[Articoli tecnici] - Problema eccesso di condensa Megane 4 2018 Dci 110 cv

Sku

RCI Newbe
Registrato
14 Gennaio 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
46
Località
35010
Auto
Renault Megane 4 Tdci 1.5 110 cv
Sesso
Uomo
Buon giorno,
sono di Padova e ho acquistato da Ottobre 2021 una Renault Megane 4 usata 1.5 Dci 110 cv (da un concessionario) del 2018, con 57.000 Km.
Dopo un 15 gg ha iniziato a gocciolare acqua dal silenziatore/finale dello scarico, non dal tubo di uscita dei fumi di scarico, non fa condensa esternamente alla marmitta ma l'acqua esce da DENTRO della marmitta.
Premetto che la vettura è in un box, prima avevo un Ford Focus 1.6 Tdci del 2005 e MAI ha fatto una cosa del genere(all'interno ho altre 2 vetture che questo problema non lo hanno MAI fatto).
Ho guardato sotto la vettura e ho visto che gocciolava dalla pressapiega del silenziatore.
2035

2036
Il silenziatore come da foto era pieno di calcare e si nota la goccia che scende, quindi il problema era di vecchia data, forse era parcheggiata all'esterno e il precedente proprietario non se ne era reso conto.
Ho messo un foglio di carta bianco per capire che tipo di liquido fosse, è bianco e inodore, acqua di condensa.
La perdita si verifica, guardando la vettura dal posteriore lato sinistro posteriore.
2037

2038

2039

2040
Allora ho fatto presente al concessionario il problema e mi hanno sostituito il finale della marmitta, ora lo si vede perchè è nuovo(ancora il codice incollato) e pulito da ogni segno di incrostazione.
Portato a casa la vettura dopo questa riparazione, il problema non solo si è ripresentato ma è addirittura peggiorato, come da foto, la macchia è aumentata di dimensioni, la perdita si verifica sempre nello stesso punto!
2041

2042

2043

2044


Il livello del liquido di raffreddamento è stabile, il consumo si attesta sui 4.5 litri per 100 km, dopo la sostituzione del finale ai bassi è diventata più pronta a prendere giri.
Il concessionario ha detto che normale condensa, ok non lo metto in dubbio ma la mia vecchia vettura in 16 anni non mi ha mai sporcato il box con la condensa, in più ho parlato con altri possessori di vetture uguali alla mia e non hanno questo tipo di problema.
Inoltre non ci sono fori per lo scolo dell'acqua, i percorsi sono gli stessi che facevo con le vettura precedente, che faccio lunghi giri o corti l'acqua ne butta fuori sempre.
Ha natale ho lasciato ferma la vettura e ha gocciolato acqua anche quando non l'ho usata!(ho cambiato il cartone che metto perchè non sporca, il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano era bagnato di nuovo).
Ho visto che anche una Capture aveva avuto lo stesso problema ma non ha più scritto se ha risolto il problema.
CHIEDO AIUTO, se qualcuno mi può aiutare a risolvere questa rogna perchè il concessionario dice che è un problema di condensa E CHE è NORMALE E ME LA DEVO TENERE COSì, allora perchè le altre non lo fanno?
E poi perchè deve sporcare il box scusate, le altre macchine non lo fanno?
Non credo che le Megane 4 o le Renault abbiano il potere di generare acqua o sono progettate per fare questo.
Ripeto non voglio fare polemica o altro voglio solo risolvere il problema, perchè a lungo andare possa generare altri tipi di problemi come la durata dello scarico o altro...
Aspetto notizie, spero mi possiate essere di aiuto.
Non cerco rimborsi o altro...voglio solo risolvere il problema....
Grazie per l'attenzione Cordilai saluti.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto