problem a avviamento clio 1.4

ikkos

RCI Junior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Età
124
ciao ragazzi, bentrovati e buon lavoro.
pongo qui un problema noto a quanto pare a molti possessori di clio. in particolare io ho una clio II serie del 200 1.4 i a benzina, che da qualche tempo dopo una ordinaria manutenzione (filtro aria, olio e candele) ma non so dire se si tratta di semplice coincidenza, ha cominciato a manifestare problemi di avviamento (mi pare sempre a freddo) cioè, mi spiego meglio: la macchina si avvia ma se non si raggiunge una certa temperatura minima va tenuta sempre accelerata altrimenti si spegne. si tratta del solito sensori di giri al volano (che perಠè stato cambiato ma inutilmente) o piuttosto come dice un meccanico di mia conoscenza è il motorino del minimo o ancora lo starter (che nemmeno so dove sta) ???
vi prego di aiutarmi, anche perchà© d'inverno diventa un bel tormento, insieme al fatto, per altro, che sempre più spesso non viene neanche riconosciuta la chiave dal sistema immobilizer... grazie :frown:
 
Ciao! ....visto che il tagliando l' hai fatto, e quindi si presuppone l' onestà  del meccanico nell' averti cambiato candele, filtro...ecc ancor meglio se originali Renault(ma quest' ultimo dettaglio non penso che influisce sul tuo problema), magari non cambia nulla, ma la batteria quanti anni ha? questo "componente" dell' auto è molto importante e spesso quasi tutti lo trascuriamo. :frown: ...potrebbe essere che la tua batteria sia solfatata( risultato di un processo chimico che ora non mi pare il caso di fare una lezione di chimica) cmq questa situazione fa si che quando arrivi a girare la chiave che fa partire il motorino di avviamento la batteria non riesce a fornirti l' elevato quantitativo di energia che serve a mettere in moto il motore :wink:
la limite fai la prova a sostituirla temporaneamente e vedi se sparisce il problema! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
grazie teknico ma sono stato poco chiaro: il motore si avvia ma fino a che la temperatura non sale abbastanza, non regge il numero di giri necessari per non spegnersi
 
..ah..scusami, in effetti l' avevi scritto, è che mi è sfuggito :tongue: ...cmq in effetti la batteria non dovrebbe essere ...se mi verrà  in mente altro ti dirà²! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
dunque non credi si tratti del sensore di giri nè del motorino del minimo ???
 
...dunque, penso che il sensore di giri non sia, perಠè molto più probabile che sia il corpo farfallato che magari c'è un pಠdi sporcizia sulla valvola e di conseguenza non lavora nella posizione corretta, o il motorino del minimo, che sarebbe quello che ti fa muovere la valvola quando schiacci l' acceleratore si è "starato" nel senso che magari lui è convinto di tener la valvola aperta di poco, invece è chiusa. perಠsu quest' ultima ipotesi non saprei se si puಠRIsettarlo o va cambiato...dovrai affidarti alla serietà  e onestà  del tuo meccanico :wink:
...cmq se ti va di saperne qualcosina di più su questi componenti dai una letta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_farfallato

...ma in Renault cosa ti hanno detto?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
hanno fatto una diagnosi al computer e non risulta nulla, il sospettato è il motorino del minimo oppure il sensore di temperatura ma in questo periodo di ferie non mi hanno potuto dare molto retta per il tanto lavoro arretrato, comunque la macchina ha 12 anni e 100 o forse più euro di motorino del minimo (senza esserne certi) non mi sconfinfera molto cacciarli. ;D
 
[quote author=ikkos link=topic=503.msg3906#msg3906 date=1346151608]
dunque non credi si tratti del sensore di giri nè del motorino del minimo ???
[/quote]

Fece lo stesso anche la mia 1.4 16v e la 1.2 8v di mio fratello.
 
  • Creatore Discussione
  • #9
[quote author=DANIELE link=topic=503.msg3933#msg3933 date=1346406162]
[quote author=ikkos link=topic=503.msg3906#msg3906 date=1346151608]
dunque non credi si tratti del sensore di giri nè del motorino del minimo ???
[/quote]

Fece lo stesso anche la mia 1.4 16v e la 1.2 8v di mio fratello.
[/quote]


e poi come si risolse?
 
lo stesso problema l'ho avuto sulla clio II 1.4 16v,risolto con la sostituzione della centralina,pagata 554,66€,hanno voluto anche i centesimi >:frown:
 
[quote author=spisso link=topic=503.msg3950#msg3950 date=1346574662]
lo stesso problema l'ho avuto sulla clio II 1.4 16v,risolto con la sostituzione della centralina,pagata 554,66€,hanno voluto anche i centesimi >:frown:
[/quote]

che il signore li perdoni ma io la mia piuttosto la rottamo...

comunque appena trovo un motorino del minimo usato lo provo e vediamo.
 
al posto tuo non farei ulteriore prove,a me cambiarono 3 volte il motorino di avviamento,2 volte il captore volano,2 volte i cavi e le bobine delle candele,fortunatamente era in garanzia,visto che il problema non veniva risolto mi dissero che l'unica era spedirla in francia alla casa madre,poi optarono per la centralina che guarda un pಠme la cambiarono 2 giorni dopo la scadenza della garanzia,cosi la dovetti pagare di tasca mia,ma il poblema fu risolto.PS,l'auto aveva 50mila km circa,una volta raggiunti i 95mila km il problema riapparse,allora l'ho cambiata per passare al dci nettamente più affidabile,in 6 anni che l'ho tenuta ho fatto 54mila km e un solo tagliando,mai un problema.
[quote author=ikkos link=topic=503.msg3951#msg3951 date=1346589984]
[quote author=spisso link=topic=503.msg3950#msg3950 date=1346574662]
lo stesso problema l'ho avuto sulla clio II 1.4 16v,risolto con la sostituzione della centralina,pagata 554,66€,hanno voluto anche i centesimi >:frown:
[/quote]

che il signore li perdoni ma io la mia piuttosto la rottamo...

comunque appena trovo un motorino del minimo usato lo provo e vediamo.
[/quote]
 
ok capito. la mia è troppo vecchia e la centralina costa quanto il valore dell'auto oggi, grazie comunque ragazzi se ci saranno novità  vi terrಠinformati.
 
Allora la mia 1.4 16v e la 1.2 di mio fratello ebbero tutti e due il medesimo problema e fu risolto sostituendo il sensore dei giri che se non ricordo male, era a forma di farfalla (tipo quella di Belen ma di plastica :wink: e spesi circa 20 o 25 Euro.

In precedenza sulla 1.4, mi capito che ad un certo punto la macchina non si accendeva più e risolsero il problema sostituendo il relè della pompa della benzina con circa 12 Euro.

A dire del meccanico, sembrava che il problema stava nel fatto che io non aspettavo lo spegnimento della spia dell'iniettore sul quadro al momento dell'accensione.

Questi sono stati gli unici due problemi che le nostre Clio (comprate nuove) ci hanno dato fino ad adesso. Se poi devo dire tutti i casini che mi hanno fatto e anche tentato di fare sulla 1.5 dcI di mia moglie....
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto