Micom Manager

SpaceCowboy

RCI Member
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
80
Punteggio reazioni
0
Età
124
Spulciando tra forum francesi, russi, polacchi, argentini, brasiliani, ecc., ho cercato di raccogliere più informazioni possibile per capire se il menu eco e la temperatura rimangono con i campi vuoti per una mancanza di cablaggi o per limitazioni software.
Io, fin da sempre ho pensato ad una limitazione software e se si riesce tramite questo menu a sbloccare qualcosa non sarebbe male.
Ho trovato una descrizione abbastanza dettagliata delle varie impostazioni:

download.php


• ULC = (R-link/MediaNav, allora il seguente è il numero di versione, dove per esempio "13" a "1.3&quot:wink:;
• EU = Europa
• SA = Sud America (Sud America)
• OTH = Altre (altri [regioni del mondo ])
• X87 = Renault Captur
• M0 = piattaforma di Dacia, il segmento B
• M1 = segmento C
fotocamera • RVC = Reverse Video
• SWRC # 1 = comandi al volante (telecomando sotto il volante, revisione 1 - arrotondato)
• SWRC # 2 = telecomando volante (Versione 2 - edgy)
• X87 = Renault Captur
• B98 = renault IV
• K98 = renault IV Grandtour (combo)
• LHD = Left Hand Drive (volante a sinistra pagina)
• RHD = Righ Hand Drive (volante sul lato destro)
• ADAC = computer di bordo
• BVM = cambio manuale

Il menu eco e il sensore di temperatura è già  stato sbloccato da diversi utenti, ma il problema è che i campi restano vuoti.
Leggendo la descrizione delle varie voci ho cominciato ad associare tutte le informazioni che ho raccolto fino ad ora.
La Dacia Logan brasiliana monta il Media Nav 1.2, in cui sono appunto sbloccati menu eco e temperatura.
Guardando nella foto qui sopra, sembra sia possibile selezionare anche il tipo di configurazione software da utilizzare.
Se diamo per scontato che l'unica differenza tra nostro Media Nav e quello della Logan brasiliana è solamente il software, si possono fare alcune considerazioni:
sudamericana = SA
auto di segmento C = MI
versione aggiornata del Media Nav = 11 o 12 o 13

Se il mio ragionamento è giusto, i potenziali candidati sono:
ULC11 MI SA
ULC13 MI SA

In alternativa si potrebbe provare gli altri, ma questi mi sembrano i più papabili anche se probabilmente saranno in portoghese (almeno all'avvio).
Ora devo fare la domanda da un milione di dollari, chi si offre come cavia? >:biggrin:
La prova ideale, secondo me, potrebbe essere quella di abilitare prima il menu eco e il sensore, verificare che le schermate vengano visualizzate con i campi vuoti e successivamente rientrare nel Micom Manager e provare queste versioni più aggiornate.
Se ci sono volontari pronti a fare gli eroi avrete la mia stima, ma non mi ritengo assolutamente responsabile di eventuali problemi legati alla modifica delle varie impostazioni, lo fate a vostro rischio e pericolo.
Non ho spiegato appositamente la procedura per accedere al Micom Manager, cosà lo proveranno solo quelli veramente interessati e coloro che hanno già  una certa dimestichezza con questo menu.
Fate vobis! 8)
 
Posto il tuo post anche in un forum dove c'è un utente che si è studiato per benone il mio manager e vediamo cosa dice !!! :wink:
 
C'era un utente che aveva imp******to qualcosa e doveva andare a farselo sostituire in settimana se non ricordo male... Chi meglio di lui per provare?
Per la Cam invece? Confermi la 5 riga? Ma non capisco il nesso con i comando al volante

Mi viene anche in mente una possibilità : non è che si deve cambiare la versione come hai descritto è poi fare un fringerprint e quindi scaricare l'aggiornamento da toolbox?
 
Io ho fatto tutto,i comandi al volante non c'entrano nulla perಠschiacciando il tasto a sinistra il svrc 2 avevo attivato la retrocam,facendo cosà si è bloccato il tasto accetta navigatore e mappe,i campi rimangono vuoti perchà© a differenza di rlink non abbiamo cavi che fanno arrivare le informazioni al medianav,ho parlato con il tipo in renault e mi ha detto di lasciare stare quel menù prima di fare danni,per ora rassegniamoci ragazzi
 
sicuro che le mappe si sono bloccate schiacciando il tasto a sinistra svrc2 e non schiacciando qualcos'altro?
 
  • Creatore Discussione
  • #6
[quote author=AlberBreis link=topic=1594.msg13992#msg13992 date=1400580989]
Io ho fatto tutto,i comandi al volante non c'entrano nulla perಠschiacciando il tasto a sinistra il svrc 2 avevo attivato la retrocam,facendo cosà si è bloccato il tasto accetta navigatore e mappe,i campi rimangono vuoti perchà© a differenza di rlink non abbiamo cavi che fanno arrivare le informazioni al medianav,ho parlato con il tipo in renault e mi ha detto di lasciare stare quel menù prima di fare danni,per ora rassegniamoci ragazzi
[/quote]

Visto che sei un temerario potresti lanciarti in questa nuova avventura e sperimentare le impostazioni da me suggerite. ;D
Anche l'idea di provare a fare un finger print e vedere se vengono rilevati aggiornamenti, non mi pare campata per aria.
Io sarei pronto a scommettere che queste limitazioni sono solo software e che siano state volute per togliere qualche feature nei confronti di R-Link.
Si possono fare ulteriori considerazioni per capire se il medianav è connesso elettricamente alla centralina.
Per esempio, l'aumento del volume in base alla velocità  fa presupporre che ci sia una connessione, anche se, potrebbe rilevarla direttamente dal gps.
Per eliminare questo dubbio in maniera semplice, si puಠprovare a disabilitare il gps dalle impostazioni classiche e vedere se il volume aumenta.
Un altro indizio a favore del fatto che sia stato fatto un vero e proprio occultamento delle opzioni disponibili, lo abbiamo notato tutti con l'uscita della Clio Costume National, con tanto di camera abilitata nel Medianav, quando invece, prima, sembrava fosse un'esclusiva di R-Link.
Io rimango ottimista anche se trovare volontari capisco non sia proprio semplice, io per primo sono abbastanza restio per paura di fare danni.
Per quanto riguarda la camera, da quel che ho capito, si puಠcambiare la visualizzazione della griglia in 3 skin differenti, impostando o For X87 o For B98 o For K98, che POTREBBERO essere rispettivamente Captur, clio iv e clio iv sporter.
 
Quindi secondo te per attivare la retrocamera sulla clio sporter cosa devo cliccare?
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Van bene tutte e 3 le opzioni, le avranno messe perchè nelle 3 auto la telecamera non è fissata nella stessa posizione e con la stessa angolazione, quindi la griglia va adattata.
Io suppongo che basti scegliere una delle 3 e se non si vede nulla bisogna provare con uno dei 2 RVC_SWRC.
Ti ricordo che le mie sono solo ipotesi formulate in base alla "cultura" che mi son fatto in materia, non è il vangelo.
 
ragazzi ho appena ritirato la macchina per il problema del medianav,me lo hanno resettato,ora va tutto tranne ancora il tasto accetta,il mio migliore amico che lavora in officina renault mi ha detto le seguenti cose:

medianav non riceve le informazioni dalla centralina.

il micom menù serve si per attivare le cose ma è inutile farlo,nel senso quello è un menù globale che serve per unificare clio captur dacia e le cose vengono attivate al momento per il veicolo su cui è montato medianav/r link,quindi di conseguenza ogni cosa attivata ha senso per quella specifica macchina accessoriata in quello specifico modo.

il volume della velocità  viene rilevato da un sensore posto dietro al contachilometri o qualche cosa del genere,comunque una cosa totalmente a parte.

l'unica cosa che rimane fattibile è il fatto della videocamera,che li è stata una trovata di renault non attivarla fin da subito,ma alla fine per vendere bisogna fare cosà è inutile arrabbiarsi.

detto ciಠragazzi,ho visto mentre mi resettava il medianav dal loro pc renault che vedono che entriamo nel micom test,e una cosa del genere non passa in garanzia quindi basta stop non fate più niente!
ora a me va tutto tranne il tasto accetta,in qualche mese arriva il medianav nuovo,in garanzia perchè la signorina mi ha fatto leggere una lettera che ha inviato la renault alle officine,in poche parole renault si assume la causa del tasto accetta non funzionante per via del loro aggiornamento,che puಠcolpire,anche non subito ma con vari riavvi intesi come accendi/spegni il medianav,non colpisce tutti i sistemi medianav ma solo alcuni prodotti in un determinato periodo.

scusate per il poema,ma almeno spero di aver chiarito e dato consigli utili a tutti.
allego foto per farvi capire come è il mio medianav nell'attesa che arriva quello nuovo.
schermata nera quando si è bloccato tutto,il tasto che ho schiacciato per attivare la videocamera,e la schermata nera della retrocamera.





 
Magari sarà  come dice il tuo amico, ma leggendo i post della gente che ha avuto problemi appunto con il tasto Accetta, non mi è parso di notare questa immensa competenza in materia del personale Renault, anzi, attaccano un pc o chiavetta per provare ad installare una versione di ripristino, che al 99% è la stessa che chiunque puಠscaricare dal sito del Media Nav Renault, poi se non ottengono risultati, concludono dicendo che la radio è da sostituire.
Sicuramente il tuo amico avrà  accesso a più informazioni di noi comuni mortali, perà².....
Io se davo retta a tutte le castronerie che mi ha raccontato il mio venditore potevo buttare via il libretto di istruzioni e prendere quello di un'altra auto.
Mi aveva detto che il media nav non vedeva gli autovelox, oltre a vedere i velox, vede i semafori e addirittura, prima ho preso l'autostrada e mi segnalava il tutor con anche la velocità  media istantanea, dall'inizio alla fine del tratto controllato (tratta S. Lazzaro - Castel S. Pietro A14).
Mi aveva detto che il pulsante di blocco dei finestrini posteriori, bloccava anche le portiere dietro, che la energy aveva già  gli inserti in nero lucido, ecc..
Quando chiesi di montare un led lampeggiante per simulare l'allarme, il capo officina fece una faccia come se gli avessi chiesto di spiegarmi la teoria della relatività  di Einstein.
Io non voglio mettere in dubbio la tua fonte, perಠnon mi hai convinto. ;D

Edito la versione delle caratteristiche del Micom Manager con una traduzione più azzeccata rispetto alla precedente:

• ULC = (R-link/MediaNav, allora il seguente è il numero di versione, dove per esempio "13" a "1.3&quot:wink:;
• EU = Europa
• SA = Sud America
• OTH = Altre (altre regioni del mondo)
• X87 = Renault Captur
• M0 = piattaforma di Dacia, il segmento B
• M1 = segmento C
• RVC = Reverse Video Camera
• SWRC # 1 = comandi al volante (telecomando sotto il volante, revisione 1 - arrotondato)
• SWRC # 2 = telecomando volante (Versione 2 - squadrato)
• X87 = Renault Captur
• B98 = renault Clio IV
• K98 = renault Clio IV Sporter
• LHD = Left Hand Drive (volante sul lato sinistro)
• RHD = Righ Hand Drive (volante sul lato destro)
• ADAC = computer di bordo (puoi scegliere se vedere il consumo in Km/l o l/100Km)
• AIR = clima manuale / automatico
• ENG = (engine) cambio manuale / automatico
 
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1594.msg14018#msg14018 date=1400597782]
Magari sarà  come dice il tuo amico, ma leggendo i post della gente che ha avuto problemi appunto con il tasto Accetta, non mi è parso di notare questa immensa competenza in materia del personale Renault, anzi, attaccano un pc o chiavetta per provare ad installare una versione di ripristino, che al 99% è la stessa che chiunque puಠscaricare dal sito del Media Nav Renault, poi se non ottengono risultati, concludono dicendo che la radio è da sostituire.
Sicuramente il tuo amico avrà  accesso a più informazioni di noi comuni mortali, perà².....
Io se davo retta a tutte le castronerie che mi ha raccontato il mio venditore potevo buttare via il libretto di istruzioni e prendere quello di un'altra auto.
Mi aveva detto che il media nav non vedeva gli autovelox, oltre a vedere i velox, vede i semafori e addirittura, prima ho preso l'autostrada e mi segnalava il tutor con anche la velocità  media istantanea, dall'inizio alla fine del tratto controllato (tratta S. Lazzaro - Castel S. Pietro A14).
Mi aveva detto che il pulsante di blocco dei finestrini posteriori, bloccava anche le portiere dietro, che la energy aveva già  gli inserti in nero lucido, ecc..
Quando chiesi di montare un led lampeggiante per simulare l'allarme, il capo officina fece una faccia come se gli avessi chiesto di spiegarmi la teoria della relatività  di Einstein.
Io non voglio mettere in dubbio la tua fonte, perಠnon mi hai convinto. ;D
[/quote]
io ti quoto e ti straquoto.
semplicemente avrà  voluto metterlo in guardia dal fare pasticci
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1594.msg14019#msg14019 date=1400597898]
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1594.msg14018#msg14018 date=1400597782]
Magari sarà  come dice il tuo amico, ma leggendo i post della gente che ha avuto problemi appunto con il tasto Accetta, non mi è parso di notare questa immensa competenza in materia del personale Renault, anzi, attaccano un pc o chiavetta per provare ad installare una versione di ripristino, che al 99% è la stessa che chiunque puಠscaricare dal sito del Media Nav Renault, poi se non ottengono risultati, concludono dicendo che la radio è da sostituire.
Sicuramente il tuo amico avrà  accesso a più informazioni di noi comuni mortali, perà².....
Io se davo retta a tutte le castronerie che mi ha raccontato il mio venditore potevo buttare via il libretto di istruzioni e prendere quello di un'altra auto.
Mi aveva detto che il media nav non vedeva gli autovelox, oltre a vedere i velox, vede i semafori e addirittura, prima ho preso l'autostrada e mi segnalava il tutor con anche la velocità  media istantanea, dall'inizio alla fine del tratto controllato (tratta S. Lazzaro - Castel S. Pietro A14).
Mi aveva detto che il pulsante di blocco dei finestrini posteriori, bloccava anche le portiere dietro, che la energy aveva già  gli inserti in nero lucido, ecc..
Quando chiesi di montare un led lampeggiante per simulare l'allarme, il capo officina fece una faccia come se gli avessi chiesto di spiegarmi la teoria della relatività  di Einstein.
Io non voglio mettere in dubbio la tua fonte, perಠnon mi hai convinto. ;D
[/quote]
io ti quoto e ti straquoto.
semplicemente avrà  voluto metterlo in guardia dal fare pasticci
[/quote]
Boh raga io mi fido e quindi basta esperimenti, la mia parte di cavia l'ho fatta! ;D
Off topic: oggi ho guidato la sua nuova clio RS.. Mi sono spaventato è strepitosa >:biggrin:
 
non ho capito bene, ma questo è un menù "segreto" del nedinav installando un firmware alternativo?
 
No, ci si entra con una sequenza di tasti specifica :smile:
 
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1594.msg14048#msg14048 date=1400613136]
No, ci si entra con una sequenza di tasti specifica :smile:
[/quote]

il classico menu di servizio insomma stile trucchi gta playstation
 
Ciao ragazzi,

girando su internet ho notato che la renault brasiliana ha rilasciato un nuovo Media Nav ovvero la veriosne 1.2 .

questa versione permette di vedere la temperato e i parametri di consumo

ora vi posto il link : http://www.renault.com.br/media-nav-1-2/

cosa ne pensate ?

grazie
 
[quote author=Clio IV link=topic=1594.msg14254#msg14254 date=1400767951]
Ciao ragazzi,

girando su internet ho notato che la renault brasiliana ha rilasciato un nuovo Media Nav ovvero la veriosne 1.2 .

questa versione permette di vedere la temperato e i parametri di consumo

ora vi posto il link : http://www.renault.com.br/media-nav-1-2/

cosa ne pensate ?

grazie
[/quote]

Penso che se avessi letto il primo post avresti capito che ho aperto questo topic proprio sulla base di questa cosa
 
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1594.msg14268#msg14268 date=1400779731]
[quote author=Clio IV link=topic=1594.msg14254#msg14254 date=1400767951]
Ciao ragazzi,

girando su internet ho notato che la renault brasiliana ha rilasciato un nuovo Media Nav ovvero la veriosne 1.2 .

questa versione permette di vedere la temperato e i parametri di consumo

ora vi posto il link : http://www.renault.com.br/media-nav-1-2/

cosa ne pensate ?

grazie
[/quote]

Penso che se avessi letto il primo post avresti capito che ho aperto questo topic proprio sulla base di questa cosa
[/quote]
se guardi infondo alla pagina c'è scritto che monterà  su un renault logan,quindi a mio parere se lo vedremo su una clio sarà  molto avanti!
 
[quote author=AlberBreis link=topic=1594.msg14274#msg14274 date=1400780841]
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1594.msg14268#msg14268 date=1400779731]
[quote author=Clio IV link=topic=1594.msg14254#msg14254 date=1400767951]
Ciao ragazzi,

girando su internet ho notato che la renault brasiliana ha rilasciato un nuovo Media Nav ovvero la veriosne 1.2 .

questa versione permette di vedere la temperato e i parametri di consumo

ora vi posto il link : http://www.renault.com.br/media-nav-1-2/

cosa ne pensate ?

grazie
[/quote]

Penso che se avessi letto il primo post avresti capito che ho aperto questo topic proprio sulla base di questa cosa
[/quote]
se guardi infondo alla pagina c'è scritto che monterà  su un renault logan,quindi a mio parere se lo vedremo su una clio sarà  molto avanti!
[/quote]

secondo me per avere queste funzioni dovete attaccare qualche sensore alla consolle.. anche se perಠse medinav è collegato al cdb\centralina potrebbe riceverle comunque... dato che sul cdb c'è comunque la temperatura no?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto