Maurizio e la mia Arkana mild hybrid 140 edc

Mauriziox

RCI Newbe
Registrato
11 Maggio 2023
Messaggi
0
Punteggio reazioni
0
Età
83
Località
Roma
Auto
Renault Arkana
Sesso
Uomo
Sono un veterano (ho 82 anni) di Roma e una lunga esperienza per le auto da me avute: a 18 anni portavo la fiat 600 di famiglia e una 500 di mio fratello (pieni di conoscenze tecniche modificammo il motore, all'epoca era semplice entrare in possesso di tutte le documentazioni tecniche). Sono passato ad una Fiat 1100 D e poi una Alfa Romeo Giulia 1600 (qui, fuso il quarto cilindro cambiai canna e pistone personalmente, cosa che nessun meccanico voleva fare, e come al solito trovai un ampia disponibilità dai ricambisti e ampia documentazione tecnica, erano chiaramente altri tempi). Dopo un breve passaggio su una Lancia beta coupè, distrutta da un auto mentre era in sosta entrai nel mondo Renault con una R25 2000 benzina, , gran macchina comodissima ed estremamente robusta, tenuta per ben 19 anni e regalata a 220000 Km senza che il motore consumasse olio (quando era da rabboccare era anche il momento del cambio, quindi mai un rabbocco, io la chiamavo il "trattore" per la sua robustezza), consumo in città 6 Km/L, in autostrada a 130 Km/h 14 Km/L (era bassa e profilata). Attratto dai nuovi dispositivi di gestione elettronica, nel 2004 presi una Renault Laguna 2 1800 benzina, meno comoda per le sospensioni più rigide, consumo in città 9 Km/L (la gestione elettronica si faceva sentire) ma in autostrada 12 Km/L (evidentemente la maggiore altezza rovinava l'aerodinamica). Tenuta per 17 anni. A fatica sia per la 25 sia per la Laguna sono riuscito ad entrare in possesso della documentazione tecnica, per cui mi è stato possibile seguirle personalmente e forse è questo il motivo principale della lunga percorrenza senza particolari aggravi di costi. Con dispiacere in quanto era in perfette condizioni e in quanto la conoscevo come le mie tasche tanto da essere io a dire a chi me l'aveva venduta (Ziliani a via del Porto Fluviale Roma officina invidiabile sia per disponibilità, sia per il rapporto estremamente confidenziale con il cliente), cosa doveva fare, l'ho fatta rottamare sia per il blocco delle euro 3 che ci sarà nel prossimo anno a Roma, sia per gli incentivi, sia per l'attrazione dei nuovi Adas (ho insegnato elettronica per 40 anni) optando per l'Arkana acquistata alla RRG di Roma, in quanto Ziliani aveva smesso di venderle e inoltre non ha ancora il software per le analisi delle ibride. Qui cominciano le delusioni in tutti i sensi. La RRG mi ha consegnato una macchina senza il cruscotto da 10 pollici e senza il caricatore wireless senza dirmi nulla (me ne sono dovuto accorgere personalmente); l'antifurto opzionale pagato oltre 200 euro non ha un manuale e non è disattivabile per cui se ho un cane a bordo devo lasciare la macchina aperta (una porta semiaperta) per non farla bloccare e quindi inserire l'antifurto, con il risultato, oltre il rischio, di far comparire la scritta di tenere acceso il motore per batteria bassa quando la riprendo; Il comportamento della RRG è talmente freddo che non si riesce a venire a capo della questione e anzi sto passando per un rompiscatole; non so nemmeno che cosa mi abbiano montato. Sono Lpreoccupato per il futuro tanto da essere tentato di farlo togliere; ma su questa questione aprirò una discussione apposita. Ovviamente è impossibile ottenere qualsiasi documentazione e informazione (il libretto dice di rivolgersi all'officina anche per cambiare una lampadina che per le posteriori sono ad incandescenza, cosa ridicola per uno come me). Passiamo alla macchina; a parte l'estetica appariscente, all'interno si sentono scricchiolii se si prendono buche secche, le sospensioni sono molto rigide e l'altezza incide sulla sensazione di stabilità nelle curve. Se si tenta di accelerare si notano spesso dei ritardi o addirittura dei veri e propri buchi di potenza, se si affonda il cambio va verso una marcia bassa, il motore va su di giri ma la velocità non aumenta per cui bisogna rilasciare l'acceleratore e ricominciare con più dolcezza, nel traffico che abbiamo in città questa è una cosa molto fastidiosa. La frenata di emergenza sembra non esistere, il parcheggio assistito è complicato specialmente in città e agisce solo sullo sterzo, non sul freno, in compenso la guida autonoma funziona perfettamente, ma ovviamente è solo per l'autostrada. Il consumo in città è superiore a quello della Laguna (8 Km/L) nonostante l'ibridazione, in autostrada ancora non mi pronuncio. In definitiva il comportamento in generale è inferiore alla precedente Laguna che come progetto era nata nel 2001 (Stiamo regredendo invece di avanzare). Tutte cose fatte presenti in occasione del primo tagliando, ma completamente ignorate (forse saranno prese in considerazione dopo che è scaduta la garanzia, scusate la polemica).
Dopo questa mia lunga presentazione spero che questo forum appaia ricco di discussioni specialmente di tipo tecnico e un saluto a tutti i partecipanti.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto