Lavaggio auto

Stecca

RCI Member
Registrato
19 Marzo 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Auto
Scenic III
Non so se ho azzeccato la sezione giusta... comunque ..

Volevo chiedere come lavate l'auto.

Personalmente, avendo avuto fino ad oggi un'auto vecchia non mi sono preoccupato più di tanto della carrozzeria.
Ho portate sempre la macchina negli autolavaggi self service aspirando gli interni, pulendo i tappetini e lavando gli esterni con i classici rulli.

Adesso, con l'arrivo della nuova macchina color nero tra l'altro mi pongo il problema. Vorrei evitare i rulli. In generale vedo che sconsigliano anche le lance ad alta pressione. Se non sbaglio nel Self Service non ci sono le classiche manichette d'acqua ma magari mi sbaglio.

Voi come la lavate ? Consigli ? Sconsigli ?
 
Guarda.. Io ti sconsiglio assolutamente di lavarla ai rulli! Soprattutto visto il colore nero della tua auto.I rulli provocano una marea di micrograffi e la prima volta che ti troverai al sole, te ne accorgerai subito.
Io la mia auto la lavo sempre a mano, costa un po' più di tempo, perಠcosta meno e ti rende anche particolarmente fiero di te stesso quando hai finito ;D

I prodotti io li acquisto sempre su speedup.it (mi pare che tra l'altro il Renault Club Italia offra uno sconto se vai nella sezione "Vantaggi per gli iscritti&quot:wink:. Sono i migliori nel settore e i prodotti ti arrivano in 48h.
Come prodotti, i migliori sono quelli di marca MEGUIARS, perಠovviamente costano un po' più degli altri, ma ti dico che il risultato si vede...
 
Concordo al 100% nello sconsigliare i rulli sopratutto se hai l'auto di colore nero .
Spezzo invece una lancia sostenendo il lavaggio nei self service con lancia, ovviamente prendendo le dovute precauzioni tipo:
- NO al lavaggio dopo prolungata esposizione al sole o dopo utilizzo intenso dell'auto (è solo una mia opinione che le parti molto calde tipo freni , radiatore e forse anche carrozzeria, mal gradiscano getto di acqua fredda e conseguente sbalzo termico)
- NO all' insaponamento con la "scopa" presente, che spesso viene utilizzata per pulire anche veicoli trasporto terra/laterizi con quanto ne consegue in termini di sporcizia che puo' segnare irrimediabilmente la vernice
- Se non è possibile portarsi un secchio ed il proprio shampo, io consiglio di fare scendere solo il sapone ed insaponare a mano con spugna (senza farsi vedere dal gestore che spesso non gradisce)
- L'utilizzo della lancia deve essere effettuato ad una ragionevole distanza dalla carrozzeria per evitare pressioni elevate su plastiche, vernice e quant'altro.
- Consigliato il passaggio spruzzo di cera ed a seguire risciaquo con apposita acqua antialoni.

Il risultato cosà è perfetto e senza danno alcuno, perlomeno provato sinora personalmente con auto di quasi un anno, colore nero etoile, che lavo mediamente ogni 2 settimane max. :wink:
 
Grazie mille Outsider,
non mi ero mai posto il problema in quanto ho l'auto bianca e la lavo a casa ma la prossima settimana mi arriva la Clio nuova di color Nero Etoile,lo stesso della tua Mà©gane... ascolterಠi tuoi consigli perchè ho paura veramente di rovinarlo facilmente il nero!! :tongue:
 
Guarda, personalmente il Nero Etoile lo trovo spettacolare. E' un bel nero deciso che pulito è talmente lucido da sembrare uno specchio. Massima soddisfazione dopo che l'hai lavato perchè il lavoro che hai fatto si vede eccome.
Purtroppo il rovescio della medaglia è la delicatezza ad ogni minimo graffio e la sporchevolezza. Per quest'ultima devo perಠdire che sul nero anche lo sporco ha un suo perchè !
Per la mia esperienza , il colore che da meno grane in assoluto è il grigio argento anche se, potendo scegliere oggi , ricomprerei il nero.

Comunque tornando al lavaggio, occhio anche alla fase di asciugatura. Io ero un sostenitore della pelle di daino, poi un mio amico mi ha consigliato caldamente la microfibra. A parte i primi utilizzi dove era ancora un po' "inamidata", devo dire che è assolutamente OK. A differenza della pelle di daino per quel che mi riguarda risulta piu' delicata e non lascia residui, gocce o altro. Poi, come tutte le cose, molto conta la qualità  sia dell'una che dell'altra.
 
OOOOk grazie... provvederಠad acquistare un pಠdi cose nuove per la pulizia dell'auto! La Clio nuova è una 1200 16V per padre anche se l'ho scelta io! :wink:.. Io ne ho un'altra mia ma di colore bianco..sempre Clio ma 1.5 dCi del 2011... e prima ne avevo un'altra sempre Clio ma II serie grigio scuro e anche quello era un colore poco delicato..odio il nero proprio per la pulizia ma mi ha catturato questo Etoile mentre quando ho preso la mia di Clio c'era il Nero Nacrà© e non mi piaceva quanto questo.
 
Concordo sul Nacrè che ha riflessi bronzei che lo rendono meno deciso, ma è sempre una questione di gusti personali.
Mia moglie ha una Clio II del 2000 1.2 benzina Blu Metallizzato, era la versione speciale MTV. Anche il Blu è una brutta bestia in quanto a delicatezza perಠdevo dire che tutto sommato si è conservato bene in questi anni.
La tua bianca mi piace molto e ben si presta ad up-grade di soft tuning.
Ma sto andando OT . Chiedo scusa e chiudo.
 
C'è da aggiungere che ti consiglio di portarti al lavaggio self-service un secchio... ti fa risparmiare parecchi gettoni, ma attento a non farti beccare che se no rompono ;D
 
Verissimo. Io di solito ci vado la sera tardi , tipo verso le 21,00 preferibilmente non il fine settimana. Prima di tutto trovi sempre posto , c'è comunque tutto illuminato, fai le cose con calma perchè non c'è nessuno che ti incalza per occupare il tuo posto e solitamente il gestore se n'è andato e non ti rompe se insaponi o quant'altro. Anche se casualmente passa di là è molto piu' tollerante dato che non ci sono potenziali Clienti che rischia di perdere perchè tu ti attardi.
 
Grazie per gli ottimi consigli.

Sotto casa ho un po di spazio per il lavaggio dell'auto ma al self service faccio prima. E' tutto a portata di mano.
Proverಠla tecnica di portarmi il secchio e la spugna da casa :wink:

Anche il fatto di andare la sera non è affatto male. Effettivamente di giorno c'è sempre un po di gente che si fa due oo ad aspettare.

Ottimo !

Per la prima volta non vedo l'ora di lavarla ;D
 
Il Nacrà© c'era quando ho preso la mia a inizio 2011,ora è stato sostituito dall'Etoile! Personalmente il nuovo nero mi piace molto di più,l'ho ritirata Giovedà e mi piace molto...ma me l'han consegnata con qualche graffio...(era quella in esposizione)
Il blu della tua MTV lo conosco,2 miei vicini c'è l'hanno,una tre porte e una 5...questa: http://img.auto.cozot.it/pics/it/2011/12/25/RENAULT-Clio-MTv-20111225101442.jpg e per il colore anche la mia del 2002,grigio ologramma (è recensita) si era ben conservata nonostante la tenessi all'esterno.. le nuove Clio invece sono in garage! :wink:
Per la mia...non credo ci farei nulla di tuning..ho solo cambiato l'antenna finora!!ahahah.. ;D
 
Per i graffi, con il Nero Etoile rassegnati perchè anche il solo guardarlo troppo ..... ;D
La MTV è proprio quella ma a 5 porte.
Per la faccenda tuning (bada bene quanto mai soft), l'antenna cambiata è un primo sintomo che il virus si sta sviluppando. Quando meno te lo aspetti ti ritrovi davanti al computer alla ricerca di soluzioni per personalizzare il tuo mezzo e allora sà che scatta la molla.
 
ahahah ma non credo...p.s. ecco la Clio,Giovedà 22 Marzo,l'avevo appena ritirata,aveva 10 km..eheh.. ;D ;D

(Allegato eliminato)
 
Io onestamente fossi in voi, eviterei di comprare l'auto nera... L'ho fatto e ci ho pianto sopra da dopo 1 mese che l'avevo comprata fino a quando l'ho venduta... micrograffi a gogಠe in più sporca sporca sporca sempre! era inutile portarla a lavare perchè bastava il tragitto verso casa ed era già  sporca...

Notare che la lavavo sempre e solo a mano, mai al lavaggio automatico.. non oso immaginare quelli che la portano ai rulli!
BIANCO TUTTA LA VITA!
 
[quote author=ForzaClio link=topic=193.msg1016#msg1016 date=1332696821]
Io onestamente fossi in voi, eviterei di comprare l'auto nera... L'ho fatto e ci ho pianto sopra da dopo 1 mese che l'avevo comprata fino a quando l'ho venduta... micrograffi a gogಠe in più sporca sporca sporca sempre! era inutile portarla a lavare perchè bastava il tragitto verso casa ed era già  sporca...

Notare che la lavavo sempre e solo a mano, mai al lavaggio automatico.. non oso immaginare quelli che la portano ai rulli!
BIANCO TUTTA LA VITA!
[/quote]
La mia Clio è bianca infatti!..ma l'ho scelta ed ordinata (aspettata ben 4 mesi e una settimana!)... mentre la nera che abbiamo appena ritirato è per mio padre ed è una Limited Collection non si poteva scegliere nulla...era quella della promozione,solo nera,solo 1.2 75cv,solo con quegli optional...di aggiunte abbiamo preso soltanto ruota di scorta,smoking pack e impianto gpl...
Anch'io le lavo sempre a mano a casa...tutte..anche quando avevo la vecchia Clio II grigio scuro...
 
[quote author=Alessandro link=topic=193.msg1022#msg1022 date=1332697239]
Beh, dai è molto bella anche nera la clio!! 8)
[/quote]
Grazie...ora ho la nera (1.2 16V) dell'altra foto e la bianca (che è la mia ed è 1.5 dCi) nella foto sotto:

(Allegato eliminato)
 
anche io la macchina la lavo a casa e viene sempre bene, poi quando arriva la clio e la devo lavare vediamo come esce!!!
 
carino il video, la mia auto non lo vedrà  mai l'autolavaggio visto che qui trattano male le auto. poi chi fa da se fa per 3!!!!!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto