Full Hybrid affidabile in discesa?

Clio Brakes

RCI Newbe
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
49
Località
Trento
Auto
Clio Hybrid
Sesso
Uomo
Buon giorno,
segnalo che il sistema Full Hybrid di Renault sebbene non lo riconoscano ancora crea secondo me molta tensione sull’impianto frenante
in quanto una volta che la funzione rigenerativa in rilascio e frenata in D o B ha ricaricato la batteria non rimane che usare
solamente i freni con un effetto percepito di scendere in folle.
Per quanto ho appreso da Massai di Quattroruote in discesa è progettualmente prevista solo l’alimentazione elettrica ed il motore termico
non è proprio collegato alla trasmissione, viene sincronizzato col cambio solo dopo la sua accensione tramite il motore elettrico
più piccolo una volta che la centralina ne ravvisa la necessità sotto sforzo.

Di seguito il link alla prova di Massai di Quattroruote che penso sia uno dei tester di maggiore esperienza con approfondimenti
tecnici di pregio che può chiarire il lavoro motore termico/cambio/elettrico al di là della mia esperienza su cui qualcuno potrebbe nutrire dubbi.


Buona visione dal 16esimo minuto trovate la parte tecnica che vi mostra perchè il motore termico in discesa è ininfluente e quindi non rallenta
il moto del veicolo. Speriamo che Renault stia studiando un modo per correre ai ripari

Ho chiesto un confronto costruttivo con un qualsiasi tecnico Renault sia come concessionario locale sia con Renault Italia anche via pec ma la risposta
è standarizzata e succinta ” il veicolo risulta conforme”. A cosa sia conforme non sono stato in grado di capirlo visto che non ho potuto parlare con
un meccanico od altro tecnico (mail, telefono, personalmente) neanche su appuntamento.
Conscio che i primi clienti di un nuovo prodotto fanno sempre da cavie mi ero posto con un atteggiamento posssibilista e collaborativo esprimendolo
chiaramente ma sembrano preferire ignorare e nemmeno minimizzare. Proprio non mostrano di dare attenzione alla problematica nemmeno argomentando
in loro favore il che a dire il vero mi fa pensare ...

Sarebbe bastato rassicurare il cliente alludendo ad un ulteriore sviluppo della vettura etc…

Ringrazio per la collaborazione di tutti, ogni apporto è utile al confronto.

PER TUTTI QUELLI CHE LA FULL HYBRID NON LA HANNO o non hanno avuto modo di provarla fuori città
Oggi vi lascio il link ad un breve video, di pessima qualità ma realizzerete subito di cosa stiamo parlando

PUNTO SALIENTE a 3 minuti e 10 secondi

https://drive.google.com/file/d/1M76wxbYZq2HRI5lr76va6vT16ABJJ-uQ/view?usp=sharing

1) Video realizzato in un tratto di strada che permettesse di arrivare alla saturazione della batteria
senza frenate, curve etc

2) La pendenza della strada è costante in modo da permettere un agire lineare alla funzione di rallentatore
svolta dal rigeneratore della batteria ed in modo che anche la velocità del veicolo fosse costante equilibrando
il moto della vettura alla decelerazione in D

3) NON è stata mai usata la funzione B perchè avrebbe frenato troppo l’auto e vanificare il tentativo di mostrare
l’effetto della saturazione in condizioni costanti

4) Il veicolo con una pendenza superiore all' 8% ovviamente accelera ancora più velocemente

Nessuna novità, chiunque la ha comprata ed utilizzata in montagna lo sa ma ho pensato fosse il caso di mostrare a tutti quel che succede.

Quanto esposto non vuole avere una valenza scientifica ma palesare qualcosa che forse è piu' di una
sensazione e la ritrovate in ogni forum inerente il sistema FULL HYBRID

Buona riflessione
 
Ciao, ho appena ordinato una Clio full Hydrid e sono un pò preoccupato di questo aspetto da te esposto. Vivo in una città in collina con una serie di sali e scendi anche molto ripidi ma brevi. Vorrei sapere da te cosa bisogna fare nel caso che la batteria è completamente carica. Ho letto che alcuni cambiano la marcia in B, altri mettono in sport per usare più il motore termico. Tu come ti comporti? grazie
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto