Filtro aria abitacolo

MarioV

RCI Member
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
25
Punteggio reazioni
4
Età
50
Località
Givoletto (TO)
Auto
Espace V Intens 160CV EDC
Ciao,
qualcuno ha già provato a sostituire il filtro aria abitacolo?
Non riesco a capire dove si trovi e come accedervi...
Sulla mia Espace ho anche il modulo aggiuntivo di ventilazione per i posti posteriori (terza fila di sedili), il quale è collocato sotto al pianale del bagagliaio: sapete se vi è un secondo filtro per questo impianto?
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Stasera mi sono dedicato ai filtri aria dell'abitacolo della mia Espace.
Prima di tutto, ho fatto un bel po' di "stretching", per raggiungere il filtro anteriore bisogna contorcersi parecchio!!!
La cosa positiva è che basta un cacciavite con punta Torx T15...ed una buona lampada per illuminare la zona sottoplancia.
Per il filtro posteriore, è imbarazzante tanto è semplice rimuoverlo...
Ma andiamo con ordine.

FILTRO ABITACOLO ANTERIORE
Per prima cosa occorre rimuovere la copertura laterale (lato passeggero). Si rimuove con le mani, ma bisogna sapere dove "tirare".
Nell'immagine qui sotto la sequenza che ho utilizzato io. Girando la copertura si vedono i punti di ancoraggio e si capisce meglio come rimuoverla.
11721173

Lo sportellino del cassetto che contiene il filtro è fissato da una vite con impronta Torx. Con un T15 montato su un cacciavite ho rimosso la vite.
117411751176

Tolto lo sportellino, non resta che estrarre il filtro, operazione che richiede un po' di abilità, soprattutto all'inizio quando occorre far uscire la prima parte del filtro. Ho risolto tirando i lembi in (sembra) neoprene alle estremità del filtro stesso. Non tiratelo per la sua parte filtrante, altrimenti si sfalderà. Una volta fuori sede, prima di rimuoverlo del tutto, vedete quali sono i simboli che identificano la corretta direzione del flusso (una freccia indica l'orientamento corretto) e memorizzateli, in modo da poterlo rimontare correttamente!
Potete poi soffiarlo, aspirarlo, igienizzarlo o sostituirlo.
11771178

Consiglio anche un'ispezione del cassetto porta filtro. Usando il cellulare come sonda, ho visto che vi erano parecchi residui di foglioline secche attaccate all'elemento radiante e anche nella parte bassa del cassetto stesso. Se lasciate lì, con il tempo e l'umidità si genereranno cattivi odori.
1179

Con uno spazzolino da denti a setole morbide e l'aspiratore di casa munito di beccuccio sottile ho rimosso i residui. Ho dato una bella aspirata anche agli organi lì vicino che si erano sporcati durante la rimozione del filtro.
1180

A questo punto non mi è rimasto altro che reinserire il filtro spingendolo nella sua sede (di nuovo attenzione al corretto orientamento), chiudere lo sportellino, applicare la vite e rimontare lo sportello laterale.

Nel prossimo post vediamo come sostituire il filtro abitacolo posteriore.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Riprendiamo il post precedente.

FILTRO ABITACOLO POSTERIORE
Si trova nel vano bagagli, sotto al pianale.
Premetto che la mia Espace ha l'allestimento 7 posti. Qualcosa potrebbe differire per la versione a 5 posti.
1184

Sollevato il piccolo pianale, ho rimosso la copertura in termoformatura sollevandola semplicemente con la mano (non ci sono fissaggi). La scatola porta filtro si trova nella parte posteriore dell'unità di raffreddamento aggiuntiva.
11821183

Per rimuovere il filtro, è sufficiente aprire il coperchio della scatola porta filtro, sganciando le due clip con le mani. Il filtro si estrae verso l'alto e, come per quello anteriore, si può pulire o sostituire.
118511861187

Poi si richiude il tutto seguendo le operazioni al contrario.

Spero che queste brevi note vi aiutino a respirare meglio sulle vostre Espace! :smile:
 
Grazie per il tutorial Mario !
In effetti dopo un bell'esercizio di contorsionismo e qualche inevitabile imprecazione ce l'ho fatta a sostituirmi il filtro, grazie ancora :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Ottimo Fritz,
son felice che ti sia stato utile!
A proposito, quale filtro hai comprato come ricambio?
 
scusa ma il filtro abitacolo posteriore è lo stesso modello di quello anteriore??? perche nei negozi di ricambi non ne trovo uno specifico quindi deduco che sono uguali ?? grazie in anticipo
 
Indietro
Alto