DIESEL: Antinquinamento controllare

frameggy

RCI Member
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
45
Punteggio reazioni
0
Età
40
Località
Cortale
Ciao ragazzi!
ieri sera mentre facevo un giro ad andatura intorno ai 50-60 km/h si è accesa la spia e la visualizzazione del messaggio antinquinamento controllare >:frown: , la meggy è sempre stata tagliandata ogni 10000 km e attualmente ha 23000 km, ora proverಠa fare un giro in autostrada ad andatura allegra 8) rispettando il limite della strada! poi aggiornerಠil risultato!! a qualcuno di voi è successo? come avete risolto?
Ciao a presto
 
Re:Antinquinamento controllare

Ciao frameggy! Guarda ad un mio amico era successo sull'Opel Corsa.
In ogni modo, in generale, è una cosa che succede frequentemente e comune a tutti i diesel col FAP.
Ti spiego, il FAP ha bisogno di medi, medio-lunghi tragitti per riscaldarsi e non intasarsi, quindi se usi la macchina principalmente in città  e per tragitti brevi, corri il rischio di quello che è successo a te.
Comunque, un bel tragitto lungo in autostrada o una bella pulizia dal meccanico e andrà  di nuovo una meraviglia..
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Re:Antinquinamento controllare

Ti ringrazio Alessandro! :wink:
io uso per lo più la meggy in paese e per spostamenti su strada exstraurbana per una 30 di km, la cosa che mi stupisce e che provengo da una 307 1.6 hdi 110 fap ho percorso 75000 km e non mi è mai successo questo! adesso la macchina l'ho ceduta a mio padre e lui la usa per andare a lavoro e si fa 100 km di autostrada al giornoquindi suppongo sia meglio!
Ora andrಠpure io a fare un bel giretto in autostrada, mi chiedo se tutto andrà  bene e il proplema era il dpf la spia e il messaggio si spegnerà  solo o devo comunque portarla in officina? ???
Grazie
Francesco
 
Re:Antinquinamento controllare

Ciao di nuovo! allora io purtroppo non so bene come funzioni sulla megane, ma ti posso dire che il mio amico con l'opel corsa (visto il persistere della spia) l'ha portata dal meccanico e ha pagato 400€ per la pulizia del FAP per l'appunto...perಠun'altro amico (ma quanti amici c'ho xD) con l'alfa mito 1.6 Jtdm, appena compare la spia, gli basta fare un giretto e va via da sola...
 
Re:Antinquinamento controllare

Scusate se mi introduco nel vostro duetto ;D, perಠper quanto quello che dice Alessandro è giustissimo, io credo che se frameggy percorrevi di solito su strada exstraurbana una 30ina di km, allora il FAP non dovrebbe avere alcun problema, infatti sono più che sufficienti 30km per farlo funzionare a dovere.
Il Fap ha problemi se la macchina è usata in città , non certo con queste percorrenze...
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Re:Antinquinamento controllare

Ciao Alessandro/Gianni,
sono appena rientrato da un bel giretto in autostrada circa 130 km, ad andatura media 120 ma per ora la male....a spia è ancora presente, mi sa che dovrಠandare in renault se persiste ancora!
Vi terrಠaggiornati spero bene !!! :tongue:
Grazie
P.S. sono il prima ad aver aperto un post su questa sezione!! 8)
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Re:Antinquinamento controllare

ciao ragazzi!!
effettuata la diagnosi risultano 2 iniettori che non vanno bene! il meccanico renault mi ha detto che è un problema comune a questa motorizzazione >:frown: , qualcuno ha avuto questo problema? Adesso bisognerà  ordinare i due ignettori e sostituirli il prezzo x ora non lo so ma sarà  altino :'( :'( , la cosa che non mi spiego è che la macchina ha 23000 km tagliandata ogni 10.000 e sostituzione di tutti i filtri originali a 20000!! Il meccanico molto gentile ha detto che chiederà  alla renault se c'è un contributo per questo intervento visto che non è più in garanzia!!!
vi terrಠaggiornati!!
Ciao!! :'( :'( :'( :'(
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Re:Antinquinamento controllare

Ciao ragazzi!
Questa mattina ho portato la meggy in renault mi hanno smontato gli iniettori e lunedà li porterಠa farli tarare e vedere cosa non va! gli iniettori sono della siemens, speriamo bene!
vi farಠsapere cosa mi diranno
a presto!
 
Re:Antinquinamento controllare

Alla faccia! Mi dispiace.. ultimamente leggo sempre più di problemi alle megane, soprattutto al motore... non pensavo che la qualità  fosse talmente scarsa...
 
Re:Antinquinamento controllare

Ma alla fine c'era qualche contributo, nonostante fosse scaduta la garanzia, o (come immagino) ti hanno detto che erano affari tuoi!??
 
Re:Antinquinamento controllare

Alessandro,
pultroppo sono affari miei per loro e ancora sto aspettando ce mi restituiscano gli iniettori rigenerati e la mia meggy è ferma in officina >:frown: spero almeno per giovedà sia pronta! :frown:
Grazie
 
Re:Antinquinamento controllare

Ciao ragazzi!!
Come promesso eccomi qua a darvi l'ultimo aggiornamento!! :biggrin:
Ho appena ritirato la mia meggy dall'officina! Questa mattina sono andato dal pompista a ritirare gli iniettori ;D ;D, ce dire persona veramente seria e competente, mi ha detto ce dopo aver messo gli iniettori al banco ha notato mentre lavoravano una leggera anomalia in un iniettore nel senso che non "spruzzava" come gli altri, ma dopo qualche minuto di lavoro il problema si è risolto senza cambiare nulla quindi poteva essere solo della sporcizia depositatasi sui forellini. Conclusione a voluto la modesta cifra di 50 euro!!! :wink:
Portati gli iniettori dal meccanico li ha montati ha fatto la dignosi e prova su strada e la macchina va perfetta!!!
Anche lui persona perfetta e seria!! Ha voluti 40 euro per tutto!!!
Posso dire che questa brutta esperienza si è conclusa nel migliore dei modi!!! ;D ;D ;D ;D
Ora solo il tempo mi dirà  se è tutto ok!
Grazie a tutti :wink:
 
ciao raga ,
ho anche io una megane 3 1.5 dci 110 cv ,
ho riscontrato anch'io il medesimo problema, da ieri , "antinquinamento controllare"
sett prox la porto in concessionaria e poi vediamo , ma se fosse qualche iniettore chiuso come ho letto si sentirebbe che andrebbe a 3 noo ?? il fatto è che il mio motore gira benissimo come sempre ,
unica cosa che penso è che ieri mattina l'ho accesa e tenuta per 10 minuti in garage , anche a saracinesca alzata , e non vorrei che avesse aspirato smog e sia andata in tilt per quel motivo ..
vi farಠsapere cmq
 
Ciao Andrea ho praticamente lo stesso problema :frown:di cosa si tratta???Come hai risolto?
 
Guasto ormai ben noto tra i 1.5 dCi. Mio cugino sulla scenic x-mod ha avuto questo problema, la macchina aveva compiuto appena due anni e 23.000 km. Essendo fuori garanzia, l'officina aveva negato l'intervento a carico di Renault perchè la macchina era da due mesi circa fuori garanzia. Gli hanno presentato una fattura di oltre 700 euro per 3 iniettori:eek: 700 euro su una macchina con appena due anni e 23.000 km non si possono sentire, cioè è una cosa assurda. Mio cugino allora sente il parere di un avvocato, non appena l'officina autorizzata riceve la notifica dell'avvocato, l'intervento come per miracolo viene a costo zero, e inoltre la Renault per scusarsi gli manda a casa un buono da 150 euro da spendere in accessori o tagliando successivo. Allora è vero, una persona per ottenere qualcosa deve diventare cattivo, perchè con le buone non si arriva da nessuna parte.

Poi dico, ormai sono in tanti i possessori che lamentano tale inconveniente sul 1.5 dCi richiamate le auto non so, modificate qualcosa. Ma niente, figuriamoci se si prendono la briga di richiamare le auto per un guasto (per loro banale), quando non hanno effettuato niente, per gli innumerevoli casi di motori fusi per una partita di bronzine non conforme agli standard.>:biggrin:
 
Ti hanno detto qual'è il problema?Ho fatto fare la diagnosi rilevando questi errori:
P0380 - CANDELA INCAND./CIRCUITO RISCALD (A)
P0201 - VALVOLA INIEZIONE (CILINDRO 1)
P0204 - VALVOLA INIEZIONE (CILINDRO 4)

Che si fa in questi casi??Qualcuno ha avuto questi problemi???
 
il meccanico che conosco m'ha detto che è colpa dell' iniettore N°3 , ma non in renault , per ora me la sono cavata a resettare l'errore ...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto