Corpo farfallato guasto o sporco?

massimo892

RCI Newbe
Registrato
1 Novembre 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Età
34
Località
Palermo
Auto
Twingo II 1.2 16v
Sesso
Uomo
Ciao a tutti, sulla Twingo II della mia ragazza si è verificato un problema.
Due settimane fa probabilmente abbiamo beccato del carburante sporco o annacquato, tanto che dopo qualche km si è accesa la spia ricollegabile a "guasto iniettori o acqua nel gasolio/benzina", stando al manuale. Alla successiva messa in moto tutto è tornato alla normalità e la macchina è andata bene.
Quest'auto non gira tantissimo, ed un paio di giorni fa di colpo si è riaccesa quella spia, con la macchina che ha iniziato a ragliare come se stessi a tavoletta. Da ferma, col motore acceso, accelera da sola fino al limitatore. A fatica (dato che il freno in questi casi non funziona :redface: ) l'ho portata in officina, dove ipotizzano le stesse cose che penso io: iniettori o corpo farfallato che si sono guastati. Inoltre, quando non accelera da sola come un'indemoniata, decide di andare a tre cilindri, strattonando e sobbalzando (ho dei ricordi orribili con una delle mie auto precedenti, ed erano bobine e cavi candele andati).

Ora, il meccanico proverà a svuotare il serbatoio, mettere benzina pulita ed un buon additivo per provare a "guarire" i pezzi. Un'ultima carta da giocare prima dell'eventuale sostituzione degli stessi. Mi diceva che il 1.2 Renault soffre spesso le benzine alterate.
Vi risulta? Io ho quasi 15 anni di patente sul groppone, ma sempre sui motori del gruppo VAG. Di Renault conosco molto poco.

Grazie a chiunque interverrà in merito!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto