Consumi Scenic IV nelle diverse modalità

michelem

RCI Member
Registrato
20 Gennaio 2018
Messaggi
90
Punteggio reazioni
18
Località
Milano
Auto
Grand Scenic IV Intens 1.5 110cv, cambio manuale
Sesso
Uomo
Ciao, volevo condividere con voi alcune riflessioni sui consumi in relazione alle modalità di funzionamento del motore.
Dopo 7.000 km (percorsi da marzo a fine agosto) mi sono fatto un'idea personale sui consumi della Scenic IV in modalità Neutral, Eco e Sport.

Eco: non pervenuto. Non l'ho quasi mai utilizzata in Eco, in primavera a causa della poca spinta, in estate a causa del caldo (vedi clima depotenziato).

Neutral: l'ho utilizzata soprattutto nei primi mesi fino a 3000km circa alternata a Sport, con consumi, da computer di bordo, mai sotto i 5,2 L/100km

Sport: dopo che ho provato la modalità Sport non sono più tornato indietro. Accelerazioni piacevoli, sorpassi in autostrada più veloci, buona ripresa e auto più reattiva.
Consumi in sport: il viaggio delle vacanze estive 5,2L/100km con auto piena, clima accesso e gomme nella seconda parte della vacanza a 2,6bar (le avevo gonfiate a 2,8 con la temperatura di Milano prima di partire. Al mare con meno caldo e dopo il passaggio dell'anticiclone africano le gomme si sono un po' "sedute" ...) .
Dopo il ritorno dalle vacanze, sul percorso abituale casa-lavoro-casa, con gomme a freddo a 2,8bar sono, per ora, con 350km percorsi, a 4,3 L/100km.

Facendo la dovuta tara al comportamento del motore che oggi ha superato la soglia dei 5.000km, direi che tra modalità Neutral e Sport, a livello di consumi, c'è poca differenza.
Anzi, la mia sensazione è che in Neutral si consuma di più perchè il motore impiega più tempo a raggiungere il numero di giri sufficiente per far muovere l'auto (bisogna "schiacciare" di più).

Voi cosa pensate?
 
Ultima modifica:
Ciao, volevo condividere con voi alcune riflessioni sui consumi in relazione alle modalità di funzionamento del motore.
Dopo 7.000 km (percorsi da marzo a fine agosto) mi sono fatto un'idea personale sui consumi della Scenic IV in modalità Neutral, Eco e Sport.

Eco: non pervenuto. Non l'ho quasi mai utilizzata in Eco, in primavera a causa della poca spinta, in estate a causa del caldo (vedi clima depotenziato).

Neutral: l'ho utilizzata soprattutto nei primi mesi fino a 3000km circa alternata a Sport, con consumi, da computer di bordo, mai sotto i 5,2 L/100km

Sport: dopo che ho provato la modalità Sport non sono più tornato indietro. Accelerazioni piacevoli, sorpassi in autostrada più veloci, buona ripresa e auto più reattiva.
Consumi in sport: il viaggio delle vacanze estive 5,2L/100km con auto piena, clima accesso e gomme nella seconda parte della vacanza a 2,6bar (le avevo gonfiate a 2,8 con la temperatura di Milano prima di partire. Al mare con meno caldo e dopo il passaggio dell'anticiclone africano le gomme si sono un po' "sedute" ...) .
Dopo il ritorno dalle vacanze, sul percorso abituale casa-lavoro-casa, con gomme a freddo a 2,8bar sono, per ora, con 350km percorsi, a 4,3 L/100km.

Facendo la dovuta tara al comportamento del motore che oggi ha superato la soglia dei 5.000km, direi che tra modalità Neutral e Sport, a livello di consumi, c'è poca differenza.
Anzi, la mia sensazione è che in Neutral si consuma di più perchè il motore impiega più tempo a raggiungere il numero di giri sufficiente per far muovere l'auto (bisogna "schiacciare" di più).

Voi cosa pensate?
Mai provato SPORT. Proverò e ti rispondo.
 
Io viaggio sempre in confort e non scendo mai sotto i 7 l/km...poi vedo i vostri consumo e mi chiedo dove sbaglio?
 
100Km : 7L = 14,28 Km/L. sei nella normalità vai tranquillo. Se ti impegni puoi arrivare a 15Km/L. Di meglio non ci credo.

Ciao
Frengo
 
La modalità sport ha la rottura che ogni volta va selezionata... Poca cosa lo so...

Per i consumi dipende dal motore e dal percorso....
Io col 110 cv sto sui 5 o 4.9..... molta autostrada a 130 e statale
 
E' tutto proporzionato (+ o -)
110 + 50% = 165 cavalli
5Lx100 + 50% = 7,5Lx100Km cioé 13,3 Km/L
Io sto sui 14 con guida allegra
Se mi metto al risparmio mi avvicino ai 15 Km/L e ho 160 cv

Ciao
Frengo
 
io dopo 6.000 km da giugno fino ad ora,sto
5l x 100 - 4,8l x 100 95 città
 
Io con poca città e molto extraurbano viaggio sempre in comfort e sto sui 24-25 km/l però sono uno che non ha mai il piede pesante e come punteggio sono sempre su 85% :tongue:
 
La modalità sport ha la rottura che ogni volta va selezionata... Poca cosa lo so...

Per i consumi dipende dal motore e dal percorso....
Io col 110 cv sto sui 5 o 4.9..... molta autostrada a 130 e statale
hai provato a impostare la modalità perso con i settaggi della sport? Dovrebbe rimanere sempre attiva
 
Io viaggio sempre in confort e non scendo mai sotto i 7 l/km...poi vedo i vostri consumo e mi chiedo dove sbaglio?
Gigif vai tra .... dipende molto dalla strada ... ad esempio la mia con mia moglie da della gran città e quindi non più di 16/17 km/L....chiaro che chi fa statali con piedini leggeri a 90km/h in sesta fissa arrivi a 21
 
hai provato a impostare la modalità perso con i settaggi della sport? Dovrebbe rimanere sempre attiva
Anche in perso devi sempre confermare di voler stare in modalità sport
 
Gigif vai tra .... dipende molto dalla strada ... ad esempio la mia con mia moglie da della gran città e quindi non più di 16/17 km/L....chiaro che chi fa statali con piedini leggeri a 90km/h in sesta fissa arrivi a 21
Ciao Albe, ad esempio quest'estate ho fatto circa 3500km (2700 autostrada 800 città) con macchina carica e baule sul tetto, consumi mai scesi sotto i 7 l/km.
Mediamente in autostrada viaggio a 130/140kmh, ed in città guida normale ...per intenderci non sono il tipo che si mette a 90kmh in sesta per abbassare i consumi...quindi a questi regimi ci sta un consumo più alto.
Il problema è che ho questa media sempre, anche durante periodi dell'anno che giro solo in città per fare casa-lavoro, a macchina scarica e senza baule.
Sicuramente se mi impegno riesco ad abbassare i consumi, ma a mio parere non dovrebbe essere così.
Se la casa dichiara meno di 20km/l la vettura dovrebbe avere questi consumi con un utilizzo che rispetti i limiti di velocità e non dovrebbe "costringere" il guidatore ad andare a passo d'uomo
 
Al di là dei consumi che, naturalmente variano in base alla motorizzazione e ai percorsi di ognuno, mi piacerebbe sapere quali differenze trovate (se ci sono) nei consumi tra modalità neutral e sport
 
Differenze minime.
Tutto dipende da come guidi, cioè dal tuo personale stile di guida.
Per esempio (con cambio automatico):
se parti al semaforo con il piede a tavoletta per prima e seconda marcia, che tu sia in Neutral o Sport cambia poco.
Ovviamente Sport ti darà un po' di spinta in più ma altro non farai che arrivare prima alla velocità che ti interessa e se poi alzi il piede una gran differenza non ci sarà.
Lo stesso esempio: se parti con il piede leggero in entrambi i settaggi, anche qui differenze minime.
Ovviamente se invece dal momento che imposti Sport guidi la Scenic come una F1 e se invece imposti Neutral guidi come un pensionato con l'auto a pedali, allora le differenze ci saranno eccome!

Ciao
Frengo
 
Salve ragazzi, la mia GS mi ha segnao 4,6lt/km dopo aver percorso circa 2200km......con una percorrenza per il 60% in statale, 10% citta' e 30% autostrada (con velocità max 115km/h).....il tutto in modalità ECO!
 
Ottimo risultato.

Però, dai.... come si fà a guidate in autostrada ai 115 max? ...E poi in modalità ECO che significa con aria condizionata praticamente non funzionante?.... Per me sarebbe una sofferenza seria

Ciao

Frengo
 
Hai ragione ma siccome è consigliato sul manuale di non superare i 2000giri/minuto fino a 3000km, a quella velocità mi trovavo a circa 1950giri...perciò fino a quando non supero quella soglia cercherò di essere dolce con il piede :laugh:
 
senza dimenticare che, comunque, l'ambiente ringrazia per la guida eco......
mi piacerebbe invitare a considerare che, i 5 minuti in più che andare a 110 km/h possono significare su una tratta autostradale, per l'ambiente e per la nostra stessa salute (meno stress, più relax) qualche volta possono essere la scelta migliore.
lo so, parlo da pensionato, ma gli anni mi hanno insegnato (e forse anche un po' costretto:cool:) a vivere meno voracemente.
 
senza dimenticare che, comunque, l'ambiente ringrazia per la guida eco......
mi piacerebbe invitare a considerare che, i 5 minuti in più che andare a 110 km/h possono significare su una tratta autostradale, per l'ambiente e per la nostra stessa salute (meno stress, più relax) qualche volta possono essere la scelta migliore.
lo so, parlo da pensionato, ma gli anni mi hanno insegnato (e forse anche un po' costretto:cool:) a vivere meno voracemente.
Ha ragione infatti, conti alla mano, per fare 100km a 115km/h ci vogliono 52 minuti, mentre a 130 ce ne vogliono 46 con un risparmio di 6 minuti....se non si ha fretta e si viaggia per vacanza come è capitato a me si può accettare (secondo me):wink:
 
Io collego automaticamente il viaggio in autostrada a viaggi lunghi.
Esempio settimana scorsa oltre 500 km andata --> e altrettanti di ritorno <--, in giornata.
Io viaggio a 136/138 km/h misurati con la strumentazione di bordo e con il cruise control adattivo impostato (velocità effettiva entro i termini di legge con scarto del 5%).
Fate due conti e sono oltre 2 ore in meno in auto rispetto ai 110km/h... 2 ore per fare altro (discussione con clienti) e possibilmente evitare di viaggiare di notte che cerco sempre di evitare... anche se nel periodo invernale si parte con il buio e si ritorna con il buio.
La guida è molto più concentrata e meno pericolosa di quella rilassata......(parere mio).

Si consumo più gasolio. Inquino di più? Può essere ma un motore diesel bello caldo brucia tutto e meglio.

Ciao
Frengo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto