Aggiornamento impianto BOSE

neroita

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Ciao a tutti , dopo un paio di giorni di ascolto con l'impianto bose sulla talisman e dopo aver analizzato un po' l'impianto in questione sto' iniziando a studiare come modificarlo per poter migliorare un po' la qualità dell'audio.
Innanzitutto devo dire che l'impianto non è proprio orrendo , certo non è perfetto ma direi che con qualche piccola modifica si possono fare grandi passi avanti.
La prima impressione che ho avuto è che i woofer in portiera non siano proprio malaccio ma sicuramente l'insonorizzazione delle portiere non è un granché e penalizza abbastanza la qualità generale , quindi sicuramente tra le modifiche da fare c'è da smontare i pannelli almeno anteriori ed iniziare a coprire il possibile con materiale smorzante tipo dynamat , e fin qua la spesa dovrebbe essere abbastanza moderata.
Il vero grosso problema di questo impianto secondo me è il subwoofer , dopo averlo trovato nel vano ruota di scorta mi sono accorto subito che più che un vero subwoofer lo potremmo definire al massimo un bass reinforcement , insomma le frequenze sotto i 60-70 hz anche ad orecchio non ci sono proprio , ed il suono è quanto meno plasticoso.
Inoltre viste le dimensioni di sicuro non ci si possono aspettare grandi prestazioni , purtroppo la fisica non si inganna....
Ho quindi smontato il tutto e mi sono messo ad analizzare il funzionamento tramite scheda clio per capire bene con cosa avessi a che fare ( mi occupo di audio per lavoro per cui ho un sacco di giocattolini divertenti :smile: ).

Per documentazione il subwoofer è questo:
1217


Questa invece è una foto una volta aperto con collegata la scheda di analisi:
1218

In alto si possono notare i due woofer , sono una coppia di trasduttori da 13cm marchiati bose senza grosse informazioni riportate sopra.

Da un analisi con la clio ho scoperto delle cose abbastanza interessanti , primo i due woofer hanno un impedenza nominale di 2ohm ogniuno e sono collegati in parallelo per un impedenza vista dall'amplificatore di 1 ohm. Secondo ovviamente viste le dimensioni hanno un efficienza molto molto bassa , nell'ordire degli 80-81 db/w/m.

La bassa impedenza mi fa' pensare che quei furbi di bose si siano risparmiati nel loro modulo di amplificazione i trasformatori di elevamento tensione e che quindi i finali siano alimentati direttamente a 12v , infatti dalle misure fatte sull'uscita amplificata con in ingresso un segnale bianco rilevo più o meno su un carico di 1 ohm una potenza di uscita di 55-60W , conti alla mano un finale a 12v su un carico di 1 ohm genera 12 ampere , 12 volts x 12 ampere fa' 144w , considerando gli sprechi ed un efficienza del 50% i conti tornerebbero.
Questo crea alcuni problemi per la mia idea iniziale , avevo infatti pensato che anche nel caso non avessi trovato il segnale di linea per del subwoofer avrei potuto utilizzare un adattatore a trasformatore per riportare il segnale amplificato ad un livello di linea ma il carico di 1 ohm elimina in pratica tutti i prodotti commerciali già pronti e volendo fare un bel lavoro me lo dovrei far fare su misura... un lavoraccio.

Poi ho pensato di cambiare strada , dunque ho un finale che per quanto modesto tira fuori un 50W puliti su di un carico di 1 ohm , e un minimo si sente anche con un carico estremamente inefficiente , per cui ho pensato di prendere un trasduttore da 1 ohm con un efficienza sicuramente più alta , con un box degno di questo nome e provare a collegarlo direttamente all'uscita di potenza.

Avevo dei grossi dubbi in quanto l'impianto cosi com'è non scende per niente in frequenza ma sono sicuro che il problema è solamente il diffusore , le frequenze ci sono solo che il subwoofer della bose è stato raccordato per emettere il più possibile in un ristrettissimo range di frequenze per massimizzare il risultato ( a discapito dell qualità ).

Questo è l'output del subwoofer misurato con la clio , dal mio segno rosso di vede chiaramente che il grosso dell'emissione sta' tra i 90 ed i 120 hz ( infatti chiamarlo subwoofer è veramente un eufemismo.... ).
1219
A fronte di queste considerazioni sto' cercando un diffusore che abbia queste caratteristiche:
  • impedenza 1 ohm su singola bobina o 2 ohm su doppia da mettere in parallelo
  • efficienza più elevata possibile , trovassi qualcosa "vecchia scuola" si potrebbe arrivare anche sui 90 - 92 db/w/m che significherebbe almeno quadruplicare il volume di uscita.
  • dei parametri che mi permettano di caricarlo in reflex in un volume accettabile ( ho scartato gli altri caricamenti come la sospensione pneumatica ed il carico simmetrico per massimizzare l'efficienza visto il moderato wattaggio in gioco ).
  • Che abbia una risposta accentuata sotto i 60-70hz in quanto non potendo cambiare il taglio del cross-over ed essendo il medesimo parecchio alto ( sui 120 hz ) non mi vorrei ritrovare con un boombox , se proprio non trovo i parametri adatti pensavo di calcolare un incremento di massa sulla bobina mobile per abbassare la frequenza di risonanza a scapito di un po' di efficienza ma in questo caso dovrò ricalcolare il caricamento.

Per ora sto' vagliando un po' di trasduttori , quando avrò identificato qualche modello adatto farò delle simulazioni e se trovo qualcosa che tecnicamente può andare lo compro e lo installo.

Se qualcuno avesse commenti o volesse scambiare opinioni , soprattutto in fase di simulazione la cosa sarebbe molto gradita.

Vi tengo aggiornati. :wink:
 
Mi collego alla tua discussione per spiegarti io cosa ho fatto.... Ovviamente non sarà il tuo caso!!!! Avevo l impianto di serie (non bose) ed ho modificato tutto.... Ho insonorizzate le portiere (procurati prima le clips di ricambio perché saltano quasi tutte), poi ho sostituito i woofer con degli ml 165 ed i tw con degli ml28 ho messo un sub da 25cm in box in ruota di scorta (non mi piace come suona sotto al pianale). Il tutto gestito da un dsp con amplificazione multicanale. Bhe, il suono è migliorato
 
Un lavorone complimenti. Non mi dispiacerebbe migliorare questo impianto Bose, quindi seguirò i tuoi test con molto entusiasmo!
Tienici aggiornai.
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Mi collego alla tua discussione per spiegarti io cosa ho fatto.... Ovviamente non sarà il tuo caso!!!! Avevo l impianto di serie (non bose) ed ho modificato tutto.... Ho insonorizzate le portiere (procurati prima le clips di ricambio perché saltano quasi tutte), poi ho sostituito i woofer con degli ml 165 ed i tw con degli ml28 ho messo un sub da 25cm in box in ruota di scorta (non mi piace come suona sotto al pianale). Il tutto gestito da un dsp con amplificazione multicanale. Bhe, il suono è migliorato

Ciao , sono felice che qualcun'altro ci abbia lavorato sopra.
Hai qualche foto dell'interno delle portiere aperte ? Per ora sto' lavorando sul subwoofer ma il prossimo passo sarà l'insonorizzazione.
Per le clip dove le hai prese ? hai un codice per poterle acquistare su internet ?
Dove hai prelevato il segnale che va' al dsp ? l'rlink ha uscite di linea ?
Nel vano ruota di scorta cosa avevi originariamente ? visto che il sub non c'è c'è qualcos'altro per reggere la scatola attrezzi in polistirolo ?
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Un lavorone complimenti. Non mi dispiacerebbe migliorare questo impianto Bose, quindi seguirò i tuoi test con molto entusiasmo!
Tienici aggiornai.

Per ora sono alla ricerca del diffusore per il sub , il problema è l'impedenza di 1 ohm che limita parecchio la scelta del componente , soprattutto cercando una buona efficienza visto che quasi tutti i diffusori a bassa impedenza sono progettati per tenere grosse potenze per cui hanno tutti efficienze molto basse.
Sono abbastanza sicuro che l'amplificatore che pilota tutto l'impianto ( che non ho ancora cercato ) non sia dotato di innalzatore di tensione per cui i finali siano pilotati a 12V , questa supposizione torna precisa come misure per quanto riguarda il subwoofer e do' per scontato che sia la stessa cosa per gli altri diffusori.
Per ora sto' vagliando 3 strade , la prima trovare un diffusore con impedenza di 1 ohm molto efficiente , la seconda fare un array di 2 diffusori doppia bobina o 4 singola bobina tutte da 4 ohm , la terza fare un trasformatore con gli avvolgimenti per adattare l'impedenza.
Purtroppo tutte e tre le soluzioni presentano qualche problema , la prima nel costo e nella reperibilità del componente , la seconda nello spazio occupato in bauliera e la terza nel dispendio dei già pochi watt a disposizione e nel costo del componente che sicuramente mi devo fare su misura.
Vi aggiorno appena ho fatto 2 conti e deciso la strada da percorrere.
 
Ciao , sono felice che qualcun'altro ci abbia lavorato sopra.
Hai qualche foto dell'interno delle portiere aperte ? Per ora sto' lavorando sul subwoofer ma il prossimo passo sarà l'insonorizzazione.
Per le clip dove le hai prese ? hai un codice per poterle acquistare su internet ?
Dove hai prelevato il segnale che va' al dsp ? l'rlink ha uscite di linea ?
Nel vano ruota di scorta cosa avevi originariamente ? visto che il sub non c'è c'è qualcos'altro per reggere la scatola attrezzi in polistirolo ?



Mi dispiace ma non ho fatto foto.
In ogni caso ha un tappo in pseudopolistirolo che va tolto e da lì accedi alla portiera. Chi si vuole cimentare abbia ben presente che dietro al woofer passa la guida del vetro quindi occhio alla profondità per l incasso (si può ovviare spessorando il woofer con anelli di legno).
Le clips in Renault costano un botto e quindi le ho ordinate su aliexpress (30 per 6 euro) e vi assicuro che sono identiche. Quando si riaggancia il pannello fate attenzione che siano ben allineate ai fori e dare piccoli colpetti in prossimità della stesse.... NON SIATE AGGRESSIVI COME ME ALTRIMENTI SPACCATE ANCHE LE NUOVE.
Poi il segnale per il dsp l ho preso dallo stereo che sta dietro l rlink con un adattatore apposito che mi ha permesso di lasciare collegati i cavi per l alimentazione e prendere solo le uscite audio che ho inviato al dsp. Volendo si può rispedire il segnale all adattatore per continuare ad usare i cavi audio di serie (io ho preferito passare dei cavi nuovi).
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Mi dispiace ma non ho fatto foto.
In ogni caso ha un tappo in pseudopolistirolo che va tolto e da lì accedi alla portiera. Chi si vuole cimentare abbia ben presente che dietro al woofer passa la guida del vetro quindi occhio alla profondità per l incasso (si può ovviare spessorando il woofer con anelli di legno).
Le clips in Renault costano un botto e quindi le ho ordinate su aliexpress (30 per 6 euro) e vi assicuro che sono identiche. Quando si riaggancia il pannello fate attenzione che siano ben allineate ai fori e dare piccoli colpetti in prossimità della stesse.... NON SIATE AGGRESSIVI COME ME ALTRIMENTI SPACCATE ANCHE LE NUOVE.
Poi il segnale per il dsp l ho preso dallo stereo che sta dietro l rlink con un adattatore apposito che mi ha permesso di lasciare collegati i cavi per l alimentazione e prendere solo le uscite audio che ho inviato al dsp. Volendo si può rispedire il segnale all adattatore per continuare ad usare i cavi audio di serie (io ho preferito passare dei cavi nuovi).

ti faccio un pó di domande :smile:
  • l'adattatore su rlink preleva il segnale di linea o di potenza?
  • Puoi postare il link su aliexpress per le clip?
  • Quanto materiale insonorizzante ti ci è andato per ogni portiera?
  • puoi postare le foto delle casse originali bose che hai tolto? Sono da 4 ohm?
grazie !
 
Nel primo messaggio avevo scritto che il mio impianto non è bose.
Poi l adattatore preleva entrambi segnali e decidi tu se usare entrambi o meno. Io ho prelevato solo l audio e la linea l ho fatta ex novo perché avevo bisogno di un cavo di potenza per gli amplificatori. Ad ogni modo ti mando i link delle cose che ho usato.
Questo è il link per le clips
https://s.click.aliexpress.com/e/cZbqDmPW

Questo è l adattatore che ho usato (solo la parte ISO) https://www.amazon.it/dp/B01BQL2FYU/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9ahPCb8XKA7KR


Questo è il link del materiale insonorizzate e l ho usato quasi tutto, ma premetto che la zona dei woofer è stata trattata almeno 4 volte. Dopodiché ricoperto con pasta brax. https://www.amazon.it/dp/B00Q2PVNDA/ref=cm_sw_r_cp_apap_S5P7o1uflfim2
 
Se ricordo bene a te dallo stereo partono i cavi di potenza che vanno all amplificatore bose che processa il segnale e lo invia ai trasduttori.
 
Se ricordo bene a te dallo stereo partono i cavi di potenza che vanno all amplificatore bose che processa il segnale e lo invia ai trasduttori.

Uhmm mi pare strano che dall'rlink all'amplificatore bose il segnale sia di potenza.

A proposito dell'amplificatore bose , prima che smonti mezza macchina qualcuno ha idea di dove sia posizionato ?
 
Per capirci meglio prendo i fili che vanno alle casse.... Poi certo che posso controllare. Appena vado a casa ti faccio sapere
 
Credi
Uhmm mi pare strano che dall'rlink all'amplificatore bose il segnale sia di potenza.

A proposito dell'amplificatore bose , prima che smonti mezza macchina qualcuno ha idea di dove sia posizionato ?


Credimi è molto facile che siano di potenza... In effetti è un amplificatore con dsp. Non ne sono sicuro ma o dietro al cassetto portaoggetti che c è tanto spazio o le fiancatine laterali del baule. Prova prima dietro al cassetto è un attimo smontarlo
 
Per capirci meglio prendo i fili che vanno alle casse.... Poi certo che posso controllare. Appena vado a casa ti faccio sapere

ok , allora prendi le uscite di potenza non quelle di linea , probabilmente non ha uscite di linea.
 
Credimi è molto facile che siano di potenza... In effetti è un amplificatore con dsp. Non ne sono sicuro ma o dietro al cassetto portaoggetti che c è tanto spazio o le fiancatine laterali del baule. Prova prima dietro al cassetto è un attimo smontarlo

Mi pare impossibile , sarebbe troppo un porcaio , è assurdo che bose prenda le uscite amplificate , le riporti a segnali di linea e poi le elabori e le riamplifichi per mandarle ai diffusori , mi sembra molto più probabile che l'rlink esca in digitale per poi entrare nel dsp/amplificatore della bose.
Mi metto alla ricerca , a questo punto sono molto curioso.
 
ti faccio un pó di domande :smile:
  • l'adattatore su rlink preleva il segnale di linea o di potenza?
  • Puoi postare il link su aliexpress per le clip?
  • Quanto materiale insonorizzante ti ci è andato per ogni portiera?
  • puoi postare le foto delle casse originali bose che hai tolto? Sono da 4 ohm?
grazie !
Ho dato un'occhiata alle casse e non c'è neanche una minima informazione che siano 4ohm o meno ne codici vari...
 
Non ce la fai a misurarle con un multimetro?
Hanno qualche codice stampato sopra?
 
Nessun codice è se mi spieghi come si fa le misuro
 
basta che prendi un multimetro, lo imposti su ohm e tocchi e due terminali di collegamento con le pinze , ti da subito il valore in cc che è molto vicino al nominale.
 
Misura effettuata una mi 3.1 e l altra 2.9
 

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