Active braking momentaneamente non funzionante

aspide

RCI Advanced Member
Registrato
24 Ottobre 2017
Messaggi
430
Punteggio reazioni
98
Località
ABRUZZO
Auto
scenic 1.5 110cv zen
Premetto che la mia zen non ha alcun sensore di parcheggio, almeno a vedersi. Ero parcheggiato vicino ad un muretto e con una macchina, anch'essa parcheggiata, davanti; alzo lo sguardo sul cruscotto e vedo questo:
http://funkyimg.com/view/2A6tN
Mi sono spostato ed è scomparso tutto come se niente fosse accaduto, nè un bip nè niente. Spiegazioni ne avete? C'è qualche entità nascosta???:cool::rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
E la telecamera della frenata di emergenza che per qualche motivo non sta funzionando o e temporaneamente F.S.



Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Creatore Discussione
  • #3
E la telecamera della frenata di emergenza che per qualche motivo non sta funzionando o e temporaneamente F.S.



Inviato utilizzando Tapatalk

Ok, ma ero parcheggiato! Già un'altra volta sotto ad un temporale si era accesa la stessa spia ma senza alcun messaggio. Mah!
 
Ciao

anche a me ieri è successo, ma avevo il vetro appannato ed ero in movimento. Appena il vetro si è pulito, l'allarme è sparito (apparso per pochi secondi).
è la telecamera della frenata di emergenza (si accende anche la spia rossa di possibile incidente). Non è legato a nessun sensore di parcheggio.
Con i sensori di parcheggio può succedere che segni presenza di ostacolo in caso di neve o ghiaccio sui sensori stessi (mi era già successo con la vecchia Citroen Grand Picasso)

Nelle istruzioni della Scenic è spiegato che può succedere

Ciao
Tenga75
 
Tranquillo capita anche a me e la causa è il ghiaccio sul parabrezza..... per poi sparire evidenziando i normali settaggi.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Tranquillo capita anche a me e la causa è il ghiaccio sul parabrezza..... per poi sparire evidenziando i normali settaggi.
L'unica cosa, forse, che ha potuto causare ciò era il sole a picco sul parabrezza; per il resto niente ghiaccio nè sporco sul parabrezza.
 
Stasera è successo a me, c'era nebbia fitta ma non ghiaccio.
 
Successo esattamente la stessa cosa a me (anche io ho l'allestimento Zen), durante la nevicata/pioggia di due giorni fa. Nell'arco di 150 Km è apparso e scomparso almeno 3-4 volte. Concordo con chi scrive che si tratti della telecamera che gestisce la frenata d'emergenza (che non ho ancora avuto il "piacere" di sperimentare e spero di non doverlo fare mai ;-) )
 
Anche a me fa lo stesso problema,
la mia una limited edition, in pratica una intens ma senza frenata assistita e telecamera,
ho notato che quando e cattivo tempo mi si accende la spia per resta di colore arancione
gia portata in assistenza fatta diagnosi ma nessuna risposta ,
se lo rifa mi ha detto che debbono cambiare i sensori Bohhhhhh!!!!!!
mo vediamo!!!
 
Secondo me questo è legato alla telecamera di retromarcia e non a quella frontale. Anche a me si accende spesso sia con pioggia che con nebbia. Perà una volta mi sono fermato, ho pulito la telecamera posteriore (non quella davanti) ed è subito sparito
 
Ogni tanto succede anche a me. Questo avviso appare e scompare apparentemente senza motivo. La scritta "parch", secondo una logica elementare, potrebbe essere l'abbreviazione di "parcheggio" e quindi si tratterebbe della telecamera posteriore che però, sulla mia Intens, non c'è.... Tengo sempre pulito il parabrezza e la telecamera anteriore per cui, secondo me, è proprio un difetto della macchina.
 
Ciao, io ho la telecamera posteriore di parcheggio, comunque nn ho ancora capito perché da questo allarme perché se aziono la telecamera posteriore dal r link funziona bene quindi onestamente nn so cosa sia L unica cosa certa è che a me da L allarme solo con fortissima pioggia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
6b35140742c9c9ddb30b7cc703211e76.jpg

Telecamera park intende quella anteriore non quella posteriore oggi anche a me ha dato problemi


Inviato utilizzando Tapatalk
 
scusate, qualcuno sa come collegare i cavi alla telecamera posteriore ? e come si fa a simulare l' innesto della retromarcia.....ho letto che il pin 3 va limentato a 12 volt .......siamo sicuri?...non è che succede qualcosa ?
Grazie
 
A me succede quasi sempre quando piove. 10 min fa ad esempio ero alla guida e ha iniziato a piovere, 200 metri dopo il famoso messaggio e simbolo. Mah
 
Confermo che anche alla mia Scenic non piace l'acqua. Stamattina pioggia (mica un diluvio, ma una bella pioggerella) ed è apparso più volte il messaggio. Spento, riacceso, qualche minuto e riappare. Visto che i vetri della Scenic hanno la tendenza ad appannarsi spesso (anche con il solo guidatore e il clima acceso), potrebbe essere anche questa la causa?

Dato che sto raccogliendo tutti i problemini della mia Scenic, e non sono pochi (se c'è qualcosa da fare al riguardo preferisco andarci una volta sola con tutta la lista della spesa sperando che sistemino tutto in un colpo solo, quanto meno ci spero), qualcuno ha già approfondito la cosa presso un'officina?
 
Confermo che anche alla mia Scenic non piace l'acqua. Stamattina pioggia (mica un diluvio, ma una bella pioggerella) ed è apparso più volte il messaggio. Spento, riacceso, qualche minuto e riappare. Visto che i vetri della Scenic hanno la tendenza ad appannarsi spesso (anche con il solo guidatore e il clima acceso), potrebbe essere anche questa la causa?

Dato che sto raccogliendo tutti i problemini della mia Scenic, e non sono pochi (se c'è qualcosa da fare al riguardo preferisco andarci una volta sola con tutta la lista della spesa sperando che sistemino tutto in un colpo solo, quanto meno ci spero), qualcuno ha già approfondito la cosa presso un'officina?

Ciao
Proprio die settimane fa ho notato che anche la mia scenic soffre di vetri appannati molto spesso e il sistema di clima e in auto ed il ricircolo disattivato
Umidità esterna nella norma
Ma in particolare sul parabrezza ho notato che in basso il rimane appannato per molto tempo non vorrei che soffra di infiltrazioni
La lista si allunga


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere se anche a voi è capitato di avere la spia di active braking disattivata.
Riavviando non si attiva e rimane in off anche se provo a farlo dal pannello impostazioni veicolo.

Mi era già capitato due volte e per due volte la concessionaria aveva risolto con reset (?) se non sbaglio.

Il problema è che per l'ennesima volta mi si è disattivato. Stavolta però avrebbe potuto evitarmi un sinistro.

Sono abbastanza scocciato e frustrato non solo per tutti gli sbattimenti e il danno, ma anche perchè onestamente è una delle cose più utili che mi aveva convinto fin da subito...ed invece non ha mai funzionato.

Danni principalmente lievi alla carrozzeria che è leggermente sganciata ma facilmente riagganciabile e il vetro del fanale anteriore che si è crepato e che da solo costa oltre le 400 euro oltre che i costi prossimi per l'assicurazione.

Avete avuto questa problematica anche voi o sono io lo sfigato?
 
Ciao
Proprio die settimane fa ho notato che anche la mia scenic soffre di vetri appannati molto spesso e il sistema di clima e in auto ed il ricircolo disattivato
Umidità esterna nella norma
Ma in particolare sul parabrezza ho notato che in basso il rimane appannato per molto tempo non vorrei che soffra di infiltrazioni
La lista si allunga


Inviato utilizzando Tapatalk
Confermo il mio sospetto che la disattivazione della "camera di parcheggio" (che poi dovrebbe essere il radar posto davanti al retrovisore interno, che se non sbaglio dovrebbe anche gestire il lane keep assist e la frenata attiva e leggere i cartelli) sia dovuta all'umidità, come ha indicato anche Gizzzio. Tra parentesi, con la modalità ECO non è assolutamente possibile evitare l'appannamento, senza modalità ECO qualcosa in più fa, ma non molto. Bisogna sempre azionare l'antiappannamento. Una cosa che in trent'anni di guida e numerose auto guidate, non mi è mai capitata.

E l'umidità non si limita al basso del parabrezza, per non parlare dei vetri posteriori sempre appannati. Ma colpisce anche l'interno del vano del radar, come potete vedere dalla foto allegata.

Stasera non piove ma c'è tantissima umidità e la telecamera si è disattivata.

Non credo sia un problema quindi della telecamera stessa, ma un enorme problema che deriva dalla progettazione di tutto quanto riguarda l'areazione dell'auto. Oltre a non essersi accorti che l'umidità così mal gestita causa un malfunzionamento ad un dispositivo di sicurezza. Già è inaccettabile che non funzioni quando piove (e in queste situazioni dovrebbe invece essere ancora più utile in caso di avvicinamento ai veicoli davanti), ma anche che si disattivi quando c'è umido...

Complimenti Renault, veramente tanti complimenti. Questa come ce la facciamo sistemare? Qualcuno ha già chiesto in assistenza?
4a0bb760947aa927f4627a019b88b198.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto