Autonomia in elettrico della versione Plug-in

Valerio Corazza

RCI Newbe
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Età
51
Località
Bologna
Auto
Megane Sporter E-Tech Plug-in Hybrid
Sesso
Uomo
Buongiorno,
da qualche mese ho una Megane Sporter E-Tech rs-line hybrid plug-in. In verità comprata usata di 1 anno.
Sono molto deluso dall'autonomia in elettrico. Viene pubblicizzata come autonomia di 50Km, addirittura la brochure parla di 65Km, eppure non riesco a fare più di 32Km in modalità solo elettrico.
Ora capisco che è inverno, temperature basse, ecc..., ma da 65 a 32 c'è un 50% di differenza. L'assistenza ha detto che è tutto a posto. Possibile sia solo il freddo?
Faccio due calcoli della serva: il computer di bordo indica i consumi come 20kWh/100Km (di massimo, spesso anche solo 18 o meno). Che vuol dire 10kWh/50Km. Quando la ricarico alla presa di casa ho misurato 9.8kWh. Quindi mi dovrei aspettare di fare 50Km. Invece niente: 32.
Cosa sto sbagliando? Qualche consiglio? Provo da un altro meccanico?
Valerio
 
Ciao, ho la tua stessa macchina da circa un anno, credo dipenda dal freddo, quest'estate mi si caricava fino a 50km adesso se arriva a 30 è già tanto
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ti ringrazio! Da un lato è positivo perchè vuol dire che la mia macchina non dovrebbe(?) avere problemi particolari. Dall'altro è ampiamente deludente per la macchina in sé. Possibile che le macchine elettriche con il freddo dimezzino la loro autonomia? Mah.

Però nei miei esperimenti forse ho trovato qualcosa: sembra che il problema sia quando deve erogare molta potenza che non ce la fa. Di solito quando la accendo è in MySense, ma il motore termico non interviene praticamente mai fino all'esaurimento della batteria. Io faccio praticamente tutto extraurbano quindi viaggio tra i 70 e i 90Km/h. Negli ultimi giorni ho provato, subito o poco dopo averla messa in moto, a ciclare tra le modalità: EV pura, sport, e di nuovo MySense. Questo per qualche motivo gli fa scattare l'accensione del termico: a questo punto sembra che bilanci meglio termico ed elettrico, e lo lascio così fino a quando l'autonomia non combacia col percorso di rientro, per cui rimetto elettrico puro e arrivo a casa a batteria esaurita. Alla fine il consumo di benzina si riduce e sembrerebbe risultare come se in elettrico avessi fatto 40km.
Queste sono le prove degli ultimi giorni, che devono ancora essere confermate (ovviamente il mio tragitto quotidiano è sempre lo stesso).



Ciao, ho la tua stessa macchina da circa un anno, credo dipenda dal freddo, quest'estate mi si caricava fino a 50km adesso se arriva a 30 è già tanto
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto