Valvole TPMS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pasquy

RCI Advanced Member
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
327
Punteggio reazioni
0
Località
Villafranca Piemonte
Auto
Scenic Energy 130cv
Come sapete a fine settembre/inizio ottobre ho preso 4 cerchi in lega, 4 pneumatici invernali e 4 valvole tpms compatibili con il sistema Renault. Gia' il giorno del montaggio abbiamo tribolato non poco per far funzionare il tutto, comunque dopo circa 3 ore tutto andava.
Domenica 15 novembre smonto le estive e monto le invernali e tutto funziona, fino a martedi' in cui inizia a segnalare "controllare sensori pneumatici" . Ieri sera dal gommista sostituiamo tutti e 4 i sensori ipotizzando un malfunzionamento di uno, programmiamo e nulla, proviamo ad avvicinare i pneumatici estivi e anche lì nulla.
Lunedi' chiamero' l'officina renault e vi terro' aggiornati.
Pasquy
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Andato oggi in officina ufficiale Renault: la mia amata scenic puo' memorizzare solo 4 sensori alla volta, questo vuol dire che ad ogni cambio dovrei andare in officina o da un gommista provvisto di computerino e memorizzare nuovamente i sensori. Ho deciso per comodita' di tenere memorizzati solo gli estivi.
La morale e': bellammerda
 
Effettivamente con le memorie che ci sono oggi nel campo informatico far si che vengano memorizzate solo 4 valvole per volta è davvero riduttivo sopratutto per chi come te ha necessità di montare gomme invernali ed estive.
 
Ciao,
mi spiace (ma per fortuna per me).
Ho cambiato le gomme e messo quelle invernali.
Mi era venuta l'idea di prendere i cerchioni e gomme nuove così da non dover andare dal gommista ad ogni cambio ma poi ci ho ripensato.
Da quanto dici non avrei risolto nulla, anzi, la spesa pare pure maggiore dovendo riprogrammare la centralino con i nuovi sensori ad ogni cambio...

Invece.
Possibile che i consumi siano saliti da 7/8 a 10 litri ogni 100km con le gomme invernali?
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Esatto barthouse. Sulla mia sono passato da cerchi da 17 estivi a 16 invernali, i consumi mi sono passati da 6.2/100km a 6.5/100km , pero' io ho il motore 1.6 130cv
 
Si ma mi pare eccessivo.
E' vero che ho il 1500 da 110cv.
Ma ho visto i consumi salire da quando l'ho presa.

All'inizio faceva i 67/, poi dopo le vacanze i 7/8 e con le ruote invernali i 10.

E dai 5000 anche uno ticchettio a regimi bassi.
L'ho pure portata in oficina ma mi hanno fatto un pippone circa il fatto che fino a che non si acendono lucine tutto va bene perchè la centralina controlla 3 o 4 volte ogni cilindro/pistone ad ogni giro/motore.

Però dai 500 ha iniziato a consumare di più e sul libretto i consuimi sono la metà....
 
  • Creatore Discussione
  • #7
si tieni presente che molti i consumi li provano sui rulli...come la 500 twin air che doveva fare millemila km con un litro! purtroppo non conosco qualcuno con un auto come la tua a cui chiedere, prova a fare un post di confronto nella sezione scenic!
 
Ciao a tutti,
ho portato a casa da una settimana una Grand Scenic III 1.5 dci 110cv, la cosa di cui mi stò informando è come fare per il treno di ruote termiche, la proposta di Renault per 4 cerchi+sensori+ pneumatici mi sembra assurda. Vivo in Repubblica Ceca, quindi volente o nolente a novembre ci vogliono le termiche! Fatti 2 conti, per la prima volta non prenderò il "treno" invernale (cerchio+gomma) ma solo le gomme. Secondo voi, avrò dei problemi con questi maledetti sensori?? Anche solo cambiando sul cerchio la gomma?? Altra cosa, ho visto che vi lamentate dei consumi, devo aspettarmi il peggio? Attualmente l'auto ha 2500 km, i consumi medi in città si aggirano intorno ai 5.5 km/l, mentre in autostrada a 130 fissi con regolatore di velocità sono a 5.3 km/l . Premetto che in città tengo il piede a livello piuma, anche perchè il vuoto incredibile sotto i 1500 giri mi porterebbe spesso ad affondare inutilmente! Ringrazio tutti per i consigli :smile:
 
Ultima modifica:
barthouse, quindi confermi che è possibile montare solo le gomme senza fare il treno cerchio, valvola, pneumatici?
 
Ciao,
come da normative, anche se ho le originali 4 stagioni sotto, a inizio inverno ho montato le invernali e poche settimane fa rimese le 4 stagioni.
Solo gomme, no cambio cerchi, e tutto è andato bene senza intoppi.
I consumi sembrano essere scesi con le 4 stagioni, ma cmq sempre più alti di quanto mi aspettavo.

Max
 
ovviamente puoi scalzare lo pneumatico estivo e mettere l'ivernale. Il problema nel mio caso e' che il gommista per le gomme normali chiede 20 euro a cambio (quindi 40 l'anno) con tpms 40 a cambio. E poi io adoro il fai da te!
 
Ciao,
sempre parlando di valvole.
Sono in Gracia in vacanza e il sensore anteriore sinistro mi dice ceh ho la pressione a 2.1.
Mi fermo e faccio fare un controllo. Passa mezz'ora e tutto e come prima.
Ma la pressione sembra ok.
Dopo qualche giorno ci provo io quando faccio benzina (sempre in grecia).
Come sopra, mezz'ora e il sensore mi ridà errore.
Torno in italia, vado da un gommista (il mio è chiuso) e come sopra. Gonfia la ruorta incriminata e tutto rimane invariato.
Questa mattina aperto il mio gommista (che mi ha fatto il cambio gomme estivo/invernale/estivo) prende una sorta di pistola, setta il tipo di vettura e fa un controllo ruota a ruota (legge le info del sensore).
Risultato: anomalia sul sensore anteriore destro (e non sinistro come mi dava il computer).
Gonfia tutte le ruote a pressioni diverse (anteriore 2.4, posteriore, 2.3).
Risultato: errore rientrato.
Ora, da tutto quanto sopra mi viene da pensare che i sensori siano memorizzati con una posizione predefinita e che se li monto a cazzum ho i valori a cazzum.
Il gommista dice di no, ma tenuto conto che a parte avermi dato errore sulla gomma sbagliata ora ho la pressione incrociata (davanti 2.4 - 2.3; dietro 2.3 - 2.4) direi che è come ho dico io.
O mi sbaglio?

Grazie
Max
 
ogni sensore sa dove e' messo. se li sposti legge ovviamente a caso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto