Twingo III Impressioni

Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
2
Piaciuto
1
Località
Pavia
Auto
Twingo III Intense 0.9 Tce
Creatore Discussione #1
Ciao a Tutti, volevo condividere con Voi le impressioni sulla Twingo III.
Attualmente in 2 anni ho fatto 6.000 Km. (è la seconda macchina) e non ho avuto problemi.
Renault ha fatto 2 richiami (cofano anteriore e alettone posteriore); tutto a posto.
Per il resto sono molto soddisfatto.
Pregi : Posizione guida "alta" - Maneggevolezza - 5 porte - Abitabilità.
Difetti : Bagagliaio un pò piccolo e riscaldamento dello stesso da parte del motore - Manca il termometro temperatura esterna
Strumentazione scarsa (anche se, collegando lo smartphone con R-link migliora, viene visualizzato anche il contagiri ...e la temperatura esterna !)
 

cliofan

RCI Advanced Member
Registrato
8 Settembre 2014
Messaggi
192
Piaciuto
0
Età
30
Località
Bergamo
Auto
Clio 2 1.2 fase B; Clio 4 1.5 dci fase B
#2
Grazie della recensione.
Consumi che mi dici?
 
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
2
Piaciuto
1
Località
Pavia
Auto
Twingo III Intense 0.9 Tce
Creatore Discussione #3
Non facendo molti KM "consecutivi" non ho un'idea ben precisa...ma secondo me non è molto risparmiosa... nel senso che 20 KM/L non li fa...è un'onesta city car che reputo una valida alternativa alla 500.
Mi ha colpito la versione giallo corsa con le strisce nere che la distingue da tutte le altre.
(Gli altri colori, a parte il rosso che costa carissimo, non valorizzano la twingo, a mio modesto avviso).
Bella anche la versione GT Arancione uscita negli ultimi mesi.
 

Bat21

RCI Junior Member
Registrato
5 Novembre 2017
Messaggi
13
Piaciuto
0
Località
Sanremo
Auto
Twingo III Lovely 90 cv.
#4
Riesumo questo vecchio 3D per dire la mia sulla Twingo III - versione Lovely TCE (90 cv. - 898 c.c. - colore blue shopping), che ho acquistato lo 07.11.2017 e con la quale ho sinora percorso c.ca 6.300 km.:

Sono MOLTO soddisfatto di tale macchi-nina, che per me e family (moglie e figlio) rappresenta l'unica vettura ...la versione turbo da 90 cv. regala belle soddisfazioni, dato che lo stesso propulsore equipaggia anche le ben più pesanti Clio e Captur come step successivo (escono di base con il 4 cilindri, aspirato, da 73 cv.), permettendo riprese decise in qualsivoglia rapporto stante il range d'utilizzo della turbina sin da 1.650 giri!

L'abitabilità interna è ottima e il sistema R-Link Evolution s'integra alla perfezione con il cruscotto, senza apparire come una sorta di "aggiunta posticcia" (sporgente) come su altri modelli (vedasi la sorella Smart For4, prodotta in parallelo nelle stesse catene di montaggio slovene a Novo Mesto); comoda la possibilità d'interfacciare via bluetooth un cellulare Android, benchè disponga di un sistema operativo uguale o superiore alla v. 5.0 (o Lollipop). La radio si sente bene ed il navigatore, su base Tom-Tom, è molto preciso nei rilevamenti distanze e velocità reali.

La telecamera posteriore è utile per posteggiare in un "fazzoletto", grazie anche al notevole raggio di sterzata (con apertura ruote di c.ca 45°!) derivante dal posizionamento motore "dietro" e relativa trazione.

Consumi?
Personalmente, pur abitando nella liguria di ponente dei 1.000mila sali-scendi, ben difficilmente scendo al di sotto dei 5.0/5.2 l. x 100 km.; a velocità costante in autobahn, sono arrivato anche a 4,4/4,5 l. x 100 km. ...notevole direi!!

Come accessori ho poi solo aggiunto lo Storage Pack (chiusura del porta oggetti plancia, sportello lato passeggero e portabottiglie alle portiere post.ri) - cerchi in lega Renault da 15' (argento) - retine di ritenzione sotto seduta post.re (Sneacky) e sedile conducente reg.le in altezza.

Difetti riscontrati:

- Assenza totale della ruota di scorta, che i progettisti Renault avrebbero tranquillamente potuto posizionare sia nel vano ant.re bagagliaio che tra rivestimento inf.re in plastica e pianale (o addirittura sotto ai sedili post.ri - ruotino!);
- mancanza di un contagiri (assente pure sulla più performante GT);
- notevole riscaldamento proveniente dal motore, che se nella stagione fredda fa piacere ...ora obbliga all'utilizzo del condizionatore costantemente;
- eccessiva sensibilità al vento laterale, che s'avverte maggiormente nei trasferimenti autostradali non appena si superino i 100 km./h. (anche con vento debole o in fase di sorpasso TIR);
- difficoltà nel veder i veicoli provenienti da destra, qualora ci si trovi a degli incroci, per la vicinanza del cospicuo montante divisorio tra porta ant.re e post.re ...che s'aggrava qualora sia presente il passeggero!

A parte ciò ...ricomprerei OGGI questa vettura :smile:, benchè all'epoca abbia pagato 450 euro per il colore blue shopping ...divenuto ora di serie ed a costo zero :confused:

Max :wink:
 
Ultima modifica:
Alto