Tenuta di strada col bagnato

Pavel

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Salve ragazzi!!! Ho cercato se esisteva già  un post del genere con diverse parole chiave,ma non ho trovato niente di specifico al riguardo..spero di non creare un post doppio!
Vengo al dunque: qualcuno di voi ha notato,guidando con la pioggia, un comportamento "strano" della macchina? Cerco di spiegarmi meglio: dopo una acquazzone ho preso l'auto per tornare a casa ed era la prima volta che mi trovavo a guidarla con l'asfalto bagnato. Preciso che non era bagnato seriamente,ma era più che altro viscido,la tipica situazione di quando piove per poco tempo e poi smette (e se vogliamo più pericolosa rispetto a quando piove per più tempo e l'asfalto è completamente bagnato); in queste situazioni mi sono messo a guidare e volendo provare la tenuta o cercare di capire il comportamento col bagnato, ho guidato più o meno come se fossi sull'asciutto (senza fare il "fesso",rispettando tutte le regole e i limiti e guardando che non ci fosse nessuno per strada) ed in particolare non mi sono piaciute la frenata(era incerta e la ruota si bloccava/sbloccava slittando e riprendendo aderenza (ribadisco che non erano frenate da ultimo giro del mondiale) ed in curva ho notato un eccessivo sottosterzo,tale da farmi spaventare e perdere la fiducia nel mezzo. Ora non ho capito se l'auto ha sottosterzato perchà© non aveva aderenza di suo o perchà© si è attivato un qualche sistema che ha bloccato le ruote, fatto sta che ho avuto una bruttissima sensazione e sono rimasto deluso..perchà© non stavo andando forte,non stavo accelerando e non stavo frenando. So che l'auto è molto leggera, ma tutto mi è sembrata tranne che sicura.. Come copertoni ho i continental standard montati sui cerchi da 16".. ho pensato che magari sono ancora troppo nuovi ed hanno la cera..ma non credo che questa ci sia ancora dopo 500 km.. Scusate per la lunghezza del post..
 
ciao Pavel!
ho parcheggiato di fianco ad un rs qualche mese fa e ho parlato col proprietario, mi ha detto di andare piano che sul bagnato ci si va ad ammazzare.. lui aveva i 17 con le invernali, io pure invernali sui 17.. ma non ho notato strani comportamenti, anzi pure sul ghiaccio ha perso aderenza solo facendolo quasi apposta ( piccola scodata e subito riallineamento )
con le estive magari è un altro discorso.. ho le michelin primacy 3, perಠnon mi sono mai trovato a disagio nemmeno sul bagnato/viscido.. prova a percorrere almeno qualche altro centinaio di km e vedi se la situazione cambia..
magari è una cosa soggettiva perಠmi pare strana
 
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  • #3
Grazie per la risposta! Il dubbio mi è venuto proprio perchà© comunque andavo abbastanza tranquillo,ok che volevo testarla sul bagnato,ma non credo(almeno) di aver esagerato..la macchina dopo un secondo(magari qualcosa in piu o qualcosa in meno)si è ripresa,ma in quel secondo è andata praticamente dritta nonostante lo sterzo girato..facendomi prendere un colpo! Pensa che al massimo credevo perdesse il posteriore..ora sono curioso di capire le reali capacità  sul bagnato,ma qui per ora non piove praticamente mai e anche se dovesse piovere non lo rifarei tanto facilmente..ci vorrebbe un circuito o uno spiazzo chiuso al traffico ;D comunque se uno con l'RS ha detto di andar piano evidentemente conviene fare attenzione!
Gia che ci sono volevo chiedere se esiste un modo per disattivare i vari controlli..
 
Salve,anch'io come te Pavel ho la stessa sensazione e io con i Km sono a + di 2000,e pensa,un certo sottosterzo lo noto anche sull'asciutto quando sono in salita,come se gli ammortizzatori fossero troppo rigidi e non riescono a copiare bene le imperfezioni dell'asfalto,complice anche la leggerezza dell'auto.Sono curioso anch'io,per non dire preoccupato in merito a questo aspetto.In concessionaria farಠpresente......Buona Domenica a tutti!!
 
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  • #5
Buona domenica :smile: a questo punto credo che sia imputabile al peso del veicolo..anche se dovrebbe pesare di più l'anteriore e di conseguenza dovrebbe essere più facile "far partire" il posteriore..comunque in settimana se riesco provo a passare da un gommista bravo che conosco e gli chiedo se i Continental montati sono copertoni seri o se cambiandoli migliora di molto la situazione..anche perchà© io l'auto la uso prevalentemente in autostrada e li bisogna conoscere bene l'auto..soprattutto nel tratto marche/abruzzo dove ci sono curve pendenze e cavalcavia che col bagnato si complicano..vi terrಠinformati sulle gomme!
 
Io con la mio Clio che monta i 15'' a GPL con le bridgstone Ecopia mai avuto un problema, sempre andato da Dio sia su asciutto che bagnato :smile:
 
Ciao :smile:
Non vorrei fare il pignolo perಠè ovvio che se tu in curva con il bagnato non acceleri la macchina perde aderenza, ma qualsiasi macchina lo farebbe! Quando si è in curva non bisogna nà© frenare e n'è lasciare la macchina andare da se, bisogna sempre schiacciare un filo l'acceleratore cosà le ruote attaccano di più in curva e la macchina tiene. Questo non significa che devi prendere le curve a 300 km/h ma semmai che devi frenare prima delle curva per poi fare un filo di gas mentre giri. Chiedi a qualche esperto di guida/pilota e vedi se non è cosà! Prova a fare come ti ho detto e poi aggiorna il post, io facendo cosà, sia sull'asciutto che sul bagnato non ho MAI avuto problemi di tenuta, la macchina ha sempre mantenuto la traiettoria, e io ho pure la versione più leggera perchà© il mio 1.2 pesa 980 kg a vuoto contro i 1100 circa del dci!
 
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  • #8
Ciao Francesco95 :smile: fidati che un minimo me ne intendo e proprio per questo la situazione mi preoccupa..ero con marcia inserita e col pedale schiacciato per mantenere la velocita(al massimo in leggerissima accelerazione)..secondo me,tralasciando il peso, il problema sono i copertoni..sul fatto che qualsiasi macchina lo farebbe,non la penso allo stesso modo :smile: anzi forse un po di errore mio sicuramente c'è stato perchà© ero abituato ad un'alfa 155(conosciuta per la sua stabilità  "da binario&quot:wink: che nonostante ruote piu piccole e nessun tipo di controllo elettronico,a velocità  da città  non mi ha mai dato nemmeno l'impressione di poter perdere aderenza..anche volendo o percorrendo curve con angoli ristretti senza marcia inserita (che è quanto peggio si possa fare )..comunque continuerಠa fare prove (questa volta aspettandomi reazioni indesiderate ) e mi informerಠsui copertoni :smile: anche perchà© per adesso per quel poco che ho visto sull'asciutto tiene molto bene!
 
[quote author=Pavel link=topic=2026.msg20506#msg20506 date=1408895669]
Ciao Francesco95 :smile: fidati che un minimo me ne intendo e proprio per questo la situazione mi preoccupa..ero con marcia inserita e col pedale schiacciato per mantenere la velocita(al massimo in leggerissima accelerazione)..secondo me,tralasciando il peso, il problema sono i copertoni..sul fatto che qualsiasi macchina lo farebbe,non la penso allo stesso modo :smile: anzi forse un po di errore mio sicuramente c'è stato perchà© ero abituato ad un'alfa 155(conosciuta per la sua stabilità  "da binario&quot:wink: che nonostante ruote piu piccole e nessun tipo di controllo elettronico,a velocità  da città  non mi ha mai dato nemmeno l'impressione di poter perdere aderenza..anche volendo o percorrendo curve con angoli ristretti senza marcia inserita (che è quanto peggio si possa fare )..comunque continuerಠa fare prove (questa volta aspettandomi reazioni indesiderate ) e mi informerಠsui copertoni :smile: anche perchà© per adesso per quel poco che ho visto sull'asciutto tiene molto bene!
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L'allora probabilmente sono quelli perchà© io ti assicuro che la mia non si muove per niente neanche sul bagnato :smile: poi fammi sapere :smile:
 
Ok :smile: grazie dei pareri cmq :wink:
 
Io anche prendendo "allegrotto" le curve non ho mai notato alcun problema, nemmeno sul bagnato... Sempre perfetta...
 
sono sincero.... la mia la guido poco perchè la sua la mia ragazza per andare a lavoro... io per forze maggiori (traffico, parcheggio...) sono costretto a prendere lo scooter, quindi sul bagnato poche volte mi è capitato di guidarla! e se è capito andavo sempre tranquillo! Io non ho mai notato questo difetto! Ovvio che con l'asfalto schifoso che abbiamo, più i residui di olio e quant'altro le auto tendono ad avere sottosterzo a prescindere!
La clio anzi, devo dire che non è male nella tenuta, è molto precisa... segue la linea che dai con lo sterzo e non ha troppe sbavature! ovvio che a palla di fuoco galleggia come se fosse in mare aperto... è sempre un utilitaria! Poi io ho anche i 16 a peggiorare la situazione! Comunque sul bagnato o non in termini di guida sportiva con auto STRADALE senza differenziale autobloccante meccanico non si deve MAI dare gas in curva! fate qualsiasi corso e vedrete che è cosà! Lo dicono fin dai corsi di guida sicura! Si frena.... si rilascia.... si gira.... e al raddrizzamento si da gas graduale rapportato al grado di sterzo! Più questo è maggiore e meno gas si deve dare... Questo vale SEMPRE! Sulle auto da corsa è un'altra cosa...
 
[quote author=Marco.G link=topic=2026.msg20632#msg20632 date=1409152065]
sono sincero.... la mia la guido poco perchè la sua la mia ragazza per andare a lavoro... io per forze maggiori (traffico, parcheggio...) sono costretto a prendere lo scooter, quindi sul bagnato poche volte mi è capitato di guidarla! e se è capito andavo sempre tranquillo! Io non ho mai notato questo difetto! Ovvio che con l'asfalto schifoso che abbiamo, più i residui di olio e quant'altro le auto tendono ad avere sottosterzo a prescindere!
La clio anzi, devo dire che non è male nella tenuta, è molto precisa... segue la linea che dai con lo sterzo e non ha troppe sbavature! ovvio che a palla di fuoco galleggia come se fosse in mare aperto... è sempre un utilitaria! Poi io ho anche i 16 a peggiorare la situazione! Comunque sul bagnato o non in termini di guida sportiva con auto STRADALE senza differenziale autobloccante meccanico non si deve MAI dare gas in curva! fate qualsiasi corso e vedrete che è cosà! Lo dicono fin dai corsi di guida sicura! Si frena.... si rilascia.... si gira.... e al raddrizzamento si da gas graduale rapportato al grado di sterzo! Più questo è maggiore e meno gas si deve dare... Questo vale SEMPRE! Sulle auto da corsa è un'altra cosa...
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Mi trovo concorde su quasi tutto, fino al punto di corda non si accelera in curva; le auto vanno come le si guidano, mica sono dei treni! Ed aggiungo che è normale che l'auto abbia tendenza al sottosterzo, pensate se alle prime gocce d'acqua tutti gli anziani con la spesa nel bagagliaio finissero di traverso :smile:)

Per il fatto che sentite l'auto che va dritta e poi si riprende a parer mio si inseriscono i controlli elettronici.. allora cambiate guida perchè non va bene!
Poi ci sono tanti altri fattori anche senza andare a modificare l'auto; tipo di pneumatici, pressione degli stessi etc
 
io sul bagnato non ho trovato grandi problemi... ma sull'asciutto sono rimasto entusiasta... una volta mi stava attraversando la strada un animale, andavo molto veloce oltre i 130... ho curvato di colpo e ritornato dritto senza neanche accorgermene... ero già  li per dire: eccomi contro un muro!
 
Buona domenica :smile: a questo punto credo che sia imputabile al peso del veicolo..anche se dovrebbe pesare di più l'anteriore e di conseguenza dovrebbe essere più facile "far partire" il posteriore..comunque in settimana se riesco provo a passare da un gommista bravo che conosco e gli chiedo se i Continental montati sono copertoni seri o se cambiandoli migliora di molto la situazione..anche perchà© io l'auto la uso prevalentemente in autostrada e li bisogna conoscere bene l'auto..soprattutto nel tratto marche/abruzzo dove ci sono curve pendenze e cavalcavia che col bagnato si complicano..vi terrಠinformati sulle gomme!


Ciao! Ho anche io una Clio, la mia e 0.9 tce gpl..macchina stupenda ma ho la stessa bruttissima sensazione sul bagnato... devo affrontare le curve piano perchè la sensazione e proprio che vada dritta! Guido da oltre 20 anni e so come so affrontano le curve.. hai avuto poi notizie sul perchè faccia così? Sono poi le gomme? Grazie per le info!
 
che io sappia se si guida allegri sul bagnato tutte auto sbandano, abs e esp ora fanno moltissimo, ma la regola in ogni caso è che col bagnato le gomme tengono meno, è normale, poi ci sono auto con un assetto rigido e ribassato, ma la clio privilegia la comodità e quindi non lo ha, comunque io non ho problemi di tenuta, ma non guidiamo tutti allo stesso modo.
 
io avevo una cio 3 sul bagnato faceva schifo partiva dculo per niente la pressione delle gomme era ok
 

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