Active braking momentaneamente non funzionante

Nella mia auto, nelle ultime settimane, è più il tempo che è acceso l'allarme che il contrario: se ti sembra normale...
Poi ognuno la vede come gli pare, per carità....
 
Sinceramente sto solo spiegandoti perchè capita a te, come a tutti noi, e che è scritto sul manuale d'uso della macchina molto chiaramente.
E che nessuna concessionaria risolverà il problema.

Detto questo.... hai attivo il condizionatore (x disappannare i vetri) o hai messo su auto il clima?
Facendo così non migliora?
E togliendo la plastica di protezione dietro allo specchietto retrovisore? (vedi post 48)
 
Sì, anche con il condizionatore acceso (spia ac) non cambia nulla...
Sinceramente, a prescindere da quello che RI scrive sul manuale del conducente, quello che rilevo è intollerabile; io mi occupo di da 31 anni di manutenzione di autobus e ti assicuro che una spia (sia pur di preallarme) gialla accesa causa la messa fuori servizio del veicolo, sino al risolvimento della problematica.
Il braking assistance è un ADAS, se non funziona è un problema e quello che scrivono sul manuale davanti ad un Giudice sono solo bullshit...
Non mi risulta che MB o altri soffrano di problemi di sole o di pioggia sul funzionamento del brake assist e se in Renault non fossero in grado di risolvere questo problema, beh, dovrebbero cambiare mestiere....
 
Ultima risposta e poi chiudo l'argomento senza piu' replicare:
Gli unici sistema di sicurezza obbligatori di legge sono ABS e airbag (mi pare dal 2019).
I restanti sistemi (ad sempio gli ADAS) sono un di piu'.

Il chè non vuol dire che non devono funzionare, ma se nel libretto di uso e manutenzione, ci sono indicate esplicitamente dei vincoli o delle casistiche di non funzionamento, il giudice non può condannare la casa automobilistica... (vedi libretti di uso e manutenzione di macchine industriali dove c'è scritto tutto chiaramente e anche di + perchè il costruttore è vincolato a dare tutte le info possibili all'utilizzatore al fine di tutelarsi).
L'utente era avvertito e la spia sul quadro era accesa per avvertire che quei sistemi erano disattivati, pertanto l'utente deve fare piu' attenzione.
Il dubbio è se un utente di livello basso tipo mia mamma o un nonno, possano capire cosa vuol dire quella spia.... (e se sanno cosa è un ADAS... anche se dovrebbero aver letto in teoria il libretto d'uso...)

Se per una spia che si accende (gialla o rossa) dovessimo fermare l'auto... mi sa che ci sarebbero code kilometriche.
Tutte le case (e dico tutte, da Volvo a WW a BMW che è tra le peggiori.... qualche gg fa girava una interessante classifica sulle case migliori e peggiori in termini di segnalazioni di guasti) hanno problemi di elettronica.... chi piu' chi meno.


Sono d'accordo con te a dire che se con aria su AC e su parabrezza la cosa non cambia, allora c'è qualche altro problema.
Tienici aggiornati su come andrà in concessionaria.

:smile:
 
Aggiornamento; ieri ho portato l'auto in Concessionaria (la principale di Bologna) ed è stata effettuata, testuale, la "calibratura della telecamera e controllo generale", per ammissione del Tecnico, è un passaggio obbligato prima della sostituzione della telecamera stessa..
Mi diceva che questa difettosità è piuttosto diffusa sulla Kadjar, dove hanno sostituito parecchie telecamere con esito risolutivo; sulla Scenìc, la mia è la prima che gli capita... Per inciso, condivide che il numero di segnalazioni di guasto presenti, è eccessivo.
Quindi nei prossimi giorni proverò l'auto nelle varie condizioni meteo e se il problema si ripresenterà, tornerò in Concessionaria per lo
step 2...
Giorgio
 
Giorgio58, ora va meglio il radar?
 
Doveroso aggiornamento: 2 "calibrature" della telecamera, la prima ha addirittura peggiorato la frequenza degli allarmi, la seconda semplicemente non ha risolto la problematica.
Ieri pomeriggio il Concessionario mi ha chiamato per fissare appuntamento per la sostituzione della telecamera per il giorno 15 gennaio....
Avrei riportato sul Forum il risultato a sostituzione avvenuta, intanto incrocio le dita....
Buon anno a Tutti....
Giorgio
 
Buonasera a tutti; ieri sera ho ritirato l'auto dalla Concessionaria dopo la sostituzione della telecamera della frenata d'emergenza.
Nei prossimi giorni vedremo come si comporta il sistema.....
 
Aggiornamento: la telecamera è stata sostituita, come detto e adesso PARE funzionare meglio che in precedenza.. al momento non ho visto nemmeno una volta il solito allarme, nemmeno nelle condizioni in cui prima sistematicamente segnalava allarme (sole frontale, bruschi cambiamenti di luce, etc).
Quindi al momento pare promettere bene....
 
Ottimo.
Tra un mese puoi postare un nuovo feedback?

Grazie
 
Certamente, se non ho nulla da segnalare prima....
Giorgio
 
Aggiornamento, al momento nulla di negativo da segnalare: nessun allarme in caso di pieno sole frontale, nessun allarme in caso di repentino passaggio luce>buio (es, tunnel).
Causa meteo, manca prova in caso di forte pioggia e/o nebbia fitta.
Giorgio
 
Salve, niente da segnalare anche in caso di pioggia; resta da verificare come va in caso di nebbia fitta.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto