Sistema di mantenimento della corsia un anno e mezzo dopo

steveaustin

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Renault Grand Scenic 1.5 dci edc bose
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Riapro questo thread in quanto il precedente è stato chiuso.
Dopo avere testato il sistema di mantenimento della corsia, presente di serie sulla mia Grand Scenic 1.5 dci bose con cambio automatico e pack cruising, posso segnalare un’anomalia per capire se è presente soltanto sulla mia o meno.
Ho notato che impostando la funzione, la mia Grand Scenic visualizza sul display centrale le due frecce ai lati della carreggiata stilizzata. Se le due frecce sono verdi, sopra i 70 km/h e con strisce di demarcazione ben visibili, da quel momento la Scenic corregge la traiettoria se non si inserisce la freccia per cambiare corsia. Bene. Nella mia a velocità costante e con strisce di corsia ben visitabili, le frecce verdi nel display si accendono e spengono ad intervalli non regolari, anche se le mani sono sempre sullo sterzo. In pratica rimette in corsia non sempre, a parità di condizioni, ma random, ovvero a caso. Succede anche a qualcun altro? In caso qualcuno ha già segnalato un problema simile nella sua a Renault?
 
Riapro questo thread in quanto il precedente è stato chiuso.
Dopo avere testato il sistema di mantenimento della corsia, presente di serie sulla mia Grand Scenic 1.5 dci bose con cambio automatico e pack cruising, posso segnalare un’anomalia per capire se è presente soltanto sulla mia o meno.
Ho notato che impostando la funzione, la mia Grand Scenic visualizza sul display centrale le due frecce ai lati della carreggiata stilizzata. Se le due frecce sono verdi, sopra i 70 km/h e con strisce di demarcazione ben visibili, da quel momento la Scenic corregge la traiettoria se non si inserisce la freccia per cambiare corsia. Bene. Nella mia a velocità costante e con strisce di corsia ben visitabili, le frecce verdi nel display si accendono e spengono ad intervalli non regolari, anche se le mani sono sempre sullo sterzo. In pratica rimette in corsia non sempre, a parità di condizioni, ma random, ovvero a caso. Succede anche a qualcun altro? In caso qualcuno ha già segnalato un problema simile nella sua a Renault?
Diciamo che potrebbe essere normale...Può dipendere da tante cose, ad strisce stradali sbiadite in alcuni punti, visibilità scarsa, nebbia, umidità ecc.
Ad ogni modo lka è un sistema di "assistenza alla guida" che non sostituisce mai il guidatore...quindi credo sia normale che ogni tanto si sgancia costringendo il guidatore a tenere alta l'attenzione
 
Inoltre ricorda che il sistema lka si disattiva in alcune situazioni (ad esempio lunga permanenza a cavallo di linea di mezzerìa) e la sua riattivazione non è immediata ma si verifica dopo qualche secondo che le condizioni si siano ripristinate
 
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  • #4
Diciamo che potrebbe essere normale...Può dipendere da tante cose, ad strisce stradali sbiadite in alcuni punti, visibilità scarsa, nebbia, umidità ecc.
Ad ogni modo lka è un sistema di "assistenza alla guida" che non sostituisce mai il guidatore...quindi credo sia normale che ogni tanto si sgancia costringendo il guidatore a tenere alta l'attenzione

Grazie Gigif per la tua risposta, ma come dicevo già nel mio post, ho testato questo sistema per un anno e mezzo in tutte le condizioni e a condizioni costanti, visibilità ok e senza nebbia, luce diretta e strisce ben visibili, il sistema è come se si accendesse e spegnesse di continuo. O meglio. Le frecce disegnate sul display si accendono verde e si spengono di continuo. In pratica il sistema c’è ma non è affidabile in quanto a momenti funziona e a momenti no e questo anche se le condizioni sono, o sembrano, ottimali.
 
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  • #5
Inoltre ricorda che il sistema lka si disattiva in alcune situazioni (ad esempio lunga permanenza a cavallo di linea di mezzerìa) e la sua riattivazione non è immediata ma si verifica dopo qualche secondo che le condizioni si siano ripristinate
Taurinalbo, purtroppo a me presenta questo problema mantenendo l’auto dentro la corsia, al centro, con strisce ben visibili e luce ok, mani sul volante
 
A questo punto potrei supporre un problema al radar... hai riscontrato altri problemi su frenata di emergenza, distance warning o altri legato al radar? Inoltre il problema di lka te lo da anche con la sola vibrazione?
 
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  • #7
Ora che mi ci fai pensare, ho notato che con il cruise adattivo a volte la macchina sembra non frenare, come se non rilevasse quella davanti e ci volesse andare a sbattere. Ieri ho provato a vedere cosa succedeva ed ha frenato all’ultimo, quasi a ridosso del veicolo, ovviamente ero pronto ad intervenire ed avrei frenato mezzo secondo dopo se non l’avesse fatto lei, ma questo mi succede solo se rientro dalla corsia di sorpasso e davanti ho un’altra vettura a ridosso. La vibrazione però non sbaglia un colpo. Sempre presente, precisa e puntuale
 
Mmmm molto strano però che con vibrazione non sbagli perché lka con la vibrazione sfrutta sempre e comunque il radar
 
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  • #9
Mmmm molto strano però che con vibrazione non sbagli perché lka con la vibrazione sfrutta sempre e comunque il radar
E se provassi a resettare tramite DDT4ALL?! Mi sa che comunque, prima, debba fare un salto in Renault. Vediamo se loro hanno idea
 
Aggiorno io la mia esperienza. Stamattina sono stato in Renault, la prossima settimana verificheranno il mantenimento di corsia LKA e altre cose che ho segnalato. Mi hanno consigliato di resettare l’RLink2, soprattutto alla luce dell’ultimo aggiornamento che io ho già fatto e che, finalmente, mi ha consentito di aggiornare la cartografia che non sono mai riuscito ad aggiornare in un anno e mezzo. Dopo il reset totale dell’Rlink2 sembra che adesso quanto da me segnalato non si verifichi più a caso o random ma quando la segnaletica orizzontale si sbiadisce un po’ o manca, per essere più precisi, si verifica ma adesso normalmente. Unica cosa che ho notato, anche se le frecce per il mantenimento della corsia si spengono, quelle che delimitano la corsia restano accese, colore verde, e lo sterzo vibra regolarmente. Ma non dovrebbe funzionare tutto insieme?! Mah
 
Le righe si illuminano quando il radar legge correttamente le righe stradali ... le frecce si illuminano quando il sistema lka è “armato” cioè si verificano tutte le condizioni d’uso ( velocità, no frecce, ecc...)
 
Aggiorno io la mia esperienza. Stamattina sono stato in Renault, la prossima settimana verificheranno il mantenimento di corsia LKA e altre cose che ho segnalato. Mi hanno consigliato di resettare l’RLink2, soprattutto alla luce dell’ultimo aggiornamento che io ho già fatto e che, finalmente, mi ha consentito di aggiornare la cartografia che non sono mai riuscito ad aggiornare in un anno e mezzo. Dopo il reset totale dell’Rlink2 sembra che adesso quanto da me segnalato non si verifichi più a caso o random ma quando la segnaletica orizzontale si sbiadisce un po’ o manca, per essere più precisi, si verifica ma adesso normalmente. Unica cosa che ho notato, anche se le frecce per il mantenimento della corsia si spengono, quelle che delimitano la corsia restano accese, colore verde, e lo sterzo vibra regolarmente. Ma non dovrebbe funzionare tutto insieme?! Mah
In che modo hai resettato rlink? Pressione lunga sul tasto di spegnimento ?
 
In che modo hai resettato rlink? Pressione lunga sul tasto di spegnimento ?

No gigif, ho resettato dal tasto di ripristino all’interno del menù di Rlink2, effettivamente adesso il sistema è molto più preciso di prima e, soprattutto, più affidabile. Unica cosa che quando si “disarma” LKA non dà alcun preavviso e visto il fatto che, comunque, ciò avviene anche in costanza di strisce a terra, assenza di freccia inserita etc etc., per me resta un mistero e non affidabilissimo. Mi resta soltanto il dubbio che sia un poco difettoso il mio. Qualcuno che ce l’ha, sa dirmi come funziona il suo? Nel senso, resta attivato e non sbaglia un colpo oppure, esempio, ne sbaglia 2 su 10. Mercoledì dovrei lasciare la mia Grand Scenic per verificare questo e un leggero sibilo alla turbina a freddo che però sparisce totalmente dopo pochi minuti che è in moto ed a caldo
 
No gigif, ho resettato dal tasto di ripristino all’interno del menù di Rlink2, effettivamente adesso il sistema è molto più preciso di prima e, soprattutto, più affidabile. Unica cosa che quando si “disarma” LKA non dà alcun preavviso e visto il fatto che, comunque, ciò avviene anche in costanza di strisce a terra, assenza di freccia inserita etc etc., per me resta un mistero e non affidabilissimo. Mi resta soltanto il dubbio che sia un poco difettoso il mio. Qualcuno che ce l’ha, sa dirmi come funziona il suo? Nel senso, resta attivato e non sbaglia un colpo oppure, esempio, ne sbaglia 2 su 10. Mercoledì dovrei lasciare la mia Grand Scenic per verificare questo e un leggero sibilo alla turbina a freddo che però sparisce totalmente dopo pochi minuti che è in moto ed a caldo
In effetti non mi sembra che emetta suoni o altro quando si disarma. Ma credo sia normale poiché non deve sostituire il guidatore ma lo deve supportare.
Cmq se hai dubbi è meglio far fare un controllino in Renault
 
Nessun problema di affidabilità.
Nel mio caso mi avverte dopo 3 o 4 volte che interviene a correggere la curva da solo.
 
Nessun problema di affidabilità.
Nel mio caso mi avverte dopo 3 o 4 volte che interviene a correggere la curva da solo.

Scusami Indy, giusto per capire meglio, non ti è mai capitato di aspettarti una correzione e di restare deluso? Mi spiego meglio, condizioni di traffico, velocità e visibilità ottimali e costanti, il sistema corregge 7 volte su dieci, tre volte su dieci no, nonostante le condizioni siano le stesse di prima. A me capita questo, prima del reset addirittura 5 su dieci non correggeva. Adesso 8 su dieci corregge
 
Mai perso un colpo!
 
Anche se spesso è troppo invasivo, e mi fa venire un tuffo al cuore quando tenta di scartare all'improvviso senza un motivo troppo apparente (c'è sempre, solo che per me non è così essenziale una correzione della traiettoria....).
 

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