Rumore Sospensioni Anteriori su dossi con temperature basse

Per il momento a me hanno dato solo il silicone dentro ai gommini "finecorsa" degli ammortizzatori anteriori e per adesso è risolto.
Vediamo quanto dura.....
Siamo già d'accordo che se si dovesse riprentare si passerà alla sostituzine dei gommini.

s-l300.jpg


Sono quei gommini giallo/arancio che si vedono in foto

Ciao
Frengo
 
Ieri sera sono passato in officina per aggiornare il meccanico sul rumore sospensioni e mi ha detto che è uscita una nota tecnica per Scenic , Megane ,Espace per avantreno e retrotreno.
Consiste nel forare (non chiedetemi dove )e mettere della schiuma espansa...non mi ha detto per quale motivo
A qualcuno di voi è già stato fatto questo lavoro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho letto molto del rumore degli ammortizzatori, e del lubrificare i gommini o fine corsa.

Poso le foto degli ammortizzatori anteriori (i posteriori sono fatti diversi e non hanno parti che possono far rumore) in cui si vede che c'è una cuffia di protezione degli steli in gomma nera che si appoggia (e può muoversi molto) sull'ammortizzatore stesso.

E' lì (sotto alla cuffia dove può scorrere) che va dato un pò di "grasso"... consiglio lo spray al PTFE perchè non unge (se ungesse o fosse grasso catturerebbe lo sporco e la sabbia e terra... facendo solo danni..) e rende la superficie molto piu' scorrevole.
 

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Grazie del suggerimento. Proverò la tua soluzione
 
Salve ragazzi. Chi di voi una volta fatto intervento ai gommini, adesso con le temperature basse di questi giorni sia riaffiorato il rumore fastidioso provenire dagli ammortizzatori anteriori? Un mio collega possessore di una Clio mi ha detto chiaro che lui non ha risolto nulla con 3 interventi da parte officina renault, ormai si è assuefatto al rumore che sparisce in primavera.
 
Siete sicuri che siano i gommini? In realtà potrebbero essere i silent-block del braccetto inferiore collegato al triangolo stampato della sospensione (si vede sterzando completamente). Lo dico perché già ho avuto l'intervento e la sostituzione, avendo "confuso" quel rumore con i "sintomi" che avete elencato nei post...
 
Io ho preso la Scenic a metà dicembre dell'anno scorso. Faceva freddo e il rumore alle sospensioni anteriori era evidente. Finito il freddo, il rumore è scomparso. Segnalato all'officina, insieme ad altre magagne, qualche mese fa. Liquidato con un "sospensioni sistemate" senza alcuna altra spiegazione. Ora ricomincia a fare freddino, ma finora mai meno di 2-3 gradi. Per ora non mi pare di sentire quel rumore (forse è sopraffatto da altri... :cautious:). Spero che l'abbiano veramente sistemato, o magari con l'utilizzo (quasi 40.000Km) si sia assestato.
 
Pure nella mia con i freddi di questi giorni è tornato a farsi sentire il rumore. Ormai aspetto il prossimo tagliando che per chiedere per la 4a volta di sistemare il problema
 
Riesumo il post... Anch'io in questi giorni, se l'auto non dorme in garage, per i primi dieci minuti di viaggio è un toc-toc continuo. E "suona" molto da gommino irrigidito. Farò sicuramente una segnalazione.
Ma al momento c'è una soluzione ufficiale?
 
Siete sicuri che siano i gommini? In realtà potrebbero essere i silent-block del braccetto inferiore collegato al triangolo stampato della sospensione (si vede sterzando completamente). Lo dico perché già ho avuto l'intervento e la sostituzione, avendo "confuso" quel rumore con i "sintomi" che avete elencato nei post...

Ciao! Scusa, ma non ho capito se con la sostituzione dei silent block hanno risolto il tuo problema o era un problema diverso.
 
Anche su Megane 4 può essere la soluzione?
Chiedo perchè non sò se ha ammortizzatori con uguale cuffia.

Ad ogni modo il WD-40 farebbe al caso?

Gracias.
 
Meglio spray "secco" al teflon... Attrae meno la polvere lo sporco e la sabbia che sale dal rotolamento delle gomme.
Se la megane ha gli stessi parapolvere direi di sì.
 
(ho unito le discussioni)

Ero molto scettico sull'intervento con lubrificante ai gommini.
dopo quasi 1 anno però il problema non si è ripresentato (messaggio 41).

Quando sono intervenuti sulla mia ho assistito in diretta all'operazione che consiste nel:
- sollevare l'auto e avere gli ammortizzatori tutti estesi
- agganciare (con una pinza da seeger) i gommini, che si trovano in alto sullo stelo, e abbassarli
- lubrificare sopra ai gommini e lo stelo
- riappoggiare l'auto a terra

schemino:
gommino.jpg

Ciao
Frengo
 
Alla fine credo sia lo stesso intervento che stanno applicando sulla nuova 3008
 

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Pare molto simile, a parte i tempi:
nella mia ci hanno impiegato 10 Minuti e non 2 ore e venti !

Ciao
Frengo
 
Stamattina con temperature prossime allo zero... un concerto! Oggi arriva il wd40 secco al teflon e grazie al disegno di Frengo, direi che non posso sbagliare..... nel weekend la alzo e provo.
Grazie a tutti per i vari reportage-
 
Dell'operazione che dovrai fare la parte + impegnativa è riuscire ad agganciare il gommino e tirarlo in basso lungo lo stelo. Se cigola è perchè è molto stretto sullo stelo e senza lubrificante.
Praticamente se ne sta la in alto a fine corsa bloccato sullo stelo.
Con le mani potresti non arrivarci.
In Renault hanno usato una pinza seeger a becco, tipo questa per agganciarlo e tirarlo giù
PinzaSeeger.jpg e che ti consiglio di avere a portata di mano quando farai il tuo intervento.



Ma.....domanda.....perchè lo vuoi fare tu?
Io lo farei fare a Renault come intervento in garanzia.
A me non è costato nulla.


Ciao
Frengo
 
Dell'operazione che dovrai fare la parte + impegnativa è riuscire ad agganciare il gommino e tirarlo in basso lungo lo stelo. Se cigola è perchè è molto stretto sullo stelo e senza lubrificante.
Praticamente se ne sta la in alto a fine corsa bloccato sullo stelo.
Con le mani potresti non arrivarci.
In Renault hanno usato una pinza seeger a becco, tipo questa per agganciarlo e tirarlo giù
Vedi l'allegato 857 e che ti consiglio di avere a portata di mano quando farai il tuo intervento.



Ma.....domanda.....perchè lo vuoi fare tu?
Io lo farei fare a Renault come intervento in garanzia.
A me non è costato nulla.


Ciao
Frengo
Il mio rumore assomiglia ad un bicchiere/scatola di plastica che sbatte quando c'è un'escursione dell'ammortizzatore, ma non assomiglia ad uno sfregare... per questo sono scettico. Ma se la cuffia, sbatte su e giù nel telaio, visto che si trova sotto il parabrezza, è sicuramente udibile.... comunque provo, così si taglia la testa al toro :tongue:
 
OK, ma in ogni caso sarebbe un problemino da risolvere con la garanzia.
Calcolando che quando acquisti un'auto nuova, parte del prezzo che paghi copre anche i costi dell'assistenza gratuita...perchè non usare la garanzia?
Mettendoci le mani tu potresti anche comprometterla...(...la garanzia :smile:)

Poi una volta terminata la garanzia, smanettamenti a gogo

Ciao
Frengo
 

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