Ripristino plastiche - consolle centrale Laguna II

Fabiodynamic

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Salve a tutti,
come già  accennato nel mio altro topic "Trapianto di motore" (http://www.renaultclub.it/forum/motore/trapianto-di-motore/30/)
avevo la necessità  di ripristinare l'estetica delle plastiche della consolle centrale della mia Laguna II, che ha subito il trapianto di motore dalla mia precedente Laguna.

Il problema era che la superficie dei vari componenti era abbastanza rovinata, in alcuni punti la vernicetta opaca era stata grattata via, ed il resto era piuttosto sgradevole e appiccicaticcio.
In origine le plastiche erano trattate con finitura opaca "soft touch", cioè quel tipo di finitura che rende le superfici opache e quasi gommate al tatto, ma che, come molti possessori di modelli Renault sapranno, se non si sta attenti si graffia facilmente.

Una volta presa la decisione di rinnovare l'estetica della consolle della mia Laguna ho riflettuto sulle varie soluzioni.

Una era quella più facile e rapida, ma anche la più costosa, si trattava di acquistare delle mascherine adesive preformate, perfettamente corrispondenti alla sagoma dei vari componenti, e per giunta con la possibilità  di scegliere varie tinte o effetti texture (spiegata meglio nell'altro post).

L'altra soluzione invece prevedeva lo smontaggio di tutta la consolle nelle sue varie parti, ripulirle e riverniciarle, soluzione più laboriosa, ma sicuramente più gratificante ed economica.

Alla fine ho optato per la seconda, dato che già  nella mia precedente Laguna avevo fatto tale operazione, e fra tutte le tinte che mi erano venute in mente (nero lucido, grigio chiaro metallizzato, grigio antracite metallizzato, etc.) ho deciso di rispettare i colori originali, e di cercare una vernice resistente, duratura e di facile applicazione.
Totale della spesa una 30'na di € scarsi.

Purtroppo non ho foto di come erano le condizioni della consolle prima di eseguire il lavoro, ma di seguito vi mostro il risultato finale, e il materiale utilizzato.

Consolle "svuotata" da tutte le plastiche




per fortuna l'operazione si è rivelata più semplice rispetto a quando smontai la consolle della mia vecchia Laguna, basta procedere smontando per prima la baguette trasversale, e poi continuare procedendo dall'alto: griglie di areazione, cassettino portaoggetti, autoradio, plancia climatizzatore, posacenere.
Per la baguette serve un cacciavite piatto per fare leva ed estrarla, per le griglie e il cassettino serve un cacciavite a croce per svitare le viti di fissaggio, per l'autoradio basta inserire due bastoncini nei fori, tirare e sganciare i cablaggi, gli ultimi due sono ad incastro.

Una volta smontati i pezzi sono stati trattati con alcol (per uso domestico), e strofinati con una spugnetta abrasiva (quella per le stoviglie), ed un panno in microfibra, per rimuovere tutta la vecchia finitura.
Dove necessario sono stati smontati i piccoli particolari cromati, o protetti i tasti e gli altri punti da non trattare. Quello più ostico è stato ovviamente il frontalino dell'autoradio, che ha richiesto una mascheratura dei tasti e della fessura in cui inserire i CD.

Successivamente sono state applicate due mani di aggrappante per superfici plastiche.
Verniciati con 3 mani di un prodotto specifico per plastiche e paraurti, esiste in due tipi di grana, e in tre diverse nuance di colore.
Io ho scelto la grana fine, ed il color grigio lavagna (bomboletta al centro nella foto) che è quello che più si avvicina al colore originale della consolle.
E alla fine 3 mani di trasparente acrilico opaco.

Gli strumenti:


Ed ecco uno per uno i vari pezzi puliti e verniciati:

Mascherina griglie di areazione

purtroppo, rimuovendo la vernicetta originale, sono venuti via anche i simboli che indicano la posizione "aperta" e "chiusa", ma io li ho sostituiti con due puntini colorati (bianco = aperto / rosso = chiuso), fatti a mano con degli smalti bicomponente.

Cassettino portaoggetti

questo è in effetti l'unico pezzo che non è stato svernciato, poichà© è nuovo, quindi ho dato l'aggrappante direttamente sulla finitura originale, e poi l'ho verniciato per omogenizzarlo agli altri, l'unica accortezza è stata quella di rimuovere la piccola barretta cromata, e poi rimetterla a posto una volta asciugatisi tutti gli strati di vernice.

Frontalino autoradio

per questo componente il lavoro è stato più complicato, dato che ho dovuto mascherare la parte centrale rifinita in grigio argentato, in cui sono inseriti i tasti.
Idem per il tasto rosso On/Off, il tasto "eject", e la fessura CD.
Nel frattempo che era smontato ne ho approfittato per far dare una pulita alla meccanica interna dell'autoradio.

Plancia climatizzatore (con fessura scheda elettronica)

dato che erano rovinate, ho smontato e trattato anche le manopole per la regolazione separata delle temperature.
Un "lavoretto" particolare lo ha richiesto l'indicatore del "ricircolo aria", fin da quando ho preso l'auto ho avuto l'impressione che le lucette di questo comando fossero fulminate, invece smontandolo mi sono accorto che mancavano del tutto i due tubicini di plexiglas che portano la luce dal led interno, fino ai fori del tasto vero e proprio.
Ho risolto mettendo sui forellini due strass (zirconi artificiali):


Posacenere

questo, essendo l'elemento più piccolo, e con buona parte della superficie nascosta alla vista, è stata la cavia sulla quale ho testato i vari prodotti utilizzati.

Ed ecco il risultato finale, una volta rimontati tutti i pezzi









come potete vedere anche gli zirconcini, inseriti nel tasto del ricircolo (al centro della manopola desta), svolgono egregiamente la loro funzione, catturando la luce del led interno e segnalando se il ricircolo è attivo o no.

E' tutto, spero di non avervi annoiato, e anzi di essere stato utile per qualcuno che vorrebbe intraprendere la stessa operazione.
Attendo i vostri commenti.

Ciao
Fabio
 
Sei veramente bravo. Sono venuti perfetti i diversi pezzi, forse anche meglio degli originali, con quella odiosa pellicola gommosa.
Ancora complimenti :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie Giuseppe, :wink:
forse avrei potuto approfittarne per applicare una tinta personalizzata, mi tentava molto il nero lucido in stile nuova Clio, ma per il momento ho voluto mettermi al sicuro e puntare su un finitura facile da stendere.
Le superfici ora sono decisamente meno delicate, magari un po' meno raffinate rispetto alla finitura originale, ma comunque piacevoli al tatto.
 

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