Richiamo centralina iniettori

iscio

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Ciao settimana scorsa ho portato in renault la mia espace per la sostituzione del tendalino panoramico e controllando la targa mi hanno detto che c'era un richiamo "facoltativo" da parte di renault per rimapparela centralina degli iniettori per la nuova normativa europea anti inquinamento. Ho chiesto come mai fosse facoltativo e mi hanno risposto perché molte persone a seguito dell'aggiornamento hanno lamentato aumento dei consumi e perdita delle prestazioni. Ho quindi preferito non farlo e mi hanno fatto firmare un foglio di rinuncia. E sapete qualcosa?
 
Ho ricevuto da Renault una lettera per effettuare il rimappaggio della centralina. Dicono che non impatta su consumi e prestazioni... Sono un po' dubbioso...
 

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Ricevuta lettera anche io, allora forse è meglio se aspetto un po' a far fare questo richiamo se porta solo problemi.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Teniamoci aggiornati...io al momento non l'ho fatto
 
Ciao,
a me hanno fatto il richiamo (anche quello per i tiranti delle ruote anteriori).
Confermo l'aumento dei consumi... non sapevo fosse facoltativo, altrimenti non l'avrei fatto.
 
Ciao,
a me hanno fatto il richiamo (anche quello per i tiranti delle ruote anteriori).
Confermo l'aumento dei consumi... non sapevo fosse facoltativo, altrimenti non l'avrei fatto.
Ciao,
puoi darci qualche misurazione più precisa sull'aumento di consumi da te rilevato?
Qual è l'allestimento della tua Espace?
 
Ciao,
io ho una Initiale Paris 07/2017, prima dell'aggiornamento facevo circa i 6.2 lt/100km , sono passato a 6.5 lt/100km
Questo basato su un mese di utilizzo / stesso percorso / stesso utilizzo vettura (45% extraurbano, 50% tangenziale, 5% urbano)
 
Notato anche perdita di prestazioni?
 
Signori, tenetevi alla larga dall'aggiornamento in questione! Ho una 1.6 dci intens, a me hanno rimappato prima di ricevere la lettera informativa e comunque confermo aumento dei consumi ed il motore non è più progressivo e fluido come prima dell'intervento presentando anche un vuoto in accelerazione intorno ai 1600/1800 giri. Non è più reversibile e a me sembra una gran porcata. Fatto notare il problema in concessionaria ufficiale, mi hanno risposto che al loro computer non risultano anomalie e visto che spie nemmeno se ne accendono tutto appare perfetto! A malincuore ritengo conclusa, appena potrò, la stagione Renault!!!
 
Allora mi ritengo proprio fortunato perché quando mi hanno detto che l'aggiornamento era facoltativo il meccanico mi ha proprio detto che Parecchi clienti si erano lamentati
 
Signori, è molto semplice, se Renault ha questo atteggiamento a dir poco superficiale nei confronti dell'utenza, basta boicottare gli acquisti. Peccato perché mi piaceva assai...
 
Scusate ma non credo che Renault faccia una manovra del genere, magari ti faranno una mappatura per risolvere il problema. Non credo che un marchio del genere voglia rovinarsi la reputazione.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Questa è la risposta che ho ricevuto, la condivido qui, ognuno farà le considerazioni che riterrà più opportune...
"Egregio Sig. Feggi,
riscontriamo con la presente la Sua email inoltrata alla ns Direzione Generale, in particolare all’attenzione del ns Sales & Quality Director, desiderando rappresentarLe quanto segue.
In via preliminare, Renault si impegna a sviluppare continuamente nuove soluzioni per migliorare la qualità dei nostri modelli ed il loro funzionamento, durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Pertanto, la riprogrammazione del calcolatore di iniezione, alla quale il veicolo in epigrafe è stato sottoposto, riflette il grado di attenzione che la Renault riserva agli acquirenti dei propri prodotti, in modo che gli stessi possano beneficiare dei più recenti aggiornamenti tecnici apportati sui veicoli di recente produzione e commercializzazione.
Ci corre l’obbligo evidenziarLe che questa operazione non ha alcun impatto misurabile sulle prestazioni o sui consumi, a differenza di quanto da Lei asserito. I veicoli, dopo l’intervento, restano conformi all’omologazione in materia di consumi e prestazioni, come opportunamente indicato all’interno della comunicazione da Lei ricevuta. A tal riguardo, il personale di assistenza della concessionaria xxxxx Srl, da noi opportunamente contattato al ricevimento della Sua segnalazione, ci argomenta di non aver riscontrato alcun cambiamento nelle prestazioni del veicolo, né sui consumi di carburante. Peraltro, un consumo di carburante anomalo porterebbe a dei malfunzionamenti evidenti nella gestione motore che verrebbero rilevati immediatamente dai tester diagnostici, non rilevati in occasione dei controlli eseguiti dalla direzione tecnica della xxxxxx Srl.
Prendiamo comunque atto delle Sue osservazioni finali, le quali saranno tenute in debita considerazione dai ns reparti di competenza, al fine di offrire prodotti sempre più in linea con le aspettative e le esigenze della nostra Spettabile Clientela.
Dispiaciuti per gli aspetti della Sua insoddisfazione e confidando di aver chiarito definitivamente l’argomento, Voglia gradire i ns migliori saluti.

Customer Care
Renault Italia S.p.A.
relazioni.clientela@renault.it
www.renault.it "

Naturalmente ho replicato facendo le mie più sentite rimostranze..
 
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Questa è la risposta che ho ricevuto, la condivido qui, ognuno farà le considerazioni che riterrà più opportune...
"Egregio Sig. Feggi,
riscontriamo con la presente la Sua email inoltrata alla ns Direzione Generale, in particolare all’attenzione del ns Sales & Quality Director, desiderando rappresentarLe quanto segue.
In via preliminare, Renault si impegna a sviluppare continuamente nuove soluzioni per migliorare la qualità dei nostri modelli ed il loro funzionamento, durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Pertanto, la riprogrammazione del calcolatore di iniezione, alla quale il veicolo in epigrafe è stato sottoposto, riflette il grado di attenzione che la Renault riserva agli acquirenti dei propri prodotti, in modo che gli stessi possano beneficiare dei più recenti aggiornamenti tecnici apportati sui veicoli di recente produzione e commercializzazione.
Ci corre l’obbligo evidenziarLe che questa operazione non ha alcun impatto misurabile sulle prestazioni o sui consumi, a differenza di quanto da Lei asserito. I veicoli, dopo l’intervento, restano conformi all’omologazione in materia di consumi e prestazioni, come opportunamente indicato all’interno della comunicazione da Lei ricevuta. A tal riguardo, il personale di assistenza della concessionaria xxxxx Srl, da noi opportunamente contattato al ricevimento della Sua segnalazione, ci argomenta di non aver riscontrato alcun cambiamento nelle prestazioni del veicolo, né sui consumi di carburante. Peraltro, un consumo di carburante anomalo porterebbe a dei malfunzionamenti evidenti nella gestione motore che verrebbero rilevati immediatamente dai tester diagnostici, non rilevati in occasione dei controlli eseguiti dalla direzione tecnica della xxxxxx Srl.
Prendiamo comunque atto delle Sue osservazioni finali, le quali saranno tenute in debita considerazione dai ns reparti di competenza, al fine di offrire prodotti sempre più in linea con le aspettative e le esigenze della nostra Spettabile Clientela.
Dispiaciuti per gli aspetti della Sua insoddisfazione e confidando di aver chiarito definitivamente l’argomento, Voglia gradire i ns migliori saluti.

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Naturalmente ho replicato facendo le mie più sentite rimostranze..
Bè giustamente loro sono stati diplomatici. Comunque è da capire se è stato solo un tuo problema. Perché tutti gli articoli che ho trovato parlano del diesel gate. Comunque sono cose che non dovrebbero succedere a nessuno.

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Io non sapevo dei potenziali rischi e l'ho fatta fare, ma al momento non mi pare di aver notato nulla di diverso sulle prestazioni, su consumi non saprei però...come faccio secondo voi a controllare entrambe le "categorie" di problemi segnalati?
 

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