Reset impostazioni a basse temperature

Alessio Flavi

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2018
Messaggi
169
Punteggio reazioni
36
Età
39
Località
Signa (FI)
Auto
Renault Scenic Bose Energy Dci 1.5 110cv Be-Style SanPietroburgo
Sesso
Uomo
Ciao a tutti, so che sono mooooooolto in ritardo, ma mi è rivenuto in mente da qualche giorno che non ho mai aperto questa discussione quindi lo faccio adesso.
Quest'inverno mi è capitato 3 volte almeno che, in giornate fredde ( il display dava -4 gradi ) quando accendevo la macchina mi ritrovavo dei settaggi cambiati. Non me li ricordo tutti ma sicuramente cambiava il colore e il contachilometri pur rimanendo nella modalità con cui avevo spento la macchina la sera prima, resettava il diario di bordo ( km percorsi, consumi etc etc ), l'indicatore stile di guida. Per caso è successo ad altri?
 
Adesso lo fa ancora? oppure no?
Potrebbe esserci una qualche batteria a tampone che tiene in memoria dei dati ad auto ferma.
Forse con il freddo questa piccola batteria è morta e si sono persi i dati di setup al momento dello spegnimento, e così il tutto è ripartito con settaggio di default.
E' una semplice ipotesi la mia..., nessuna esperienza diretta con un problema simile sulla mia Scenic

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #3
No dopo quelle 3 volte non è più successo, anche con temperature basse (0 / -1 grado). Ormai aspetto l'inverno prossimo e se mai si ripresentasse il problema la porto subito in officina.
Grazie Frengo
 
Sul forum Megane si dice:

"Buongiorno, come ogni mattina... quando dorme la Megane mi resetta tutti i parametri....qualcuno con lo stesso problema?"

IGNO suggeriva "Provate ad andare in officina e richiedete un aggiornamento del calcolatore del cruscotto. Quello avviene quando si resetta il cruscotto volutamente quindi c’è qualche problemi li. NON SBAGLIATE (voi o Renault) tipo di aggiornamento, deve essere per il cruscotto e non per altro "
" nel senso che quel problema è dovuto al software del cruscotto! La nostra auto non ha una singola centralina che comanda tutto ma tante centraline che gestiscono le varie cose. Quella del cruscotto probabilmente ha un bug e quindi aggiornandola (solo in Officina Renault) ti potrebbe tornare a lavorare bene "
https://www.facebook.com/photo.php?...lHBv2Y0auJ_fuuupBMC1JdFb4hfATVNmNlEBP5kLKx9zU
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Aggiornamento situazione: confermo che con queste basse temperature delle settimane passate, il problema si ripresenta tutte le mattine che prendo la macchina. Ormai ci ho fatto l'abitudine.
 
Alessio,

Beh io, in una eventualità simile alla tua, non la prenderei bene e sicuramente non ci farei l'abitudine.
Assieme all'auto ho (abbiamo) pagato anche la garanzia (la quale non è mai gratis!)

Quindi questa clausola va utilizzata appieno:
Io gli lasceri l'auto nel piazzale al freddo e alla mattina andrei ad avviarla assieme a loro.
Se "Resetta" senza motivo, io pretenderei una soluzione. E non mi vengano a dire che è una cosa normale... Non lo è

Fatti cambiare tutte le centraline...problema loro....ma esigi una soluzione.

Ciao
Frengo
 
In caso pensa anche di farti sostituire l’auto. Un problema loro, non deve diventare il tuo. In ogni caso il problema potrebbe risiedere nella batteria. Vuoi vedere che è difettosa?!?
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Avete perfettamente ragione, anche io sono di questa opinione; pago la macchina con soldi buoni e pretendo quello che mi spetta.

Purtroppo in questo periodo non posso permettermi di lasciargli la macchina una giornata per fargli trovare il problema. Stavo quasi pensando di farmi dare un auto sostitutiva a pagamento, il problema è che l'officina che ha questo servizio non è conosciuta per la loro bravura nella risoluzione di problemi.
Sono combattuto.
 
Quanto ti capisco! Intanto devi trovare il problema, se no diventa tuo. Io non rischierei con un’officina che ha fama di non essere all’altezza. Piuttosto prendo i mezzi pubblici o offro cena e birra ad amici e parenti
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto