Problema freni a tamburo

tino13

RCI Member
Registrato
4 Maggio 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti

volevo chiedervi se anche a voi hanno segnalato dalla casa madre o vi hanno fatto il richiamo per quanto riguarda il problema dei freni a tamburo posteriori della Clio.
In parole povere si tratta di un errore di produzione (da come ho capito) nel quale non sono stati applicati dei gommini da mettere sul cilindretto delle ganasce dei freni posteriori. Il rischio che si puಠavere è la rottura del cilindretto che porta le ganasce a non funzionare bene: quindi c'è il rischio che possano frenare sempre le ruote o che si possa rompere,cioè non frenano piu.


Questo è venuto fuori Sabato quando ho portato a fare il tagliando dei 30000km...giovedi mi faranno l'intervento in garanzia e mi monteranno solo questi gommini, ma se i cilindretti nei freni dovessereo essere rovinati dovranno cambiare anche questi, cioè 2/3 giorni con macchina ferma.
Voi ne sapete niente? Avete feedback o lo stesso mio problema?

Grazie mille
ps: Comunque questo è già  il secondo richiamo in garanzia...il primo erano per i gommini nella barra stabilizzatrice nelle ruote anteriori e il secondo questo!!
 
Ciao, non ho sentito nulla a riguardo, ma un piccolo dubbio sui freni posteriori mi era sorto un pಠdi tempo fa.
Il sintomo che notavo era dell'odore di freni surriscaldati, più forte nella parte posteriore, quando scendevo dalla vettura dopo un tratto abbastanza lungo.
Pensavo che ancora i freni dovessero stabilizzarsi un po ed ho lasciato che la cosa finisse là, senza contattare il concessionario.
Se dovessi risentire il sintomo chiamo immediatamente e chiedo specificatamente il problema del richiamo!
Comunque sai per caso i seriali/modelli richiamati??? io ho appunto un dCi 75cv...
 
La mia anche ha subito il richiamo per i tamburi perchè mancavano questi benedetti gommini e me l'hanno fatto perchè ho portato la macchina a sistemare il problema dell'aria condizionata che non funziona più.Anche la mia ha subito il richiamo per la barra stabilizzatrice a Dicembre scorso come la tua tra l'altro ed in più mentre hanno sistemato i tamburi mi hanno anche fatto l'aggiornamento del software centralina perchè aveva un richiamo pure su questo e la mia risultava tra quelle che potevano avere il problema del buco in erogazione anche se in 29.000km non me lo ha mai fatto una volta.E' una 1.5 Dci 75cv del 17/04/2013
 
Ciao Tino, anche io ho avuto lo stesso richiamo e devo prendere appuntamento appena possibile per poter lasciare la macchina in officina Renault.
Speriamo vada tutto bene !
 
Allora facciamo un pಠdi chiarezzza...
Ho avuto comunicazione proprio oggi dalla mia carrozzeria ufficiale Renault(che tempismo eh?! 8) ), che la mia auto deve fare questo richiamo per i freni posteriori(e controllo di quelli anteriori).
Il codice è 0(zero)BVW, lo ripeto per intero 0BVW, i modelli interessati non li sಠma di certo in mezzo c'è il dCi 75cv, ma basta telefonare ai concessionari e dargli la targa che loro vedono subito!
Io ho già  l'appuntamento per il 20 settembre...
 
Lettera di richiamo arrivata oggi con R.R. Controllo del flessibile freni anteriori e possibile fuoriuscita del cilindretto dei freni posteriori.
A breve la porterಠdal dottore
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Io la mia l'ho presa nel febbraio 2013 in pronta consegna....tra poco mi scadrà  la garanzia...e non mi va proprio di rimetterci altri soldi per sistemare queste cavolate!! Ho chiesto al mio meccanico di far venire fuori il prima possibile tutti i difetti e le non conformità  ora!!
Se posso fare un giudizio sulla macchina sarebbe positivo ma ci sono certe cacchiate che fanno ridere: freni a tamburo a posteriore, specchietto sul lato passeggero non presente, flussi aerodinamici sopra i 100 che mi sembra di pilotare un aereo.....

Comunque al problema dei freni a tamburo al posteriore c'è anche quello all'anteriore : si tratterebbe di un tubo che teoricamente passa dietro il passaruota ma su alcune clio passa avanti quindi è necessario fare tale modifica! La mia fortunatamente/sfortunatamente ha solo il problema dei freni posteriori...
 
ma quindi come si fa a capire se il proprio veicolo è interessato?
 
[quote author=Pavel link=topic=2088.msg21142#msg21142 date=1410247093]
ma quindi come si fa a capire se il proprio veicolo è interessato?
[/quote]

Ti rivolgi ad un qualsiasi concessionario/officina/carrozzeria ufficiale Renault, gli dai i dati del veicolo e loro guardano sul portale se è tra quelle da richiamare.
Puoi anche semplicemente chiamare...
 
Normalmente i richiami sono gratuiti anche se l'auto non è più in garanzia
 
speriamo che sulla mia non occorra...Io ho una GT presa 2 settimane fa.....
 
Ho ripreso la mia Clio ieri ed ha effettuato l'intervento senza problemi , inoltre mi ha detto che non ha cambiato i cilindretti dei freni in quanto non erano rovinati...sono stati cambiati solo i gommini!
 
Ho una Clio tce 900, giusto settimana scorsa l'ho portata in officina per il richiamo freni tubi anteriori, su quelle posteriori non mi hanno comunicato nulla in merito.
Sent from my RM-914_eu_italy_247 using Tapatalk
 
Quanti di voi hanno già  fatto l'intervento per il richiamo 0BVW? Per vedere se ne ho bisogno devono controllarla o lo vedono subito dal telaio/targa? E in caso per quanto ti tengono la macchina?
 
[quote author=AClio4 link=topic=2088.msg21685#msg21685 date=1411406089]
Quanti di voi hanno già  fatto l'intervento per il richiamo 0BVW? Per vedere se ne ho bisogno devono controllarla o lo vedono subito dal telaio/targa? E in caso per quanto ti tengono la macchina?
[/quote]

si a me hanno fatto l intervento...se vai in Renault attraverso il telaio ti dicono se la tua clio necessita o meno dell intervento ai freni!!
Comunque il tutto viene fatto in mezza giornata massimo...
 
Che differenza c'è fra il richiamo ots e il 0bvw? Mi pare di capire che riguardino tutti e due i freni.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto