Problema al cambio?

LeoScenic

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Nuova Scenic Energy Bose 11/2017 1.5 dCi 110 cv, pack bose e pack crousing, cambio manuale
Ciao ragazzi,
stasera sulla mia Bose 1.5 con cambio manuale ho notato qualcosa di strano. Da quando l'ho ritirata, circa 2 settimane fa, è la prima volta che si presenta il "problema". In pratica ogni volta che stasera ho cambiato marcia, sia a salire che a scendere, ho sentito la leva del cambio un po' dura nei movimenti e per far cambiare marcia dovevo far fare una specie di piccolo scatto, come se forzassi leggermente. Non ho sentito il cambio fluido come i primi giorni. Anche da fermo ho poi fatto delle prove ed era ancora tutto molto scattoso. Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare e farla vedere in officina? Grazie
 
ho notato la stessa cosa anch'io ma sinceramente ho pensato che fosse un problema di "assestamento" dei componenti (frizione,cambio ecc) e che con qualche regolazione si sistema.
ho pensato di far presente il problema alla prima occasione
 
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  • #3
In questi giorni il cambio ha alternato momenti in cui era più duro e con l'effetto "a scatto" ad altri in cui era più morbido e fluido. Chissà da cosa dipenderà. Il tempo, il riscaldamento del motore/frizione. Boh... ci capisco molto poco.
 
Beh di sicuro sei stato un tantino sfigato a beccare già due difetti nel giro di 15 giorni ahahah
Comunque se io fossi in te un giretto in officina lo farei


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  • #5
In effetti penso che un passaggio in officina sia necessario anche perché i possibili problemi/difetti/anomalie sono tre! Al cambio duretto e allo Stop & Start ballerino, si aggiunge anche la comparsa improvvisa della scritta telecamera post senza visibilità (più o meno, ora non me la ricordo a memoria) con contemporanea accensione della spia arancione in basso sulla destra (quella con due macchine che stanno per scontrarsi con sotto la freccetta verso sinistra). È apparsa all'improvviso in 15 giorni almeno 7/8 volte. Senza alcun motivo. La metà delle volte mentre facevo una piccola rotatoria. Bah... altro mistero. Inutile dire che la visibilità della telecamera era perfetta. La prima volta è comparsa due ore dopo il ritiro, ma c'era il diluvio in corso e non ci ho dato peso. Poi è sempre ricomparsa con asfalto asciutto e a velocità moderate/basse. Appena spengo e riaccendo la macchina, scritta e spia spariscono. Solo due volte sono sparite da sole dopo un paio di minuti che erano apparse.
 
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Stiamo parlando della frenata attiva di emergenza e siamo fuori argomento (Off Topic)

Comunque:
La medesima spia è comparsa anche a me mentre pioveva.
E' la telecamera frontale che deve rilevare gli ostacoli davanti a te. In caso di pioggia può andare il tilt e non riuscire a leggere gli ostacoli e la spia ti avverte di questo.
Io ho notato che con un colpetto di freno sparisce.
Verifica che non ci sia della condensa all'interno del parabrezza davanti alla telecamera.

Ciao
Frengo

Leggi il manuale pagine 2.44, 2.45, 2.46
 
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  • #7
Grazie Frengo. La prossima volta che mi comparirà scritta e spia farò caso se c'è condensa. Per ora sono 5/6 giorni che non è più apparso nulla. Sorry per l'off topic.
 
Nell'ultima settimana anche a me è capitata la scritta "Telecamera senza visibilità" con relativa spia di allarme, come a te, a media velocità e con bel tempo. La cosa strana è che la mia Intens NON ha la telecamera.... Parlo di quella per la retromarcia. Comunque il parabrezza era pulitissimo.
 
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  • #9
Mi scuso con Frengo se continuiamo con l'off topic...
Come già scritto da lui, questa spia non è legata alla telecamera posteriore (presente solo su Bose con determinati pack e su Initiale Paris), ma al radar anteriore posto dietro lo specchietto, che fa funzionare la frenata di emergenza, che è di serie su tutte le nuove Scenic.
 
Nell'ultima settimana anche a me è capitata la scritta "Telecamera senza visibilità" con relativa spia di allarme, come a te, a media velocità e con bel tempo. La cosa strana è che la mia Intens NON ha la telecamera.... Parlo di quella per la retromarcia. Comunque il parabrezza era pulitissimo.

Leggi il manuale pagine 2.44, 2.45, 2.46
 
Ciao, sulla mia 1.5dci cambio manuale 6 marce, 9000Km, da qualche giorno sento un rumore in fase di cambiata, in accelerazione e in rilascio, qualcosa tipo uno "shhhh".
E accelerando, la lancetta del tachimetro pare "ballare" un po' prima di assestarsi, come se la frizione slittasse.
 
Ciao, sulla mia 1.5dci cambio manuale 6 marce, 9000Km, da qualche giorno sento un rumore in fase di cambiata, in accelerazione e in rilascio, qualcosa tipo uno "shhhh".
E accelerando, la lancetta del tachimetro pare "ballare" un po' prima di assestarsi, come se la frizione slittasse.
A me la lancetta non balla e il rumore è il ronzio del cuscinetto reggispinta frizione...lo cambieranno a giorni
 
Aspide, ti hanno fatto problemi quando hai segnalato il problema del cambio o lo hanno notato subito e fatto partire l'intervento in garanzia?

Non ho voglia di andare a litigare con il meccanico della renault che mi dirà che è normale... (così come mi ha detto che è normale che se metto l'aria sul parabrezza le bocchette anteriori non danno aria, oppure che la lancetta della temperatura passa da zeroa 2 atcche in un colpo solo senza prima passare a una..., o come è normale il fruscio... o che si accenda la spia del non funzionamento della frenata di emergenza...... CIOE' MI PRENDE X IL CULO....)
 
Aspide, ti hanno fatto problemi quando hai segnalato il problema del cambio o lo hanno notato subito e fatto partire l'intervento in garanzia?

Non ho voglia di andare a litigare con il meccanico della renault che mi dirà che è normale... (così come mi ha detto che è normale che se metto l'aria sul parabrezza le bocchette anteriori non danno aria, oppure che la lancetta della temperatura passa da zeroa 2 atcche in un colpo solo senza prima passare a una..., o come è normale il fruscio... o che si accenda la spia del non funzionamento della frenata di emergenza...... CIOE' MI PRENDE X IL CULO....)
Andiamo per ordine:
-la prima volta che ho segnalato il problema al cambio ha provato a fare il "fesso" dicendomi che anche un'altra auto lo faceva. Siccome a 53 anni mi sono rotto di sentire cazzate, senza incavolarmi , sinceramente neanche lui era convito della cavolata detta, gli ho proposto di aspettare qualche giorno e vedere cosa succedeva (ero sicuro al 2000% che avrebbe fatto sempre rumore) e nel caso avremmo rivisto la cosa. Sono ritornato e non mi ha fatto neanche fiatare..."sostituiamo tutto con invio della documentazione fotografica in Renault " (non poteva fare troppo il fesso, il rumore è evidente e le macchine non hanno caratteristiche...).
- La lancetta della temperatura passa da 0 a 2 anche a me...sarà così, non lo vedo come un problema sinceramente.
- Ho anche altri problemi che hanno detto che risolveranno sostituendo i pezzi, tra questi RLink
Sinceramente non sono troppo "esagerati", poi dipende dalle persone. Cambia concessionaria!
 
La mia esperienza:
A circa 2000/3000km ho iniziato ad avere problemi con la retro mi scappava letteralmente dalla marcia al folle appena prendevo velocità in piano e in leggera salita appena andava in sforzo, per cui a meno che non mi trovassi costretto la marcia in dietro era out, una volta ho dovuto tribolare non poco per uscire da un parkeggio, portata in assistenza risultavano dei richiami ma il mio telaio no, fatta la richiesta alla casa loffiicina mi dice che pezzi a terra non c’è ne sono e che dovrò aspettare non si sa quando, passa quasi un mese con l’auto che va solo avanti intanto i km arrivano a 5000 e in 48 ore mi sistemano tutto.. si spera ad oggi ho percorso poco più di 3500km e il problema non si è presentato.
A detta loro e da fattura mi hanno sostituito tutto il gruppo cambio.
 

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