Pressione Pneumatici Scenic IV

Domanda: mi sono accorto oggi che non ho più segnalata la pressione delle gomme. Il sistema mi dice "individuazione degli pneum. in corso".... e rimane lì, così, per Km e Km. Ho fatto anche la reinizializzazione, ma nulla (anche se dopo il ripristino non ho fatto motli Km), ho letto che ne vanno fatti un po' per permettere al sistema di ripartire...
La cosa che un po' mi inquieta è che tale "messaggio" è comparso senza aver messo mano né ai penumatici (niente gommista recente, ecc) né alla pressione dei Pneumatici...
Che mi dite? Qual'è il problema secondo voi?
Generalmente la reinizializzazione dura qualche km....riprova a impostarla prima di percorrere almeno una quindicina di km
 
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Ciao Frengo, questa mi interessa particolarmente, dato che sono estremamente attento ai consumi.
ECO significa che mettendo anteriore e posteriore a 2,8 potrebbe consumare meno?
Ci sono effetti anche sulla stabilità (per carità, già ora ottima, con gomme invernali Continental) e sull'usura degli pneumatici posteriori?
Chi ha adottato questa modalità, come si trova? Che vantaggi ne ha avuto?
 
Da sempre io ho la pressione a 2,8 su tutte e 4 le ruote e mi trovo bene.
Un cerchio da 20" richiede una pressione alta per lavoare al meglio, durare di più e consumare meno. Le invernali di norma si gonfiano con 0,2 in più delle estive.

leggi questo articolo interessante sull'argomento

Consigli dell’omino Michelin sul controllo della pressione degli pneumatici

Controllate sempre la pressione degli pneumatici (compresa la ruota di scorta) almeno una volta al mese e comunque prima di ogni lungo viaggio.

Se la pressione degli pneumatici è corretta, i costi di manutenzione diminuiscono.
Gli pneumatici con pressione insufficiente tendono a surriscaldarsi, facendo consumare una quantità maggiore di carburante e usurandosi più rapidamente. Analogamente, una pressione eccessiva può ridurre la durata dello pneumatico, diminuirne l’aderenza e causare problemi di precisione di guida.


- USURA. Uno pneumatico la cui pressione è inferiore del 20% rispetto alla pressione raccomandata copre una distanza del 20% inferiore. Ciò comporta una perdita di 8.000 km su una distanza potenziale di 40.000 km.
- CONSUMO DI CARBURANTE ED EMISSIONI DI CO2. Se la pressione degli pneumatici è troppo bassa aumentano sia il consumo di carburante che le emissioni di CO2.


Ogni pneumatico perde gradualmente pressione per cause naturali (di solito, circa 0,06 bar al mese). La perdita di pressione, tuttavia potrebbe essere accelerata da altre perdite di aria dovute:
- a una foratura accidentale
- alla valvola: deve essere cambiata ad ogni cambio dello pneumatico
- al cappuccio della valvola: fondamentale per garantire la tenuta d’aria
- al cerchio: deve essere pulito ogni volta che viene montato uno pneumatico.

- Attenetevi alle prescrizioni del costruttore del veicolo o degli pneumatici, in particolare per quanto riguarda le condizioni di utilizzo (carichi, velocità, ecc.)
- La pressione va controllata quando gli pneumatici sono freddi (pneumatici fermi da almeno 2 ore o che hanno percorso meno di 3 km a bassa velocità).
- Se gli pneumatici vengono controllati quando sono caldi, aggiungere 0,3 bar alla pressione raccomandata dal costruttore del veicolo. Controllate comunque nuovamente la pressione quando gli pneumatici sono freddi.
- Non sgonfiare mai uno pneumatico caldo. Anche per gli pneumatici gonfiati ad azoto è necessario controllarne periodicamente la pressione e le condizioni d’usura.

Una pressione degli pneumatici corretta migliora la sicurezza, consente un maggior risparmio e salvaguarda l’ambiente.

Ciao
Frengo
 
buongiorno a tutti. Sono, lo ammetto, un tipo pignolo, ed avendo ritirato la mia nuova Scenic con la spia che segnalava una insufficiente pressione agli pneumatici anteriori, appena giunto a casa ho gonfiato le 2 gomme a 2,6bar.

Stamattina sono andato un po' in giro, ed ho notato che il sistema di controllo della pressione mi segnalava per entrambe le ruote 3,0bar. Rientrato a casa o ricontrollato col mio manometro (di precisione, no supermercato, e per di più tarato qualche hanno fa) e riscontrato a freddo 2,6bar su entrambe. Il dubbio, a questo punto, è: quanto sono precisi ed affidabili le misurazioni TMPS, e, secondo, sono, sulla nostra Scenic, correlate di una misura di temperatura che corregge la pressione al variare della T? Grazie
 
Sulla mia più o meno corrispondono ... Hai fatto il reset dopo averle gonfiate?
 
Sulla mia più o meno corrispondono ... Hai fatto il reset dopo averle gonfiate?
si, grazie, naturalmente avevo fatto il reset.
Vedrò se con temperature meno polari (stamattina durante la prova -3 gradi C) le discrepanze diminuiscono.
 
Anche a me non coincidono le pressioni lette dai sensori rispetto a quelle di più manometri che ho provato...
 
Amici cari leggiamo questi maledetti manuali di uso e soprattutto manutenzione. Se si continua con queste domande fate la fine di quel signore che ho incontrato in concessionaria, io per l'aggiornamento software e lui per... Si avvicina a me e chiede se sono soddisfatto di questa renault. Anche lui aveva una Mercedes e adesso è pentito perchè la sua scenic dopo 150 Km ha già lo sterzo che vibra... cose da pazzi. Gli chiedo se ha letto il manuale perchè se è dotata di cruise control, in automatico ha il mantenimento carreggiata che fa vibrare lo sterzo nel caso che ci si avvicina troppo alla linea delimitante la carreggiata. Risposta: Io non leggo nulla, ad ogni cosa che reputo non a posto corro in concessionaria e mi devono risolvere il problema. Morale : Frengo è la nostra conce!!!!!
 
Ciao a tutti io ho notato una discrepanza di 0,2 bar superiore a quella reale.
 
Attenzione: a macchina fredda la pressione potrebbe essere 2,6 (per esempio). Dopo un percorso di alcuni KM in autostrada (in estate) per esempio, è normale che la pressione aumenti di 0,2 perchè i pneumatici si riscaldano e la pressione interna aumenta.
Se tu annoti mentalmente la pressione a pneumatico caldo (esempio 2,8) e poi al Sabato mattina vai nel box auto e a auto "fredda" rilevi 2,6.... è tutto ok.

Ciao
Frengo
 
Nel mio caso la misura è stata fatta a freddo, e i sensori davano sempre corca 0.2 in più rispetto ai 4 manometri che ho usato x la prova (di cui due digitali).

Ma soprattutto messe tutte le 4 gomme alla stessa esatta pressione, ma i sensori misurano spesso pressioni diverse....
 
Con questi sensori puoi fare quello che vuoi.
Basta re-inizializzare e li ritrova tutti, anche se gli hai cambiato posizioni.
Li "battezza" in automatico

Ciao
Frengo
Ciao Frengo
Avevo chiesto alla renault di farmi l inversione e mi hanno detto che non si poteva fare perchè altrimenti i sensori che erano dietro mettendoli avanti poi li segnava come se fosseri dietro,e mi hanno detto che non vanno invertite perchè si potrebbero rompere i sensori e che la garanzia non ne avrebbe risposto,anche qualora andassi da un gommista,quindi secondo loro le gomme avanti si dovrebbero tenere finchè non saranno da cambiare completamente
 
Ti hanno preso in giro.
Fatta inversione delle gomme da me, e i sensori non se ne sono nemmeno accorti.

Non hanno un "verso".... ma sopratutto....... PERCHE' si potrebbero rompere se non tocco i sensori dentro le gomme, ma fisicamente prendo la gomma intera e la sposto da dietro a davanti e viceversa?!?!?!?!?!
Non ha senso quanto ti hanno detto....
 
Ti hanno preso in giro.
Fatta inversione delle gomme da me, e i sensori non se ne sono nemmeno accorti.

Non hanno un "verso".... ma sopratutto....... PERCHE' si potrebbero rompere se non tocco i sensori dentro le gomme, ma fisicamente prendo la gomma intera e la sposto da dietro a davanti e viceversa?!?!?!?!?!
Non ha senso quanto ti hanno detto....
Sulla xmod invece i sensori erano contraddistinti da colori e non potevi invertirli infatti quando giravo. Le gomme mi trovavo con la pressione invertita sul display, a quanto pare sulle nostre 4 non è più così
 
anche la mia come quella di indy, fatta a freddo tutte a 2.7 segnano tutte 3.0 , già controllato almeno 3 volte
 

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