Povero stereo

Francesco Papagna

RCI Newbe
Registrato
8 Agosto 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti ragazzi, ho anch'io una Clio IV, modello base che prevede le casse dell'audio soltanto avanti e devo dire anche molto, molto, molto scadenti. Come minimo vorrei poter avere l'audio anche dietro quindi ho intenzione di far montare, magari alla Renault stessa, delle casse. Mi suggerite di mettere anche dietro le casse originali (e scadenti) o di sostituirle anche avanti con delle casse di qualità  migliore rispetto alle attuali? Considerando sempre la scarsa qualità  dello stereo.
(Io avevo pensato a delle casse Pioner ma consigliatemi voi)
 
hai ragione, sarei interessato anch'io, sai se almeno è predisposta, cioè se ci sono già  i fili del cablaggio?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
No purtroppo non so nulla, sono informazioni che sto cercando anch'io. Magari in due riusciremo a saperlo :biggrin:
 
Allora le predisposizione c è, ma non sಠse i cavi sono già  stati passati. Per quanto riguarda l impianto io ti consiglierei di aggiungere solo le casse dietro originali se hai il Medianav (per non complicarti tanto le cose anche se poi la qualità  non è il top) mentre se hai lo stereo normale ti consiglierei di rifare il tutto magari cambiando stereo e mettendo un amplificatore cosà da fare un impianto di tutto rispetto. Per le marche, non metto in dubbio che pioneer faccia buone cose ma fa pagare il marchio, cerca anche altro che allo stesso prezzo ti porti a casa casse di qualità  superiore...
 
Ciao Fra. Patentato:
Non sono un esperto, ma conosco di macchine con VERI stereo da Molto tempo, e ho anche girato e informato MOLTO sul stereo della Clio, ho una da un anno, se voglie al meno un suono decente deve cambiare NON solo gli parlanti....ma anche il Stereo, il stereo che porta la Clio SOLO ha 25 wats x canale di uscita, e parlanti credo SOLO 20, quindi compra un stereo al meno il solito 4 x 50, Ti concilio Pionner il meglio secondo me de lo che costano poco, lo stesso con gli parlanti almeno di potenza Non minori a 150 Wats. Ti consiglio anche farlo con un professionista, Tutto è collegato al deficiente originale, la potenza SOLO resiste 120 Wats, quindi po SALTARE la garanzia se succede un casino con il computer o fusibile. Ciao
 
[quote author=Fra.patentato link=topic=1985.msg20175#msg20175 date=1407469542]
Ciao a tutti ragazzi, ho anch'io una Clio IV, modello base che prevede le casse dell'audio soltanto avanti e devo dire anche molto, molto, molto scadenti. Come minimo vorrei poter avere l'audio anche dietro quindi ho intenzione di far montare, magari alla Renault stessa, delle casse. Mi suggerite di mettere anche dietro le casse originali (e scadenti) o di sostituirle anche avanti con delle casse di qualità  migliore rispetto alle attuali? Considerando sempre la scarsa qualità  dello stereo.
(Io avevo pensato a delle casse Pioner ma consigliatemi voi)
[/quote]

spero che non l'hai scelta tu modello base e te la sia ritrovata......
 
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la mia Clio wave con wave pack plus (quindi 4 casse e medianav) e devo dire che ero partito prevenuto sull'impianto audio: mi aspettavo una scatoletta.
Invece è decisamente ottimo! I bassi sono profondi ed il sistema base reflex funziona davvero. Lavoro da diversi anni nell'audio professionale (sono un tecnico di studio e live) e posso calmare le preoccupazioni di coloro che son spaventati almeno quanto me sulla resa delle casse.

Su con la vita!

Le casse son un po' frizzanti sugli estremi di banda superiori e quindi ho configurato, per ora, l'equalizzazione su bassi +2, medi 0, alti -1 con loudness (non ricordo come lo chiama il media nav) attivo.

A presto!
 
E se si vuole alzare un po il volume basta mettere i bassi a -4 medi0 alti +2 io riesco a mettere il volume a 26-27 prima invece Max a 21-22
 
ho provato il medianav (anche se ho r-link) e confermo che comunque l'audio non è cosà pessimo come molti dicono. di certo c'è di meglio
 
[quote author=sagitt link=topic=1985.msg20304#msg20304 date=1407965089]
ho provato il medianav (anche se ho r-link) e confermo che comunque l'audio non è cosà pessimo come molti dicono. di certo c'è di meglio
[/quote]
Ragazzi beati voi! A me l'audio è pessimo! A parte che le uniche due casse che sono davanti si sentono proprio male e so che per fare una cosa decente mantenendo quello stereo dovrei aggiungere almeno un amplificatore e cambiare le due casse davanti e mettere altre due dietro, ma credo che mi limiterಠa metterne due dietro e forse a cambiare quelle davanti..poi col tempo vedrà².
Ma qualcuno sa se sono da 13cm?
 
In teoria sà, sono da 13cm. Controlla se la radio supporta (ma mi parrebbe strano il contrario) le 4 casse o solamente due. Io sono molto attento con l'audio (deformazione professionale) e già  a 16-20 non sopporto il volume: è troppo alto. Le orecchie cominciano a raggiungere al soglia critica e qualunque suono, anche riprodotto dai migliori altoparlanti, risulta poco chiaro! Il mio consiglio per tutti è innanzitutto capire quale sia il proprio obbiettivo in quanto a suoni: se si predilige la qualità , il volume oppure la distribuzione uniforme del suono nell'abitacolo. Se raramente vengono utilizzati i sedili posteriori e l'eventuale confort dei passeggeri è trascurabile allora valuta di cablare i tweeter posti sul cruscotto con il loro filtri e l'accoppiata di casse relative. Se vuoi distribuire la musica in tutta l'auto monta 4 altoparlanti uguali fronte e retro. Faccio una breve considerazione nel caso tu voglia montare un sub per ottenere più bassi: la lunghezza d'onda a 70hz (che è circa la frequenza fondamentale di una grancassa) è di circa 4 metri. Questo significa che se non vuoi sfondarti i timpani prima di percepirla discretamente e "veramente" ci vuol quella distanza (da tenere a mente che una cassa rock moderna spesso viene spinta fino a 40-60hz e qui l'onda ha bisogno di molto più spazio). Il sistema di Renault bass reflex è studiato apposta per non saturare i finali dell'autoradio con eccessive frequenze basse ma allo stesso tempo restituire la morbidezza di un piccolo sub. Nei moderni impianti di amplificazione esistono, coincidenza, molte casse da basso elettrico e PA che sfruttano lo stesso principio. Se opti comunque per un sub mettilo più distante possibile dal tuo punto di ascolto ma non è sempre la vera soluzione alla mancanza di bassi in auto: senza rendersene conto e senza affidarsi a persone qualificate si posso indurre fastidiosi problemi di fase e taratura dell'impianto audio.
Non voglio diventare noioso o petulante perಠil mio consiglio è di sfruttare ciಠche Renault ha studiato innanzitutto e se poi davvero non si è soddisfatti passa alle maniere pesanti!

Roberto
 
Ho dimenticato di scrivere che dopo una settimana di utilizzo della Clio in autostrada e circuito urbano ho escluso la compensazione Loudness. Su alcuni brani (mal mixati) rendeva la banda inferiore un po' confusa anche a volumi bassi ed ho dunque preferito disabilitarlo impostando i bassi a +1 medi a -1 e alti a zero. Ho notato inoltre che è conveniente mandare a fondo corsa il sedile passeggerಠin modo da ostruire la direzione dell'altoparlante posteriore destro favorendo quello anteriore. Non ha senso, dal mio punto di vista, agire sul bilanciamento fronte-retro o sinistra-destra.

Voi? Che impostazioni utilizzate? Che con tipo di brani?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto