[Articoli tecnici] - Pneumatici quattro stagioni, la possibile soluzione alle bizze del clima

Capua87

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Questa stagione invernale sta mettendo a dura prova le nostre certezze: dicembre particolarmente caldo e secco, ma con nebbia, gennaio all’insegna della pioggia… e poi a Febbraio, ci sarà la neve, come assicurano i meteorologi. Insomma, le condizioni più difficili per chi si mette alla guida. A meno che…In un Paese come l’Italia, caratterizzato da una varietà geografica molto accentuata, nel periodo invernale fioriscono le polemiche sugli pneumatici, in particolare per l’obbligo delle termiche imposto dal Codice della Strada, che non sempre sembrano la soluzione più giusta, soprattutto quando poi si è concluso il dicembre più caldo degli ultimi 50 anni. Insomma, per gli automobilisti questo periodo continua a essere complicato, anche se le case produttrici stanno lanciando la corsa allo sviluppo di nuovi particolari pneumatici, in grado di adattarsi a ogni condizione climatica. Se possedete quindi una Renault Clio o se abbiate una 4x4 coma la Renault Kadjar, l'ideale è trovare il giusto compromesso.
Quattro stagioni.
Si tratta degli ormai noti pneumatici 4 stagioni, che negli ultimi anni stanno trovando sempre più successo tra gli utenti, sia per la grande versatilità che per i minori costi di gestione che determinano, visto che evitano l’acquisto di due treni di gomme e il conseguente stoccaggio. Ma come districarsi nella scelta del giusto prodotto?
A prova di test.
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In supporto arriva il mensile specializzato Quattroruote, che ha messo alla prova sette differenti modelli di pneumatici All Season montati su una Fiat Panda, confrontandoli con un treno di gomme invernali (il Michelin Alpin 4) e uno estivo (il Continental Ecocontact 5) per valutarne realmente le caratteristiche nelle diverse situazioni di clima. Gli esaminati, invece, sono stati il Goodyear Vector 4Seasons, Vredestein Quatrac 5, Pirelli Cinturato All Season, Kleber Quadraxer, Maxxis MA-AS, Nankang N607+ e Uniroyal All Season Expert, della dimensione 185/55R15 82H, ovvero alcuni dei prodotti più noti e conosciuti nel campo degli pneumatici 4 stagioni, in vendita anche su siti specializzati come Euroimport Pneumatici, e le prove sono servite a valutare le performance nelle condizioni invernali sulla neve (per quanto riguarda le caratteristiche di accelerazione, frenata e guida) e in quelle estive sul bagnato (aspetti di frenata e guida) e sull’asciutto (considerando in particolare comfort, tenuta laterale, frenata e rumorosità interna).
Performance variegate.
Prima di entrare nel dettaglio dei risultati, guardiamo in generale a quello che Quattroruote ha decretato: in generale, le prestazioni degli pneumatici all season sono eterogenee, perché ogni azienda si è concentrata sullo sviluppo di un particolare dettaglio tecnico. Così, Uniroyal e Maxxis si fanno preferire per le caratteristiche invernali, con qualche limite invece nelle condizioni sull’asciutto o con clima caldo, mentre al contrario Pirelli e Vredestein hanno preferito concentrare la propria ricerca alla migliore risposta su asciutto e bagnato, con effetti meno positivi in caso di freddo e neve. In questo ultimo ambito, infine, spiccano i risultati di Goodyear e Kleber, mentre la gomma Nankang è consigliata a chi guida in città e non si sposta in zone innevate. :smile:
Nel dettaglio.
A stupire particolarmente è stato il dato sulle performance sulla neve, visto che – oltre a un livello generalmente alto – ben quattro pneumatici all season hanno battuto l’invernale nella prova della frenata su neve (Goodyear, Uniroyal, Maxxis e Kleber), ottenendo poi riscontri altrettanto positivi negli altri test. Meno entusiasmante invece quanto scaturito dalle prove su bagnato: in quella con clima caldo, condizione tipica dell’estate, si lascia preferire ancora la gomma specifica per la stagione, anche se, come accennato, Vredestein e Pirelli si difendono comunque bene. Ma il punto ancora debole delle gomme all season è nella guida sull’asciutto a temperature elevate, dove si verificano le differenze più sostanziali con gli pneumatici di riferimento.
Avvertenza.
In conclusione di test, Quattroruote ha poi redatto una valutazione finale, definendo ancora una volta gli pneumatici all season come una valida soluzione di compromesso, adatti in particolare ad auto di piccole dimensioni, che percorrono un chilometraggio annuale che non dovrebbe essere particolarmente elevato. :cool:
 
per chi fa poca strada sono una valida alternativa, li ho provati 3 anni fa nella vecchia 206 prima di questa CLIO e devo dire che non mi hanno deluso, con la neve ( 10 cm) si sono comportati benissimo, danno una sicurezza maggiore in quanto la macchina non si pianta e slitta veramente poco, anche la frenata è ottima, insomma la trazione la danno; di negativo, ho notato solo una maggiore "scivolosità" sul bagnato tipo se schiacci forte il freno si bloccano prima le ruote, e si consumano prima, ma nell'insieme le ricomprerei...qualche anno fa diciamo più o meno 25, erano tutte 4 stagioni le gomme di serie montate in origine sulle auto, forse non tutti lo sanno, alla fine niente di nuovo.
 
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in primavera sono andato dal mio gommista a riparare una foratura e con sorpresa non aveva quasi tempo in quanto tutto prenotato da chi doveva fare il cambio gomme invernali/estive, così ho scambiato 2 parole, a sentire lui tutti si lamentano che le invernali non sono servite un gran che in pianura, mentre sono una scocciatura cambiarle 2 volte l'anno e avere 8 gomme da gestire, sicuramente quando finite non le ricompreranno, e si sposteranno senza indugi sugli ALL SEASON...e li capisco, vedrete come prenderanno sempre più piede questi pneumatici.
 
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