Paragoniamo le auto possedute con la nostra nuova clio

Marco.G

RCI Advanced Member
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
556
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
Roma
Auto
Clio energy S&S dci 90cv
Apro questo post in modo da verificare e discutere su quanto potrebbe essere meglio o peggio la nostra nuova clio rispetto alle auto della sua categoria! Ovviamente dichiarando l'anno di uscita del modello in paragone motorizzazione e allestimento.

Parto io dicendo che le auto quando le compro le prendo quasi full optional. Con il miglior allestimento e con la migliore motorizzazione. Le auto possedute da me sono state una grande punto sport 1.9 m-jet da 130 cv e una grande punto abarth 1.4 t-jet 155cv.
Ovvaimente non paragonerಠl'abarth ma la GP sport. E non paragono il motore perchè per ovvie ragioni non c'è paragone!

GP sport nera cerchi da 17 diamantati 3 porte interni semi sportivi neri con cuciture ed inserti arancio.

Prezzo finito di ipt con sconto 17.300 imm. 04/06
optional:
climatizzatore automatico BI-ZONA
Stereo con chiavetta usb bluetooth per collegamento cellulare e comandi vocali
impianto audio maggiorato con subwoofer da 150w
cruise control
vetri oscurati
bracciolo
A mio gusto un auto con una bella linea. Sensazioni di guida molto buone, anche se il peso in avanti importante tendeva a far perdere il posteriore. I controlli entravano con molta facilità  quindi non lasciava molto spazio alla guida un pಠallegra. Assetto abbastanza rigido e sullo sconnesso poteva diventare fastidioso causa dell'assetto ribassato di 1.5cm rispetto agli altri allestimenti. In marcia il motore si sentiva solo dopo i 2.500 e in sesta marcia era veramente difficile avvertirlo. Il fruscio aerodinamico era molto contenuto a velocità  da codice... ma anche oltre i 200km/h non era fastidioso.
Freni pronti e difficilmente si stancavano... a meno che non si entrava in pista. Là il discorso era quasi pessimo (come tutte le auto di serie ovviamente)
Ora passo al comfort e alla praticità  dei vari dispositivi.
Per primo il bizona. Ottimo!!! Funzionava alla grande. Molto intuibile e con un display abbastanza grande da contenere tutte le informazioni. Bellissima la funzione off con pulsante e conseguente chiusura delle bocchette in automatico.
Stereo. Leggeva gli mp3 con possibilità  di sfogliare le cartelle! Poteva essere messo un hard disk nel cassetto porta oggetti tramite usb, ma la qualità  audio risultava inferiore. Suono impeccabile per un impianto di serie. Anche a volume alto non deludeva.
Molto utile il follow me attivabile a chiave disinserita tirando la leva abbaglianti accendeva i fari per un tempo a scelta in modo da far luce mentre uno si allontana dall'auto. Le pecche erano i finestrini che rimanevano aperti se non preventivamente chiusi prima dell'arresto e degli specchietti retrovisori non richiudibili elettronicamente.
Qualità  degli interni: Qui casca l'asino, se fino ad ora ho parlato bene qui escono belle cavolate. In primis il cassetto porta oggetti non allineato e di bassa qualità . Assenza della luce e poteva capitare che con una bella buca si apriva!!!!
Volante bello a vedersi ma decisamente delicato. plastiche rigide e vibrazioni un pಠovunque. Soprattutto gli sportelli!! Anche questi mal registrati... con la torsione del telaio (magari su una rampa del garage) scrocchiavano. Dopo averli registrati e cambiate le cerniere tutto era sparito. Cielo dell'auto con materiale scadente. Pochi posti dove mettere le cose. Le maniglie interne per sorreggersi tornavano su di scatto sbattendo con forza sul cielo dell'auto.
Il mio giudizio complessivo è buono e parlo di un auto nata nel 2005/06
L'abarth era assemblata molto meglio, aveva molte meno vibrazioni, le sospensioni erano meglio tarate e non davano colpi duri.

se devo dare un giudizio complessivo all'auto in questione è 8/10

parlando della clio è inutile che mi dilungo...la conoscete...
prezzo finito con sconto e ipt + sconto pronta consegna 16.500 modello 1.5dci 90cv S&S energy
bianco cerchi 16 interni nero grigi
optional:
climatizzatore automatico
bracciolo
sensori parcheggio
specchi retrovisori con chiusura elettrica
sensore pioggia (inutile)
sensore fari
poi forse ho qualche altra cosa ma non ricordo
Per il piacere di guida non c'è che dire... ha una tenuta egregia per essere un allestimento normale e non sportivo come la potrà  essere la GT. Lo sterzo è preciso, non c'è sottosterzo e l'auto non si scompone... l'elettronica entra al punto giusto, quando ormai l'errore diventa facile. I freni non sono potenti ma per le prestazioni che ha sono sufficienti.
Passando agli interni/optional trovo veramente complicato il climatizzatore, leva molta attenzione alla guida. Il media nav è semplice, il navigatore fa il suo lavoro ma ha una qualità  audio al limite della sufficienza. Gli interni sono ben fatti... anche se già  compaiono delle vibrazioni (15.000km) il motore se mandato su di giri si sente anche alle alte velocità . bagagliaio nella norma, ottima la soluzione della ruota di scorta con carrucola. Peccato che il comando vocale lo ha solo r-link perchè è molto comodo! mancano i fari che rimangono accesi a tempo e anche qui mancano i vetri che si chiudono in automatico alla chiusura con telecomando. Comodo il sistema fari automatico, inutile quello della pioggia...che per attivarsi non ci deve essere più visibilità !!! Cosa molto rischiosa e poi non è automatico dato che bisogna impostare la sensibilità ...
Alla fine il mio voto è 7.5/10
Più basso della punto perchà© è quasi a pari merito sul globale. Ma la clio è di ben 7 anni più giovane!!!! Mica bruscolini...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto