Nuova Scenic edition one , 1 ANNO DOPO

Frengo

RCI Advanced Member
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
928
Punteggio reazioni
303
Località
Emilia Romagna
Auto
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
Sesso
Uomo
Qui sotto riporto uno tra i miei primi messaggi pubblicati su questo Forum con all'interno i commenti dopo 1 anno di utilizzo.

Nuova Scenic Edition One 2017 (1,6 diesel, biturbo, doppia frizione, 160cv)

Vi passo qualche "sensazione" dopo 300km (oggi 15.000 km) alla guida della Nuova Scenic Edition one e qualche commento sui dispositivi che ho potuto provare.
Avvicinandosi all'auto con la chiave elettronica in tasca, non appena si entra nel perimetro di connessione (1 metro circa attorno all'auto), si aprono gli specchietti con lampeggio freccie e accensione led di cortesia che illumina il suolo. Tiri la maniglia ed entri.
Tutto OK

Con la chiave all'interno dell'auto il systema R-link si attiva e ti informa circa il settaggio motore che stai utilizzando (cosa abbastanza evidente visto che il base al settaggio impostato cambia tutta la strumentazione compresi i colori del quadro di controllo primario e tutte le colorazione a led all'interno dell'abitacolo. Premo in freno, schiaccio il pulsante start per avvio motore, passo da "P" a "D" e si parte.
Tutto OK, anche se per avere Android Auto mi sono dovuto arrangiare e non ascoltare il costruttore della mia auto che diceva che era impossibile averlo sulla mia per mancanza di hardware. Oggi nel medesimo R-Link2 Android Auto / Apple Carplay ci sono, e non ho aggiunto nessun hardware!

In marcia l'auto è silenziosissima.
Quando è caldo. Ora al freddo cigolano gli ammortizzatori e vedremo sel al prossimo imminente tagliando risolveranno. I fruscii aereodinamici oltre 110km.H si sentono

Le cambiate automatiche sono fluide e prive di incertezze o "buchi".
Si è ancora così, anche se a fine Luglio durante la vacanza estiva il cambio automatico si è rotto e me lo hanno sostituito in toto mentre ero all'estero. Solo SF..A o problema tecnico seriale? Chi lo sa? Da allora nessun altro problema in questa area della Scenic e se si dovesse ripetere venderei l'auto senza pensarci 1 secondo

Attualmente la sto principalmente utilizzando in settaggio "ECO" (colorazione verde) .
Guidarla così è una goduria assoluta. Confermo

Con i comandi vocali ho attivato musica e vari albums memorizzati su una mia SD da 32GB. Sono passato alla radio e selezionato le stazione desiderate. Ho impostato il navigatore e destinazione. Tutto dialogando con R-Link. Ho ricevuto telefonate e fatto chiamate entrando nella rubrica del mio samsung e visulizzando anche le foto che ho impostato nei miei contatti. Confermo

Ho messo alla prova il sistema Bose: DA PAURA!!! Pelle d'oca garantita.
Stra Ri-Confermo

Ovviamente non potevo non provare il settaggio "Sport" (colorazione rossa, ovviamente).
Le cambiate diventano più lunghe, il rumore del motore cambia e ruggisce.
Il volante si irrigigidisce un poco.
Ho apprezzato molto le scalate automatiche che funzionano benissimo e aiutano parecchio a non esagerare con i freni.
Quando la seconda turbina entra in gioco si sentone bene i 160cv.
Tutto OK

L'altra sera ho testato gli abbaglianti automatici.
Ottimi. Metti su abbaglianti (full Led molto potenti) e poi te li scordi.
Ogni volta che incroci un'altra auto si commutano in anabbaglianti per poi ritornare su abbaglianti non appena la strada è libera.
Ruotando il volante si attivano le luci d'angolo
Head up display funziona alla grande. Ti avvisa circa velocità, cartelli stradali, svolte del navigatore e distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede.
Tutto OK

Il confort delle sedute miste tessuto/pelle è elevato.
Tutto OK, anche se sento la mancanza dei sedili riscaldati che avevo sull'auto precedente

Ho cominciato a riempire i vari cassetti con le mie cose.
L'abbattimento delle sedute posteriori da pannello R-Link lascia a bocca aperta, come pure il tettuccio full panorama.
Non ho ancora provato:
il cruise control adattivo,
lo stop pedone,
le varie combinazioni di parcheggio assistito.
Tutto OK

I cerchi del 20 sono spendidi. Confermo in pieno

I pneumatici invernali attualmente in uso li ho ho acquistati io da Oponeo.it.
Sono dei Michelin Alpin di 20" - 195/55 e a conferma del costo accessibile, li ho pagati 140 Euro cadauno
Sono silenziosi e su asciutto si sono comportati bene fino qui. Poi vedrò su bagnato/neve/ghiaccio.
Sono OTTIMI, ma attualmente costano troppo

Uscendo dall'abitacolo si accendono le luci di costesia sotto gli specchieti e che illuminano il suolo. Si deve solo chiudere la portiere e tutto il resto lo fa l'auto non appena si esce dal prerimetro di rilevamento chiave elettronica. Si sente un doppio bip, specchietti che si chiudono, luci spente e bloccaggio portiere.
Tutto OK, ho anche aggiunto l'allarme volumetrico originale Renault e funziona bene

Per il momento sono MOLTO soddisfatto. Lo sono ancora anche se il problema avuto con il cambio automatico non è stato piacevole.....

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Oggi è esattamente un anno che ho ritirato la mia Edition One e confermo tutto quello che hai scritto, ho il tuo stesso chilometraggio e, per fortuna, non ho avuto problemi al cambio. Percorro prevalentemente solo autostrada per lunghi spostamenti. Piacerebbe tanto anche a me avere CarPlay ma non ho un pc Windows ed ho anche un pò paura di fare del casino :smile:!

Una cosa che mal sopporto è la chiusura automatica della vettura che si attiva anche passando davanti l'auto a meno di mezzo metro, con conseguente chiusura/apertura degli specchietti inutile. Ho qualche scricchiolio interno e problemi all'aggancio della cintura di sicurezza passeggero, che mi sostituiranno la prossima settimana.
 
Buonasera a tutti, io ho la sfortuna di aver scelto come auto aziendale, una scenic 4 in allestimento Zen, ad oggi dopo 7 mesi e 27.000 km sono profondamente deluso da questa vettura, che manifesta i seguenti problemi:
- rumorosità aerodinamica già avvertibile dagli 80 km/h;
- rumori dal finestrino anteriore lato guida;
- rumori dal cruscotto lato passeggero (dovrebbe essere un tweeter montato in maniera :biggrin: impeccabile);
- rumori dal cruscotto lato guida (sembra essere una risonanza proveniente dal piccolo portaoggetti vicino la presa OBD);
- motore assolutamente indecente, salvo i consumi;
- rumorosità dello scarico durante la fase di accelerazione;
- software sistema R.Link a dir poco scritto da un dilettante;

proverò a portarla da una officina autorizzata, come da suggerimento della società di leasing, nella speranza che qualcuno di questi problemi possa essere mitigato..dubito della risoluzione.
La mia fortuna consiste nel non aver dovuto acquistare questo "scempio" francese..mettetevi nei panni di chi ha sborsato 25/30000 € per trovarsi questa iattura in mano..
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto