Mouse / Trackball / joystick / tastiera usb

Frengo

RCI Advanced Member
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
928
Punteggio reazioni
303
Località
Emilia Romagna
Auto
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
Sesso
Uomo
Ebbene si, anche qui ce da lavorare.

Da qualche giorno mi ero messo in testa di installare un joystick tipo quello della Espace da mettere in posizione facile a cui accedere con mano destra appoggiata sul bracciolo centrale
renault-espace-jfc-ph1-comfort-006.jpg.ximg.l_full_m.smart.jpg

Poi vi è venuta l'idea di sperimentare un mouse WiFi, quelli con la chiavetta WiFi/usb
Ho inserito il trasmettitore/ricevitore in una usb dentro al bracciolo e.......Funziona!
Quindi mi son detto proviamo anche il mouse classico con cavetto USB e..... funziona!
Ho provato un vecchio mouse trackball e anche questo indovinate....funziona!!!

Non ho tempo di fare esperimenti al momento, ma mi è venuta una gran voglia di attaccare una tastiera e cercare la strada per entrare in android e bypassare il software Renault che viene caricato in fase di booth.

Se si riuscisse (con qualche combinazione di tasti) a entrare in Android si potrebbe caricare ciò che vuoi, incluso navigatori diversi e altre app interessanti.
Quindi ragazzi, smanettate, smanettate e prolificatevi....:giggle::giggle::giggle::giggle:

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Provato mouse Bluetooth molto economico e funziona !!! Però credo che l' ideale sia qualcosa di simile ad un touchpad, qualcuno ha provato ? Saluti.

p.s. Grazie Frengo
 
Ciao ragazzi anch iocome frengo ho ordinato questa tastiera touch pad, speriamo che mi faccia anche scrivere per il navigatore o per altro
 

Allegati

  • B53F86A3-7EA5-409E-BCF8-709D351F927B.jpeg
    B53F86A3-7EA5-409E-BCF8-709D351F927B.jpeg
    47.5 KB · Visite: 40
  • Creatore Discussione
  • #5
Touchpad arrivato e provato. Tutto OK
Rimane da trovare una posizione comoda. Credo lo posizionerò sotto alla leva del cambio. Questo weekend non ho tempo, ma il prossimo troverò una soluzione.

Ciao
Frengo
 
Touchpad arrivato e provato. Tutto OK
Rimane da trovare una posizione comoda. Credo lo posizionerò sotto alla leva del cambio. Questo weekend non ho tempo, ma il prossimo troverò una soluzione.

Ciao
Frengo
Sei un grande Frengo! :thumbsup::thumbsup:
Io non c'avrei mai pensato...ma toglimi una curiosità, visto che non ho avuto il tempo di provare, quando colleghi il mouse/touchpad sul display ti compare la freccina?
 
Ciao. Mi permetto di risponderti al posto di Frengo confermando che appare una "freccina".
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Si appare il cursore classico.
Dopo un riavvio auto oppure passato un certo tempo scompare dal display, ma è sufficiente toccare il pad e ritorna.
Il touch pad ha anche i pulsanti classici sx/dx del mouse, ma accetta anche il doppio tocco (equivalente a premere pulsante sx) per confermare.
Ho impostato una destinazione nel nav. e si gestisce bene scegliendo le lettere direttamente dalla tastiera del navigatore.
Non è che sia una rivoluzione, ma per chi ha il cambio automatico e può usare una sola mano per guidare, tenendo il braccio dx appoggiato al bracciolo centrale si arriva bene al pad senza dover alzare il braccio e si riduce un poco la distrazione perchè il cursose lo puoi spostare con più sguardi consecutivi mentre il dito diretto sul display R-Link2 richiede + attenzione e precisone nello stesso momento.

Altro fatto positivo: l'investimento è minimo

Ciao
Frengo
 
Confermo anche io il pieno funzionamento, che avevo già testato appena presa l'auto. Effettivamente il vantaggio che indica Frengo è evidente: se non devo puntare con precisione certosina il ditone a un metro di distanza dal sedile mentre la macchina ti fa ballonzolare ma posso muovere solo un paio di dita sul bracciolo centrale posso concentrarmi meglio sulla guida. Anche io che ho il cambio manuale tengo sempre il gomito destro sul bracciolo. Il problema è dove mettere il dispositivo in modo che sia comodo e non intralci.

In fondo abbiamo davanti un tablet Android che espone due prese USB ed è l'effetto che otterreste collegando un cavetto OTG (es. https://www.amazon.it/gp/product/B00BU094OW/ref=oh_aui_detailpage_o09_s01?ie=UTF8&psc=1) al vostro tablet di casa o al cellulare Android.

Ho spesso utilizzato questo cavetto con il mio tablet a casa, cui posso collegare sia un mouse o una tastiera (o anche entrambi se avete un hub USB) e lavorarci direttamente con quelli. E magari scrivere un testo con la tastiera fisica su un tablet da 7" senza impazzire perché si schiacciano i tasti virtuali sbagliati.

Quindi tornando al nostro caro R-LINK (dove il cavetto in questione come abbiamo già sperimentato, non serve) si comporterà in modo identico. Semmai il passo successivo come indicava Frengo è capire come intercettare la combinazione di tasti che in un tablet o in un cellulare Android consentono di bypassare il boot o interagire con il Post dello stesso. E magari andare a leggere il contenuto delle partizioni all'interno. Una periferica, via USB OTG, può essere sia master che slave, ammesso lo supporti e lo permetta... se collego il tablet al PC via USB... che succede? Si fa vedere come se fosse un cellulare e quindi ne posso leggere le partizioni? Ahime' non ho un cavetto USB maschio-maschio... qualcuno ce l'ha? Sarebbe interessante vedere il risultato. Oppure, se sul cellulare, collegato all'R-LINK, avessi un client tipo SMB over USB... devo vedere se da qualche parte c'è qualche app che lo fa... Boh... Da perderci un po' di tempo. Sarebbe strano (ma non lo escludo) che fosse possibile e non l'avessero bloccato.

Una piccola indicazione che ai più smanettoni non sarà sfuggita: il tablet R-Link versione orizzontale pare prodotto da LG ;-) ma non ho avuto il tempo di verificare il build esatto di Android da cui si potrebbe risalire al firmware e, se LG lo ha esposto sui propri download server, anche a scaricarlo... Ma questo è un livello up su cui non ho tantissima conoscenza.
 
Ciao Nando,

Io sarò all'estero per lavoro questo weekend e la Scenic resterà a casa.
Ti posso dire cosa è mia inzione fare prossimamente (e se vuoi metterti "avanti" con il lavoro fai pure):
- restringere leggermente con le dita la base della cuffia della leva del cambio e sganciarla.
- mettere le dita all'interno del foro leva cambio e sollevare il pannello e alla fine scoprire il tablet e verificare se ci sono delle prese USB disponibili.

Se così fosse, sarebbe facile fissare con bi-adesivo con strap intermedio (velcro/strap biadesivo) il touch pad sotto la leva del cambio e far passare il cavetto USB del pad all'interno del "tunnel" alla base della cuffia cambio.

Se invece bisogna in ogni caso usare le prese USB dentro al bracciolo bisognerà inventarsi qualcosa di diverso, eventualmente attaccato al coperchio del bracciolo.

Ciao
Frengo
 
Se volete settimana prox devono cambiarmi l rlink2...chiedo se posso fare qualche foto al tablet smontato
 
La cosa che mi ha stupito era la differenza di peso...quella nuova non pesava neanche la metà
 
ricezione delle stazioni radio? Puoi spiegarti meglio little
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto