Messaggio "Antinquinamento Controllare"

dario5

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...benissimo da qualche giorno è apparso il messaggio sul cdb "Antinquinamento Controllare", la spia del FAP e la chiave inglese si sono illuminate....

Premetto che uso l'auto in citta per brevi spostamenti...e che ogni tanto faccio cmq qualche giro fuori porta in autostrada...
come devo comportarmi rispetto all'allert in oggetto?

Ho già  provato a fare un po' di autostrada ma il messaggio e le spie non sono andate via...in ogni caso l'auto non da alcun problema...va come prima...

Ho letto che puಠessere necessario far effettuare una rigenerazione forzata del FAP...sapete dirmi di più a riguardo? o darmi qualche consiglio per non spendere centinaia di euro...

ps. la mia megane ha solo 40000 km e un due anni di vita...
 
àˆ strano, penso che se fosse il fap intasato si sarebbe dovuta accendere prima la spia del fap(senza chiave inglese); in quel caso bastava un giro in autostrada e si risolveva tutto. Se la utilizzi molto in città  per brevi spostamenti e il motore non và  mai in temperatura molto probabilmente si è intasato il fap... Quanta autostrada hai fatto? La macchina era ben calda durante il percorso? Prova ad andare in renault e chiedere se puoi provare ad evitare la rigenerazione forzata facendo un altro pà³ di autostrada magari ad andature sostenute.
La rigenerazione forzata del fap si fà  in renault(non penso la facciano in garanzia) e consiste nel collegare la macchina al pc che fà  eseguire alla macchina la rigenerazione da ferma .
 
a me succedeva con la citroend motorizzata hdi...staccavo la batteria x dieci secondi e tornava come nuova...come nel tuo caso si accendeva la spia ma nennuna perdita di potenza o roba simike..comuque per sicurezza andrei a chiedere in officina..
 
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  • #4
..Confermo che si sono accese entrambe le spie contemporaneamente, nessuna perdita di potenza....ho fatto circa 400 km da quando si sono accese le spie (quasi tutti di autostrada) ma non ho risolto nulla....

Spero solo che nel fare la rigenerazione forzata (se di questo si tratta) non mi sbiellino l'auto...

non so se provare o meno a staccare la batteria per 10 sec....non vorrei fare danni...
 
be danni non credo che ne potresti fare staccando semplicemente la batteria..perಠti ripeto, per non saper ne leggere ne scrivere meglio portarla da mamma renault..loro sapranno sicuramente cosa fare..più che altro chiedise è una cosa che passa in garanzia..
 
Di solito in max 30 km si pulisce da solo, se cosà non à© stato prova a staccare la batteria(come ti hanno già  detto) per vedere se si resetta l'errore. Per fare la rigenerazione non devono smontare niente, collegano la macchina al pc, l'accendono a folle e il pc comanda la rigenerazione facendo aumentare i giri del motore e gestendo in maniera diversa l'iniezione( almeno per il multijet fiat è cosà, anche per la renault il procesimento dovrebbe essere analogo). Puà³ essere anche che è stato un errore della centralina e facendo un reset da diagnosi vedi se si risolve. La rigenerazione al 90% non viene passata in garanzia, se perà³ c'è qualche altro malfunzionamento che ha portato il fap ad intasarsi penso te la passa la garanzia.
 
Da verificare pure il fatto, che puಠessere un semplice errore della centralina. Io passerei alla Renault e sentirei loro pure. :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #8
...proverಠa staccare la batteria come suggerito e poi, in caso di esito negativo passo in Renautl...

Vi terrಠaggiornati... :wink:
 
risolto il problemino delle spie?
 
Ciao non ho ancora provato a staccare la batteria...saprಠdirvi di più dopo il w.e...speriamo in bene...
 
...staccata la batteria per qualche minuto....niente da fare...a meno che l'errore non sia rimasto in "memoria" della centralina anche a batteria staccata...

Mi sa proprio che devo passare da renault con esborso di sonante moneta...
 
che sfigaccia :-[ spero nn capiti anche a me...xk anch io nn faccio lunghi spostamenti col mio dci
 
...et voila...un iniettore da sostituire....prezzo intorno ai 500 euro...con cambio del filtro gasolio...mi dicono alla Renord che il 40% del prezzo lo passa la Renault (altrimenti sarebbe anche più costoso)...

La causa...secondo la concessionaria è il gasolio cattivo...non so se sia cosà...ad ogni modo a 42.000 è davvero patetico cambiare un iniettore...sono abbastanza deluso....
 
Salve anch'io ho avuto la stessa segnalazione "Antinquinamento Controllare" e spie accese.
Ho fatto fare la diagnosi rilevando questi errori:
P0380 - CANDELA INCAND./CIRCUITO RISCALD (A)
P0201 - VALVOLA INIEZIONE (CILINDRO 1)
P0204 - VALVOLA INIEZIONE (CILINDRO 4)

Di cosa si tratta??
 
[quote author=dario5 link=topic=564.msg4285#msg4285 date=1359967972]
...staccata la batteria per qualche minuto....niente da fare...a meno che l'errore non sia rimasto in "memoria" della centralina anche a batteria staccata...

Mi sa proprio che devo passare da renault con esborso di sonante moneta...
[/quote]
non sà²...ma in genere dovresti fare 5 avviamenti e arresti del motore...se saprisce era un allarme sporadico.. se persiste... hai un problema!
 
[quote author=dario5 link=topic=564.msg5147#msg5147 date=1371830625]
...et voila...un iniettore da sostituire....prezzo intorno ai 500 euro...con cambio del filtro gasolio...mi dicono alla Renord che il 40% del prezzo lo passa la Renault (altrimenti sarebbe anche più costoso)...

La causa...secondo la concessionaria è il gasolio cattivo...non so se sia cosà...ad ogni modo a 42.000 è davvero patetico cambiare un iniettore...sono abbastanza deluso....
[/quote]
scusami...ma la tua non ha come la clio 4 il sensore qualità  del gasolio??? su libretto della clio, ed anche in officina confermano, che c'è questo sensore per evitare danni al motore... quindi se lo hai fatti sentire!!! altro che 40%!!!! ti devono dimostrare che si è rotto a causa del gasolio sporco!!! ma che stai o scherzando???
 
Ciao a tutti, è successo la stessa cosa anche a me....la settimana scorsa
"controllo antinquinamento"
Mi sono recato all'officina Renault ho lasciato la macchina perchè non erano sicuri che fosse il FAP.
Mi chiamano dopo qualche ora e mi dicono che c'è un problema a due iniettori e la causa è il gasolio sporco.
Mi dicono che devo cambiare il filtro gasolio e di non fare più gasolio alla coloninna alla quale mi reco abitualmente.
Quanto mi chiamano per ritirare la macchina mi dicono che il filtro del gasolio era molto sporco (ovviamente non me l'hanno fatto vedere) e che devo pagare solo il cambio del filtro perchè il resto dell'intervento (pulizia iniettori) è in garanzia!
Totale pagato 75 per il filtro compreso manutenzione e 20 di gasolio!!

Sono andato via e fin ora tutto ok solo che non mi funziona più il tasto del regolatore / limitatore di velocità !!!
Sentito l'autofficina non sanno rispondere. Hanno detto che devo attaccare il computer

Comunque a parte il problema al tasto del limitatore....mi sembra un po strano tutto quello che mi hanno riferito sopratutto il fatto che volevano perforza farmi il tagliando alludendo delle scuse.
Ovviamente ho rifiutato dato che mancano ancora 6 mesi!!!!!

che ne pensate?
 
salve, a me succede la stessa cosa con la laguna 3 del 2008, 2000 benzina 16V con impianto GAS. Non ho nessuna perdita di potenza, resta accesa 2/3 giorni e dopo di che si spegna la spia ( la chiave) e il messaggio " controllare antinquinamento.
Una domanda: ma il motore Benzina ha il FAP?

grazie mille
 
ciao, grazie per il messaggio. Si, si accende solo quando vado a GPL. Anche se stamattina l'ho tirata per una 10 di KM a benzina, in 4 marcia a 130 (5000/5500 giri), mi son fermato spento e riacceso e la spia è scomparsa.....
 

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