La Scenic e i suoi fruscii....

Ryutaro

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Renault scenic Edition one
La mia Scenic Edition One compie 5000 km. In generale sono abbastanza soddisfatto della macchina con due pecche abbastanza marcate.
La prima riguarda i consumi ben diversi da quelli dichiarati. Guido praticamente sempre in modalità Eco, in Autostrada (15 % del totale dei viaggi) non supero i 130 km/h e su strada normale viaggio al massimo ai 90 km/h eppure i consumi sono intorno al 6.3 - 6,4 lt/100 km ben lontano dai 5 lt/100 dichiarati dalla casa. Speriamo che con un maggior rodaggio dell'auto possano calare.
Ma la cosa più fastidiosa è rappresentata dai fruscii aerodinamici che si sviluppano nella zona degli specchietti retrovisori.
Implacabili. Cominciano poco dopo i 60 hm/h e aumentano progressivamente. Ai 120 km/h sembra di essere in una bufera di vento. Consiglio a tutti, prima di acquistare l'auto, di provarla su strada in un tratto autostradale al fine di valutare se questi rumori siano tollerabili o meno.
 
Guarda sui fruscii hai ragione ma con autoradio copri il tutto non credo vi siano soluzioni. Sui consumi io ho appena 400 km e faccio soprattutto ciclo urbano. Ad oggi sono assestato sui 6.4 utilizzando eco e credi sia un consumo buono data anche la stazza dell'auto. Considera che prima avevo una cmax 1.6 da 115 e anche dopo i 60000 KM minori assestato sui 15.5 km/l. Quindi alla fine sono comunque soddisfatto
 
io ho il 1.6dci 130, sono ad 800km tutti in modalità eco e sto sui 19-20 al litro.. viaggio 70% autostrada-extraurbano 30% urbano, la media di velocità indicata è a 50km/h
quanto ai fruscii, non sento nulla, sempre autoradio acceso, non ci ho fatto mai caso..
 
Forse si sentono bene i fruscii perché per il resto l'auto è molto silenziosa...:cool:
 
I fruscii ci sono e si sentono, se ci mettiamo lì ad ascoltarli.

Personalemnte ho sempre il "Bose" acceso a un certo volume e sono assolutamente isolato.
Appena avrò un poco di tempo faro qualche test per cercare di ridurre un poco questi turbinii.
Credo che una fonte di rumore siano i montanti esterni (plastica) sui lati verticali del parabrezza.
Ho notato che tra la guarnizione che si appoggia la vetro e queste coperture di plastica c'è un po di "luce".
In velocità l'aria che si infila in questo spazio sicuramente "fischierà".
Sto attendendo della guarnizione in gomma modida con biadesivo 3M per provare ad infilarla in quello spazio.

Se l'esperimento darà risultati positivi vi passerò i dettagli.

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Non sempre si può avere la musica accesa, io uso molto il telefono per lavoro e i fruscii danno parecchio fastidio così come quando vuoi farti una chiacchierata in auto. Trovo sconcertante che nel 2017, con i mezzi tecnologici a disposizione ci siano ancora problemi simili. Sentirò Renault e vedrò cosa mi dicono, E' vero che il motore è silenzioso ma non basta se poi la tranquillità del viaggio è disturbata da altri fattori ben più fastidiosi. Comunque Frengo anche io sto facendo qualche tentativo, anche se temo che sia un problema strutturale. Vediamo se si riesce a risolvere qualcosa....
 
Credo che si tratti comunque di un particolare della carrozzeria che accentua il fruscio (magari gli specchietti o i montanti del parabrezza che dice Frengo). in fondo se la Scenic soffre di fruscii aerodinamici fastidiosi su una macchina come la Jeep Renegade dovrebbero essere qualcosa di insopportabile...
 
e invece no! la Renegade l'ho avuta e pur essendo una scatoletta ad aerodinamica ZERO non era poi così accentuato questo problema
 
incuriosito dai vostri commenti, oggi ho provato anche io.. stereo off e 130km/h..
nulla di nulla.
può darsi dal fatto che io abbia una grand scenic?
 
Mi viene il sospetto che i fruscii siano legati al tetto panoramico......(?)
Qualcuno con Scenic IV e tettuccio normale sente fruscii da 90 km in sù?
 
La prova di Giacio apre nuovi scenari. O i fruscii ci sono per tutti in quanto provocati dalla struttura della macchina (non penso che vi sia differenza tra scenic corta o lunga, la parte anteriore della vettura è identica per tutti) oppure c'è un diverso assemblaggio dei componenti o del materiale isolante della portiera e quindi il difetto può essere corretto. Per quanto riguarda la mia vettura il rumore proviene sicuramente dalla zona dei montanti dove sono attaccati gli specchietti retrovisori. Attendiamo altre prove e nuovi utenti ma se ci fossero altri esiti come quello di Giacio è lecito chiedere a Renault la soluzione del problema.
 
non mi ricordo chi ha parlato di guarnizioni e fessure..
tempo fa sulla mia civic avevo un problema simile con un rumore fastidioso, e proveniva dal parabrezza.
Risolto dalla concessionaria sigillando la guarnizione.

Se mi sapete dire dove pensate che ci possa essere il problema, vi faccio foto della mia..
sempre se volete posso fare video mentre vado a 130km e farvi sentire che la macchina è silenziosa.
 
Tutti i commenti avvalorano la tesi che si tratti di un problema localizzato e non già di una aerodinamica generale non adeguata.
spero di verificare presto di persona, ma finche non mi consegnano la macchina la vedo dura...:confused:
 
Sarebbe davvero una cosa gradita Giacio e utile per tanti. Io ho provato anche ad usare una app per la registrazione della rumorosità (fonometro) risultato a 120 all'ora 60/61 Db a centro vettura, 67/68 Db con punte anche superiori nei pressi del finestrino.
 
cerco l'app.. e appena prendo l'auto faccio il video
 
68dB sono effettivamente troppi. dovremmo stare appena sotto i 60dB. Grazie Ryutaro. Prova interessante!
 
allora ho fatto la prova.. c'era un po di vento laterale, e in effetti qualcosa si sente..
ho fatto il video, lo sto caricando su vimeo e metto il link
ho misurato, ma l'app fonometro mi pare farlocca, in box a macchina spenta segnava 20-24 db...
misurando altezza finestrino a 130km/h mi indicava 72-74db, quindi credo sia sui 50db reali..
ripeto con vento laterale ho sentito i fruscii anche io
 
l'app fonometro va tarata ma sicuramente non ha 20/25 decibel di scarto. Pensa che l'attuale limite legale in tema di rumorosità è di 74 Db con la Commissione Europea che vuole un riduzione nei prossimi anni a 68 Db. Il vento laterale incide sicuramente sulla prova me credo proprio che i fruscii siano, purtroppo una triste caratteristica della Renault. In un forum sulla clio ho trovato utenti incazzati neri e credo che le lamentele aumenteranno anche per la Scenic non appena crescerà il numero delle vetture in circolazione.
 
Per me sono quasi impercettibili. Ho compiuto due tratte autostradali in questi giorni ma non ho rilevato particolari fruscii disturbanti, con radio spenta e 5 occupanti che parlavamo con un volume di voce normale. Solo che i fruscii veri e propri per me lo sono stati quando dal concessionario arrivando verso casa avevo le barre sul tetto. Sembrava di essere su di un aliante. Ma ci può stare. Ma per il resto se devo dare un giudizio in quanto a silenziosità devo dare un 8,5 come voto.
 

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