La Scenic e i suoi fruscii....

Io appena posso voglio provare ad inserire qualcosa nella guarnizione dove chiude il finestrino ... Il fruscio lo avverto nella parte superiore e secondo me il problema è proprio quella guarnizione! Ci sono tanti possessori di Scenic appena ritirate che dicono di non avvertirli neanche a 140 km/h !!

Quindi le guarnizioni sono diverse? se fosse tutto lì, sarebbe facile. Ma purtroppo non sono convintissimo.
 
Non lo so ... A me hanno cambiato le guarnizioni porte e il fruscio si sente ancora ... L'altro giorno ho provato ad inserire un tubicino in gomma nel canale dove chiude il finestrino e ho notato che nell'angolo in alto a SX il vetro è più basso e visibile a differenza della parte superiore che era nascosta nella guarnizione ... Ripeto la mia sensazione è che il problema sia quella guarnizione ... Magari se qualcuno riuscisse a farsela cambiare avremmo un altro riscontro.
 
Non lo so ... A me hanno cambiato le guarnizioni porte e il fruscio si sente ancora ... L'altro giorno ho provato ad inserire un tubicino in gomma nel canale dove chiude il finestrino e ho notato che nell'angolo in alto a SX il vetro è più basso e visibile a differenza della parte superiore che era nascosta nella guarnizione ... Ripeto la mia sensazione è che il problema sia quella guarnizione ... Magari se qualcuno riuscisse a farsela cambiare avremmo un altro riscontro.
Io il tubicino in gomma l'ho tagliato ed inserito la parte "adesiva" diciamo dentro la battuta del finestrino....i fruscii sono calati di un buon 50%. Adesso si cominciano a sentire dai 120 in su...ma mi sembra anche normale vista l'imponenza del parabrezza in vetro e gli specchietti retrovisori! Provate!
 
Bisognerebbe provare a chiedere una sostituzione completa delle guarnizioni dei finestrini ... È chiaro che il rumore è generato dal supporto specchietti (coma da prova di utente FB che smontando il solo specchietto non ha notato differenze - e questo posso confermarlo in prima persona - mentre smontando il braccetto di supporto il fruscio è scomparso) ma se non ci sono fessure tra guarnizioni e parti in metallo/vetro il rumore all'interno non passa o viene ridotto notevolmente.
 
Buongiorno a tutti e ben rientrati dalle ferie per chi ci è stato :smile: ... Qualcuno nel frattempo ha risolto oppure qualcuno ha provato a farsi sostituire le guarnizioni dei finestrini (non delle porte)?
 
Sapete come si fa a smontare le guarnizioni dei finestrini anteriori ?
 
Basta che le tiri (con forza) verso il basso o lateralmente.

P.S.
A riprova che il rumore non deriva da una guarnizione del finestrino che lascia passare aria, ho usato uno ventosa applicata al vetro per verificare se tirandolo potesse cambiare qualcosa....
Ovviamente non cambia nulla.
 
Io volevo sapere se i possessori delle ultime versioni (sport edition) avvertono comunque anch'essi i fruscii laterali :wink:
 
Io ho una initiale immatricolata a novembre del 2017, il rumore si sente superando i 70 /80 kh/h circa. Ma se fosse solo rumore di vento lo riterrei normale, e non mi darebbe fastidio, ma da me si sente una specie di sibilo, quasi un fischio. Alla lunga da certamente fastidio, anche se mettendo la radio poi non si sente nullla.
Ma alla fine si è capito se il colpevole è lo specchietto o il tettuccio in vetro?
 
Specchietto.

In un post di FB (o qui sul forum???... non ricordo) un utente è andato in concessionaria e con l'ispettore Renault hanno provato smontando lo specchio lato passeggero... rumore SPARITO!
 
OK ... Ma tutti gli specchietti fanno attrito, creano turbolenze e rumori ... Qua il problema è che o per colpa delle guarnizioni o per cattivo assemblaggio delle porte, il rumore passa all'interno!
 
Certamente tutti fanno turbolenza, ma quelli dello scenic IV lo fanno maggiormente degli altri (qualcuno aveva provato a mettere una sorta di deflettore sulla parte superiore della calotta specchietto trovandone qualche giovamento).

Per me NON è un problema di spifferi, il rumore (forte... o con una frequenza particolare) passa senza troppi problemi attraverso il vetro. Anche perchè in molti, compreso me, abbiamo provato a mettere del nastro su tutte le guarnizioni (son arrivato fino al cofano chiudendolo tutto...) e non è cambiato nulla, quindi per me non sono le guarnizioni.

Tra l'altro, se prendi una qualsiasi rivista di auto, ci sono commenti negativi su praticamente quasi tutte le auto moderne relativamente ai rumori sopra una certa velocità... probabilmente perchè studiano/progettano bene le linee dell'auto per farla consumare meno, ma non si applicano allo stesso modo sui particolari tipo gli specchietti......
La soluzione....? Una bella telecamera e via!!!!
 
Concordo, ma non si spiega perché non su tutte le Scenic si sente ... Forse gli altri sono sordi? Mah!
 
Causa spostamento della guarnizione superiore, annullando lo spazio tra le due portiere, si è rotta la cornice evidenziata in foto. la riparazione è stata di riportare la guarnizione in posizione e fissarla con chiodini in plastica. Dopo questa operazione i fruscii sembrano spariti.
 
Enrico per favore potresti, una volta sicuro che effettivamente i fruscii sono scomparsi, fare una foto dettagliata della guarnizione in questione e soprattutto dei "chiodini"? Grazie
 
Si è rotta la modanatura in plastica nera? A causa dello spostamento del profilo cromato?
 
Se la guarnizione slitta verso la portiera posteriore, dalla parte opposta della medesima portiera anteriore si crea una fessura.
A me avevano cambiato sia la guarnizione con cromatura che la fascia in plastica nera.
Ma ora è tutto uguale a prima.
Guarnizione slittata indietro nuovamente e forse fascia nera sganciata.
Dovrei andare in Renault ma mi rompe perdere una giornata di lavoro per sta cosa...

Comunque ci dovrò andare e spero che abbiano migliorato i materiali e le soluzioni di aggancio.

Ciao
Frengo
 
Scusa Frengo, non ricordo ... Avevi già anche tu i fruscii o sono arrivati con lo scivolamento indietro della guarnizione in questione?
 
Caro Dibilino ti allego le foto che hai chiesto. Faccio presente che quando mi sono recato alla concessionaria ho dovuto fissare appuntamento ma solo perché la cornice o fascia non era disponibile. Il giorno dell'appuntamento mi hanno restituito la macchina dopo venti minuti. Il carrozziere mi ha detto che ha applicato la risoluzione imposta dalla casa madre.
 

Allegati

  • 20181014_170112.png
    20181014_170112.png
    245.5 KB · Visite: 87
  • 20181014_170207.png
    20181014_170207.png
    269.2 KB · Visite: 91
  • 20181014_170316_001.png
    20181014_170316_001.png
    224.3 KB · Visite: 86

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto