La Scenic e i suoi fruscii....

Fosse una "Bose" si potrebbe ipotizzare che è stato attivato l'active noise cancelling (riduzione del rumore).

Scherzi a parte, mi presento, in quanto sono nuovo sul forum. Avevo ordinato in settembre la Bose Tce 130, ma poi modificato l'ordine in dicembre per una Tce 140, che dovrebbe arrivarmi in aprile.
Benvenuto!
 
L'altra soluzione per le discussioni fb (se non accettassero di partecipare) sarebbe tagliare e incollare qui la discussione che viene fatta....
 
Ho seguito su Facebook, sarebbe più costruttivo portare quelle discussioni qui. Su fb si perde il filo e le documentazioni fotografiche riportate si perdono.ivitiamoli,quando ci sono novità, a postarle qui. ciao
 
:unsure::unsure: bisognerebbe dotarla di un generatore di rumore rosa per gestire le frequenze che disturbano l'udito. In questa maniera potremmo abbatterle definitivamente. Dato il volume dei rumori, credo che ci vorrà un generatore da almeno 500w. Inizio i test e vi aggiorno
 
Fosse una "Bose" si potrebbe ipotizzare che è stato attivato l'active noise cancelling (riduzione del rumore).

Scherzi a parte, mi presento, in quanto sono nuovo sul forum. Avevo ordinato in settembre la Bose Tce 130, ma poi modificato l'ordine in dicembre per una Tce 140, che dovrebbe arrivarmi in aprile.
Si È esattamente quello! In realtà non ho idea se funzioni ma hanno attivato Active Noise cancelling
 
Io lo attiverei soltanto se mi date la certezza che silenzia anche le suocere!:biggrin:
 
Si È esattamente quello! In realtà non ho idea se funzioni ma hanno attivato Active Noise cancelling
Sul sito della bose cita "Sound Management: Engine Harmonic
Cancellation and Engine Harmonic Enhancement". Pertanto potrebbe essere presente ma, come altre cose, è da attivarsi in qualche modo.

Bose
 
ho postato la procedura nella sezione tutorial........
 
Interessante il gruppo facebook, mi son iscritto.... ma è impossibile trovare le cose e seguire...
700 domande .... una di fila all'altra....

Grazie per chiunque posti anche da questa parte... perchè almeno le cose restano per i futuri proprietari di scenic IV...
 
Interessante il gruppo facebook, mi son iscritto.... ma è impossibile trovare le cose e seguire...
700 domande .... una di fila all'altra....

Grazie per chiunque posti anche da questa parte... perchè almeno le cose restano per i futuri proprietari di scenic IV...
Concordo ... ma non è sempre così facile tenere allineate le 2 realtà... ci proviamo
 
Scusate gente, ma alla fine qualcuno è riuscito praticamente a sostituire (o ad aggiungere) nuove guarnizioni alle portiere/finestrini anteriori in modo da ottenere un "sensibile" miglioramento della percezione dei fruscii in abitacolo?
 
L'altra sera in autostrada (alle 23.... senza nessuna anima in giro) ho provato a sigillare ogni fessura.... della portiera anteriore.... al montante..... fino al cofano!!!
Ho provato anche a riprofilare la parte che è appoggiata al parabrezza. Ho usato scotch di carta.
NON è cambiato nulla.

La prova con il fonometro del cell è troppo influenzata dal rumore delle gomme sul fondo stradale. Appena cambia asfalto i decibel db del cell schizzano, e quindi non si riesce effettivamente ad avere un riferimento (3 db equivalgono al raddoppio del rumore....!!!).

P.S.: avete notato che il montante sul parabrezza è un pezzo di plastica a malapena agganciato? Se lo prendete con le mani potete muoverlo di 3-4 mm.... e possiede una guarnizione ridicola che sicuramente con la pressione dell'aria si sposta.... (ma questo non dovrebbe centrare con il nostro problema visto che avevo messo lo schotch anche qui senza avere riduzione di rumore....)
 
Indy, hai il tetto panoramico trasparente sulla tua?
Io ho notato che tra parte alta parabrezza e tetto panoranico esiste una bella gola (direi 5 mm di larghezza a occhio).
Avevo pensato di metterci una guarnizione o del silicone ma poi ho pensato che quello spazio serve in estate per l'espansione del tettuccio che sicuramente sotto al sole si dilata.
Se per caso tu avessi chiuso anche quella fessura nel tuo test mi tolgo il pensiero di fare qualcosa proprio lì

Ciao
Frengo
 
sono quasi convinto che c'è qualche turbinio d'aria proveniente dal lato finestrino.....dentro proprio il profilo della finestra dove va a battere il vetro...
 
Premetto che non ho grossi problemi di fruscii (non mi sembra), ho notato che comunque se abbasso leggermente il finestrino, di pochi mm, mantenendolo chiuso, il rumore si riduce
 
Ho la versione senza tetto in vetro.... e non ho provato a sigillare in quella zona (in realtà non ricordo se ho dello spazio o no...)
 
Anche io ho fatto prove con nastro da carrozzeria sia tra parabrezza e panoramico sia su vari montanti porta, ma niente. Anche a me il fruscio sembra provenire dalla chiusura del finestrino ... Prima o poi scopriremo il mistero!
 
L'altra sera in autostrada (alle 23.... senza nessuna anima in giro) ho provato a sigillare ogni fessura.... della portiera anteriore.... al montante..... fino al cofano!!!
Ho provato anche a riprofilare la parte che è appoggiata al parabrezza. Ho usato scotch di carta.
NON è cambiato nulla.

La prova con il fonometro del cell è troppo influenzata dal rumore delle gomme sul fondo stradale. Appena cambia asfalto i decibel db del cell schizzano, e quindi non si riesce effettivamente ad avere un riferimento (3 db equivalgono al raddoppio del rumore....!!!).

P.S.: avete notato che il montante sul parabrezza è un pezzo di plastica a malapena agganciato? Se lo prendete con le mani potete muoverlo di 3-4 mm.... e possiede una guarnizione ridicola che sicuramente con la pressione dell'aria si sposta.... (ma questo non dovrebbe centrare con il nostro problema visto che avevo messo lo schotch anche qui senza avere riduzione di rumore....)
Che valore ha raggiunto il fonometro del cell?
 
Mah... Io penso che la principale turbolenza sia data dal quel "triangolo" in plastica, in rilievo, a cui si aggancia il braccio dello specchietto retrovisore. Penso infatti che, essendo in rilievo, crei una turbolenza che sbatte contro lo specchietto retrovisore e "ricade" poi sul vetro del finestrino... Questo potrebbe anche spiegare il "turbinio" della pioggia proprio in quell'angolo del finestrino...
Solo che, per verificare, andrebbe cambiato il pezzo con un "a filo" del montante della portiera... Non so se mi sono spiegato...
 
Mah... Io penso che la principale turbolenza sia data dal quel "triangolo" in plastica, in rilievo, a cui si aggancia il braccio dello specchietto retrovisore. Penso infatti che, essendo in rilievo, crei una turbolenza che sbatte contro lo specchietto retrovisore e "ricade" poi sul vetro del finestrino... Questo potrebbe anche spiegare il "turbinio" della pioggia proprio in quell'angolo del finestrino...
Solo che, per verificare, andrebbe cambiato il pezzo con un "a filo" del montante della portiera... Non so se mi sono spiegato...
la penso esattamente come te, girando intorno alla macchina è l'unica cosa "fuoriposto"
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto