La mia Scenic dopo 3 mesi e 5000 Km

Mangianeve

RCI Member
Registrato
30 Marzo 2018
Messaggi
51
Punteggio reazioni
11
Località
Milano
Auto
Scenic 1.3 TCe 140 CV Intens EDC
Ciao a tutti,
come dal titolo vi posto le prime esperienze della mia Scenic.

Intense Energy Tce 140 EDC Benzina
Colore: Be Style San Pietroburgo
Pack Intens
Fari Full Led Pure Vision
Parking Camera
Ruotino
Retrovisore interno fotocromatico

MOTORE: brillante con buona coppia a bassi giri, 140 CV sono più che sufficienti per questo tipo di vettura.

CAMBIO EDC: molto sportivo il doppia frizione 7 marce, innesti rapidi e dolci, non mi fà rimpiangere il cambio DSG della Golf, anche lui doppia frizione.
Queste tipologie di cambi sono montati su auto prettamente sportive tipo Giulia - Porsche - Audi - BMW - Ferrari - McLaren.Per mia esperienza il cambio automatico se trattato con le dovute maniere arriva a chilometraggi molto elevati, bisogna solo averne un pò di cura.

CONDIZIONATORE: fà il suo dovere senza lode e senza infamia. Quando è in automatico spara fuori aria a tutta manetta dalle varie bocchette come tutte le auto che ho avuto, gli automatici lavorano tutti così, altrimenti non sarebbero automatici. Io metto sempre in manuale in modo da regolare la velocità della ventola e orientare il flusso dove preferisco. Sarebbe stato più comodo avere le manopole di regolazione della velocità di ventilazione e di ripartizione dell'aria nell'abitacolo al posto di quelle della regolazione della temperatura.

FRUSCII: in effetti si sentono dopo i 100 Km/h - ma li sentivo anche sulle auto precedenti, sulla Scenic sono più evidenziati perchè è molto silenziosa.

R-LINK2: avrei preferito i tasti verticali dello schermo multifunzione posizionati sul lato sinistro del display, sicuramente più comodi da azionare.
Ogni volta devo allungare di molto il braccio destro per azionare i tasti touch-screen. Sarà sicuramente più comodo per gli inglesi che hanno la guida sul lato destro.

COMFORT: essendo un Agente di Commercio, la priorità nella scelta di un'auto è focalizzata soprattutto nei riguardi della mia schiena in quanto l'automobile è il mio secondo domicilio. Se devo fare una valutazione delle 17 auto che ho posseduto in passato, le francesi (Renault-Peugeot-Citroen)
le ritengo le migliori in fatto di comfort, secondo me i costruttori francesi sono più orientati verso il comfort del conducente e passeggeri piuttosto che alle prestazioni, a differenza dei costruttori tedeschi che guardano di più alle prestazioni/performance a scapito del comfort. L'ultima tedesca che ho
avuto prima di questa Scenic è stata una Golf che ho acquistato 2 anni fà e sostituita per la disperazione in quanto molto rigida e che mi ha massacrato la colonna vertebrale. Questa Scenic è la mia quinta Renault, ho avuto più problemi con Audi e BMW.

CONSUMI: stò effettuando dei test con le varie modalità Eco - Neutral - Sport - Comfort - frà qualche mese posterò un report in merito.

Volevo montare l'antenna tipo shark ma non ho ancora avuto il tempo materiale per fare la sostituzione, nel frattempo ho montato questa che non mi sembra male, voi che ne dite?

IMG_20180905_124300.jpg

Ricomprerei la Scenic? Sicuramente sì, in quanto a qualità/prezzo ha una buona dotazione di serie, un motore fluido e possente, frenata ottima. Per quanto riguarda scricchiolii e plastiche non perfettamente allineate sono a livello di altre macchine che ho avuto in precedenza.

Non vedo l'ora che ritorni l'inverno per provare la Scenic sui tornanti di montagna e sul lago ghiacciato di Silvaplana in Engadina (Svizzera). Infatti il mio nickname la dice tutta sulla mia passione per gli sport invernali, il test lo farò sul passo del Maloja: 13 tornanti ravvicinati, tortuosi su un muro verticale con pendenza del 13% in poco più di 2 Km con 200 metri di dislivello.
Posterò un report anche di questo.

A presto.
 
Ottima recensione.
Una domanda, ma sei Agente di commercio e hai un benzina?!!!
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ottima recensione.
Una domanda, ma sei Agente di commercio e hai un benzina?!!!
Ho preferito un'auto con alimentazione a benzina in quanto usufruisco di un rimborso spese sul carburante da parte delle case mandanti.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto