La mia Grand Scenic - impressioni

michelem

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Milano
Auto
Grand Scenic IV Intens 1.5 110cv, cambio manuale
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Uomo
Giovedì 22 marzo ho ritirato la mia Grand Scenic.
A beneficio dei possibili nuovi acquirenti, vorrei lasciare le mie impressioni dopo i primi giorni.

Si tratta di una Intens 1.5 110cv Km 0, Be Style Berlino (grigio chiaro-tetto nero) con parking camera, prodotta ad ottobre 2017 e immatricolata a febbraio. Tempo di consegna 10 gg di calendario dal giorno della firma.

Come ho scritto nel gruppo facebook, sono entusiasta della Grand Scenic, a mio avviso, è davvero una gran bella macchina.
La mia auto precedente è una Opel Meriva 1.7 100cv del 2006, con la Grand Scenic IV ho fatto un passo in avanti, di due o tre generazioni di auto.
Sicchè il mio entusiasmo probabilmente è generato anche dalla grossa differenza verso la Meriva.
In quest’ultimo anno, però, ho guidato per lavoro diverse auto di più recente costruzione e concezione, come Peugeot 308 SW, 500X, Chevrolet Cruzè e Opel Insigna.

Anche rispetto a queste, secondo me, la Gran Scenic è una spanna sopra come confort, come tecnologia e, anche se è un aspetto puramente soggettivo, come design.

<fine parte 1> :smile:
 
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  • #2
Ecco i miei commenti
  • Linee esterne e confort interno
Vista da fuori è davvero bella, andando in giro mi accorgo che molte persone si voltano per guardarla, nemmeno fosse una bella gnocca J
Appena entrati la sensazione di confort e benessere è immediata, i sedili sono comodi sia davanti che dietro con spazio a sufficienza per le gambe, anche in seconda fila (NB: sono alto 1m e 80).

  • RLink
Avevo letto in alcune recensioni, che il sistema Rlink è lento e farraginoso, con una logica dei menù complicata.
Io trovo che una volta che si sono impostati i parametri di base, si ha quasi tutto sotto mano. Quel che non è direttamente accessibile lo diventa con i tasti di accesso rapido, con cui si apre la schermata che serve mediante una sola pressione di un tasto o del dispaly.
Mi ricordo che l’Insigna che ho guidato, aveva la plancia piena di pulsanti ed era difficilissimo trovare quello giusto.
La velocità del mio RLink, per ora, è soddisfacente, non sarà istantaneo ma non posso dire che sia lento o poco reattivo.

  • Motore 1.5 110cv
Per il mio tipo di utilizzo è sufficiente. Per ora sono ancora in rodaggio e non l’ho ancora provata in autostrada trafficata, ma la sensazione è di avere birra sufficiente per fare sorpassi agevoli anche in autostrada. In città, le immissioni agli incroci e alle rotonde sono agevoli senza piantarsi in mezzo alla strada.
Certamente con un 130cv o un 160cv immagino che sarebbe stato più divertente, ma, ripeto, per le mie esigenze va benissimo così.

  • Consumi
Per essere ai primi chilometri non mi sembra male.
Ho azzerato il computer di bordo lunedì mattina (dopo i primi giorni mi dava 7,7 l/100km). Ad oggi, dopo aver azzerato, sono a 5,5 l/100km in modalità Neutral. Ho intenzione di fare una settimana in Neutral, poi una in Eco, poi un’altra in Sport e infine in Comfort. Alla fine vediamo come sono i consumi per ogni modalità.

  • Dulcis in fundo, Fruscii
Inizialmente pensavo di esserne esente, invece credo di dovermi ricredere. Niente di tragico, per ora, un lieve fruscio lato guidatore, non ho capito se proviene dal finestrino o dalla porta. In ogni modo il livello di rumore è inferiore a quello di una conversazione.

<fine parte 2> :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Funzioni

Mi piace:
- lo scomparto sotto al bagagliaio in cui riporre il copribagagliaio quando si alzano i sedili della terza fila
- Clima. So che molti lamentano una scarsa funzionalità in modalità automatica. Devo dire che in tutte le auto che ho provato il clima automatico è sempre stato una mezza ciofeca, nel senso che in automatico ha sempre sparato una gran quantità d’aria direzionandola dove vuole lui. Mentre io vorrei la quantità d’aria che voglio io e dove la voglio io, quindi uso sempre i comandi manuali.
Sulla Grand Scenic non l’ho ancora sperimentato bene, però mi piace la schermata da cui si può comandare tutto. Come ho scritto più sopra, sarebbe stato il top avere il tasto fisico anche accensione, spegnimento e regolazione del livello.

Non mi piace:
- Non si può accendere il clima e tenere la radio spenta
- Ruota di scorta fissata sotto al bagagliaio (del resto con i sedili ripiegati lo spazio non c’è)

<fine> ciao :smile:
 
grazie per la tua recensione, complimenti per l'auto!
 
Ciao, io ho ritirato la mia Scenic un paio di giorni prima di te ed effettivamente anche a me l'R link non aveva fatto una cattiva impressione.
A distanza di una settimana devo però constatare che la manovrabilità del touchscreen è molto bassa: ho inserito diverse cartelle con degli album musicali e 3 volte su 4 quando provo a scrollare dal basso verso l'alto invece di mostrarmi le cartelle successive entra in una cartella non desiderata. Tra l'altro il tasto back mi riporta in cima alla lista per cui bisogna effettuare nuovamente la ricerca dall'inizio.
Probabilmente la presenza di un comando remoto come quello della Espace (manopola per scrollare, tasto back e home) avrebbero risolto il problema, ma mi sto attivando per trovare qualcosa di simile da adattare.
Altra cosa che non riesco proprio a capire è il motivo per cui hanno messo i tasti di accesso rapido sulla destra dello schermo; a sinistra sarebbero stati sicuramente più raggiungibili.
Per quanto riguarda i fruscii non saprei, ma tra un paio di giorni mi aspetta una trasferta autostradale in cui avrò modo di testarli. Male che vada alzerò il volume dell'impianto Bose...
 
  • Creatore Discussione
  • #6
>>Altra cosa che non riesco proprio a capire è il motivo per cui hanno messo i tasti di accesso rapido sulla destra dello schermo;
>>a sinistra sarebbero stati sicuramente più raggiungibili.


sono d'accordo con te su questo elemento. ad oggi però ho notato che di quei tasti uso solo quello di spegnimento.
per accendere rlink è sufficiente far scorrere lo schermo e le funzioni degli altri tasti sono attivabili da schermo. ciò non toglie che è poco logico aver messo quei tast sul lato opposto guidatore .


per i fruscii, la mia impressione, ripeto solo impressione, è che siano iniziati dopo aver aperto i finestrini per la prima volta, perchè nei primi giorni di utilizzo ho fatto un tratto a 100km/h e, come ho scritto nel gruppo facebook, non avevo notato nulla di anonmalo.
Poi, domenica c'era un bel calduccio, ho aperto i finestrini, e il giorno dopo ho iniziato a sentire i fruscii
 
Prova ad abbassare i finestrini di 2-3 milimetri, secondo me il fruscio diminuisce
 
>>


per i fruscii, la mia impressione, ripeto solo impressione, è che siano iniziati dopo aver aperto i finestrini per la prima volta, perchè nei primi giorni di utilizzo ho fatto un tratto a 100km/h e, come ho scritto nel gruppo facebook, non avevo notato nulla di anonmalo.
Poi, domenica c'era un bel calduccio, ho aperto i finestrini, e il giorno dopo ho iniziato a sentire i fruscii

Interessante osservazione
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Aggiungo altri elementi di valutazione dopo altri giorni di utilizzo:
- visibilità anteriore veramente ottima
- visibilità posteriore molto limitata, ma mi sembra che sulle auto più recenti sia una cosa comune ...

- fruscii:
fino a poche settimane fa non avevo mai fatto caso ai fruscii e ai rumori durante la guida, anche con le altre auto che guido.
In questo periodo, per lavoro sto guidando una 500X con 4000km di percorrenza, sicchè pressochè nuova.
Ho fatto autostrada a radio spenta ... tra spostamenti d'aria e motore ... ragazzi che turbinìo. In confronto la Scenic è silenziosa, sopratutto il motore, nella Scenic quasi non lo sento.

- rlink: l'altro giorno ho inserito una SD da 128GB con un bel po' di album formato CD. Per ora tutto bene, terrò d'occhio lo scrolling verticale come segnalato da amer.ico

alla prossima :smile:
 
confermo: se paragonata alle 500L ed X siamo su un'altro pianeta. Sia a bassa velocità (motore) che in autostrada penso vi siano alcuni dB di differenza. Ai 150-160 km/h (oltre, essendo ancora una neonata, non sono ancora andato) la sensazione è di essere su una Q3 piuttosto che su una Fiat (parlo di auto che conosco bene).
 
150 -160 ? 0pperò....ah beh sì volevi dire quella volta che la hai provata in pista al Mugello...
auto-immagine-animata-0049.gif


Ciao
Frengo
 
- rlink: l'altro giorno ho inserito una SD da 128GB con un bel po' di album formato CD. Per ora tutto bene, terrò d'occhio lo scrolling verticale come segnalato da amer.ico

alla prossima :smile:

Visto che ho appena ordinato una SD da 128GB, chiedo come è da formattarsi la scheda.
 
Puoi formattarla tranquillamente in NTFS. Immaginavo che non funzionasse ma dopo la segnalazione di un altro utente ho provato e viene letta senza problemi.
Io ho provato con una pen drive da 128 GB ma immagino che sia lo stesso per un aSD
 
Lo avevo letto anch'io, ma non ero convinto che funzionasse. Grazie!
 
io l'ho formattata normalmente da pc
 
Da giorni sentivo dal lato passeggero un cigolio.
Ieri ho scoperto cosa è..... la guarnizione superiore del finestrino che se si preme.... cigola!!!!
Assurdo!!!!
Tra l'altro lo fanno tutte e 4 le portiere se premute.... mentre in movimento per ora solo lato passeggero.
Anche mia moglie si lamenta del rumore!!!! Quindi è davvero forte e frequente!

https://drive.google.com/open?id=1DX9Ylyj29VZKSVLVaVKdcq91oazEWKq7
https://drive.google.com/open?id=1gQWaVL3phP0ps9vTpd9UvZIycLDX1ewh

E poi c'è sempre il rumore delcielo del tetto.... leggero, ma sempre presente (per zittirlo basta premere leggermente il cielo e scompare...)
 

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