La mia Clio dopo 10 mesi.. ho fatto la scelta giusta!

Registrato
30 Settembre 2014
Messaggi
99
Piaciuto
0
Auto
Clio 4 INTENSE - 0.9 TCE 90cv
Creatore Discussione #1
Sono passati ormai quasi 10 mesi dal 28 ottobre 2015, quando ho ritirato la mia bella Clio IV color grigio cassiopea con motore 900 tce 90 cv..E ci tenevo a dire quali fossero le mie impressioni in questi mesi.
Ci tengo ad anticipare che le impressioni sono davvero positive. Prima di tutto questo motore 900 tce è davvero un bel "motorino": con l'eco attivato fa risparmiare in città, e permette di avere anche una guida più rilassata nelle accelerate e frenate continue nelle code cittadine. Se invece ci si vuole divertire un po di più nelle extraurbane e si vuole calcare un po di più l'acceleratore (quando concesso dai limiti, ovviamente), si toglie l'eco e l'auto diventa un piccolo fulmine. Il turbo si fa sentire veramente, e per essere un'utilitaria ha anche un rombo niente male :'D A rendere l'auto divertente da guidare è anche la sua agilità, che mi ha sorpreso moltissimo.

Il cambio invece molto preciso e poco gommoso rispetto ad altre auto, specialmente nella prima e seconda marcia, e nella retro. Gli innesti sono molto precisi, e se non si fa il movimento proprio esatto si rischia un po di "raschiare". Ma ciò può essere un pregio e un difetto a seconda dei punti di vista.

I sedili comodissimi, nulla da dire, trovati molto comodi anche da chi è salito come passeggero. Dietro risulta essere un po bassa, ma ci guadagna la linea dell'auto, e dal momento in cui è raro che abbia passeggeri nei sedili di dietro, preferisco decisamente che sia così.
Anche il bagagliaio nulla da dire, ampio il giusto.

Invece una cosa tra virgolette "negativa", ma che gioca a vantaggio del design accattivante di cui personalmente mi sono innamorata, è la visibilità dietro in caso di manovra. Senza la telecamera posteriore non so come avrei fatto, perchè il lunotto è davvero piccolino, e capire quanto è necessario andare in retromarcia in caso di manovra sarebbe stato veramente complicato. Ciò che salva moltissimo sono gli specchietti, molto panoramici e che mi aiutano moltissimo a gestire "gli angoli" posteriori dell'auto.
A proposito di telecamera, optional veramente utile, ve lo assicuro. Non avete idea di quanto sia di aiuto anche nei parcheggi a spina di pesce, da cui normalmente si deve uscire un po "lanciandosi" e prendendosi qualche rischio, perchè con le auto parcheggiate di lato non si vedono le auto che arrivano. La telecamera è fish-eye, e quando devo uscire dai parcheggi a spina vedo le auto che stanno arrivando, non rischiando di uscire nel momento sbagliato.
La telecamera dà un'immagine di qualità, e insieme ai sensori sonori aiuta moltissimo a evitare raschiature in manovra (anche se purtroppo ci pensano subito gli altri automobilisti a procurartele, parcheggiandosi in modi allucinanti.........).

Inoltre questi mesi ho imparato a capirci un po' di più anche riguardo il computer di bordo presente sopra il contachilometri, e mi piace molto la sua essenzialità, nonostante a volte risulti poco chiaro.

Poi che dire.. mi ricordo che prima di ritare la macchina leggevo diverse critiche.
Una critica molto diffusa era il fruscio degli specchietti. E' vero che ad alte velocità si sente un po di fruscio, ma pensavo fosse proprio qualcosa di estremamente disturbante.. cosa che invece non è. Già con la radio accesa a un volume basso-moderato, personalmente, non lo sento già più.

Un'altra critica era nei confronti dell'impianto stereo. Ora, non so se questo vari a seconda degli allestimenti dell'auto.. la mia Clio ha un'allestimento Intense (quello che fino a un anno fa circa era l'allestimento "Energy", per capirci), e mi piace molto come suonano le casse. Magari per alcuni generi può essere poco adatto, perchè ha dei bassi accentuati, ma per me che prediligo ascoltare pop, dance e house lo trovo molto buono.

Avevo sentito critiche anche nei confronti del microfono in telefonata, ma personalmente non ho ricevuto lamentele, nelle telefonate pare che la mia voce si senta sempre chiara.

In generale sono molto contenta dopo questi mesi, vedo come procede nei prossimi, ma finora sono davvero soddisfatta. Se mi è sfuggito qualcosa lo aggiungerò :smile:


PS: dimenticavo... sono felicissima di averla acquistata prima del restyling!!! E' bellissima anche la nuova versione, ma personalmente preferisco più la mia, con quegli inconfondibili led a baffetti <3
 

tizio

RCI Advanced Member
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
375
Piaciuto
0
Località
PD
Auto
clio 4 1.2 75 cv e golf 1.4 160 cv DSG
#3
Brava Veronnie23, gran bella recensione, sono compiaciuto che tu ne sia soddisfatta, anche mia moglie lo è della sua, la clio è la terza auto più venduta in Europa...e ci sarà un motivo!!!
 

cliofan

RCI Advanced Member
Registrato
8 Settembre 2014
Messaggi
193
Piaciuto
0
Età
30
Località
Bergamo
Auto
Clio 2 1.2 fase B; Clio 4 1.5 dci fase B
#4
Mi accodo ai complimenti, da utilizzatore aggiungerei da migliorare le plastiche interne e qualche fischio che ogni tanto disturba.
Per il resto concordo.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
30 Settembre 2014
Messaggi
99
Piaciuto
0
Auto
Clio 4 INTENSE - 0.9 TCE 90cv
Creatore Discussione #5
Sono contenta che la recensione sia piaciuta! :smile:


Mi accodo ai complimenti, da utilizzatore aggiungerei da migliorare le plastiche interne e qualche fischio che ogni tanto disturba.
Per il resto concordo.
Grazie per avermi ricordato il fattore plastiche interne!
E' vero, potrebbero essere più rifinite. Ad esempio ho notato che nel lato guida il metallo della cintura ha raschiato ben bene il pannello dello sportello, però nell'angolo più defilato, quindi a meno che non guardi con attenzione lo sportello aperto non si vede nulla (infatti me ne sono accorta dopo moltissimo tempo, pulendo gli interni molto dettagliatamente).
Tuttavia il resto delle plastiche, con la giusta attenzione, rimangono intonse. Ovviamente a tal fine bisogna buttare fuori dall'auto passeggeri che hanno il vizietto di mettere i piedi dove non devono :biggrin:
 

tizio

RCI Advanced Member
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
375
Piaciuto
0
Località
PD
Auto
clio 4 1.2 75 cv e golf 1.4 160 cv DSG
#6
per rimediare ai continui graffi della cintura che sbatte sulla porta, io ho alzato il punto in cui si ferma il gancio di circa 20 cm, per fermarlo ho usato un bottone nero che avevo in casa, l'ho fissato sulla cintura con ago e filo nero, così se voglio posso toglierlo e non si vedrà nulla, ma non credo lo farò perchè funziona alla grande.
 

cliofan

RCI Advanced Member
Registrato
8 Settembre 2014
Messaggi
193
Piaciuto
0
Età
30
Località
Bergamo
Auto
Clio 2 1.2 fase B; Clio 4 1.5 dci fase B
#7
Veronnie23, quanti km hai all'attivo?
Il computer di bordo cosa ti segna come consumi?


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto