Installazione poggiatesta con monitor LCD

amer.ico

RCI Member
Registrato
27 Febbraio 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
14
Età
56
Località
Roma
Auto
Scenic IV Bose 110 EDC Grigio Platino
Sesso
Uomo
Ciao a tutti

durante le vacanze pasquali mi sono cimentato nella installazione di due poggiatesta con schermo LCD integrato e lettore DVD/USB/SD sulla mia Scenic.
Ho rinunciato ai poggiatesta confort a favore di viaggi più tranquilli e meno noiosi per le mie tre bambine.

1) rimozione dei poggiatesta: nessuna difficoltà particolare, è sufficiente sfilarli agendo sul tastino di blocco presente sul sedile.

2) inserimento dei poggiatesta con LCD. Per quanto riguarda il sedile di guida ho sganciato l'elastico che si trova sotto la seduta del sedile dopo averlo sollevato completamente per lavorare in maniera più comoda; a quel punto è stato piuttosto semplice infilare una mano dalla parte inferiore dello schienale e trovare il cavo che avevo inserito nella guida del poggiatesta. Per il sedile del passeggero ho incontrato qualche difficoltà in più perchè, essendo il sedile richiudibile a tavolino, la parte inferiore dello schienale è chiusa da una zip senza cursore. Aiutandomi con una sonda da elettricista infilata nella guida del poggiatesta, dopo qualche tentativo sono riuscito a farla sbucare dall'apertura che si trova nell'angolo sinistro (guardando il sedile da dietro) e ad usarla come guida per far passare il cavo dell'altro poggiatesta.

3) collegamento delle uscite audio/video. I due poggiatesta sono forniti di connettori audio/video in modo da poter vedere lo stesso film su entrambi gli schermi. In pratica al poggiatesta è collegato un solo cavo con uno spinotto di dimensioni piuttosto contenute affinchè passi attraverso il foro della guida del poggiatesta;
1523277059962.png
questo spinotto si collega ad un cavo che ha uno spinotto maschio corrispondente a quello femmina con cui temina il cavo del poggiatesta da un lato, e dei cavi RCA con video e audio in e out (sei spinotti in tutto) e due fili (positivo e negativo) per l'alimentazione.
1523277095913.png
Facendo delle prove ho verificato che le due botole posteriori sono collegate tra loro e quindi ho deciso di posizionare gli spinotti RCA nella botola lato destro (sarebbe stato uguale scegliere l'altra) facendo passare il cavo principale dalle botola sinistra alla destra.
Il collegamento tra lo il cavo proveniente dallo schienale e quello audio /video/alimentazione l'ho fatto passare attraverso una apertura della moquette che si trova sotto il sedile ed arriva direttamente nelle botole posteriori.
Tra l'altro le botole sono rivestite con della moquette facilmente sganciabile e sono riuscito a posizionare gli spinotti RCA tra questa moquette e il bordo della botola in modo che le due botole rimanessero completamente libere.
Per l'alimentazione ho prima pensato di prenderla dalla presa accendisigari della consolle centrale; ho rimosso il cassettino portaoggetti, smontato la cornice posteriore (basta tirarla) per avere accesso ai due cavetto che portano i 12 volts alla presa. Il problema, però, è che la consolle centrale ha una escursione notevole e quindi avrei dovuto lasciare molto gioco al cavo di alimentazione lasciandolo vagante sul pavimento. Anche provandolo a infilare sotto i tappetini posteriori non c'era modo di non metterlo allo scoperto muovendo il tunnel centrale, cosa che con tre bambine dietro avrebbe portato velocemente a problemi di collegamento.
Ho quindi deciso di far uscire il cavo per l'alimentazione dalla fessura sotto il sedile del passeggero e portarlo fino alla presa accendisigari anteriore in modo da non renderlo soggetto agli spostamenti della consolle centrale. l'ho fatto passare sotto la piastra in plastica che si scopre tra i due sedili anteriori spostando il tunnel all'indietro e l'ho poi collegato ad una spinotto per accendisigari (ho riciclato un vecchi caricabatteria da auto) per avere i 12 volts delle alimentazione (le pedate sul mobiletto centrale sono opzionali).1523277126656.png

Alla fine l'installazione è risultata molto pulita e per nulla invasiva.
1523277160473.png
In questo momento l'audio viene riprodotto dall'impianto della Scenic (le casse dei monitor hanno un volume piuttosto basso) tramite la funzione di trasmissione su una frequenza radio; la funzione è comoda ma in alcuni casi si sentono dei disturbi. Valuterò se collegare una uscita audio degli schermi alla presa aux dell'impianto della Scenic, ma il problema rimane sempre quello della escursione del tunnel centrale.
 
Bel lavoro, ma io ho risolto comprando due tablet, poco più di 100 eur cad. sui quali è possibile vedere anche skygo. L’audio si sente tramite il bt sulle casse dell auto con qualità digitale. Quando non servono, si ripongono nella tasca del sedile, se si usano stanno perfettamente sul tavolino. Senza voler essere criticone, ma il tuonmi sembra un lavoro che sarebbe stato fico 10 anni fa, ora mi sembra decisamente obsoleto. Scusami per la critica
 
bel lavoro ....complimenti!
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Più che come una critica la prendo come un opinione.
Non ho ritenuto di montare due tablet perchè li devi montare e smontare ogni volta e lasciare cavi in giro per la macchina (almeno quelli di alimentazione); non hai un lettore dvd. Per avere due schermi da 9 pollici penso che qualcosa in più di 200 euro lo avresti dovuto spendere (anche se il tablet lo puoi comunque usare fuori dalla automobile); skygo consuma dati e in movimento la copertura dati va e viene. La cosa più importante per me, poi, dato che le mie figlie sono piccole e sono tre, è che possano vedere lo stesso film sui due schermi.
Te lo dico perchè prima avevo un lettore di dvd che con una fascia si appendeva ai poggiatesta, ma era sempre un problema con i cavi .
In fondo parecchie case automobilistiche propongono dei kit di intrattenimento come optional realizzati con degli schermi inseriti nei poggiatesta anteriori.
 
Con skygo plus puoi comunque acaricare i film e vederli anche senza connessione. Un tablet da 9 pollici dedicato a vedere i film con poco più di 100 eur lo prendi. L’unica cosa non puoi sincronizzarli per verede la stessa cosa
 
Complimenti hai fatto davvero un ottimo lavoro! Io ho solo un bimbo per il momento quindi credo opterò per il classico tablet visto che non sono molto pratico nello smanettare. Pero devo dire che hai fatto davvero un bel lavoro, pulito e funzionale. Una sola domanda nel caso volessi farlo in futuro, le bambine ci arrivano bene a toccare gli schermi?
 
  • Creatore Discussione
  • #8
I miei schermi non sono touchscreen; c'è un telecomando (uno per monitor) per gestire l'impianto. Ho acquistato i monitor, i due telecomandi, due gamepad (c'era anche un cd con diversi giochi) e due cuffie IR a 206 euro.
Immagine.jpg
 
Accipicchia tutta questa roba per 200 euro? direi che una cosa del genere è più che fattibile allora. Pensavo costasse almeno il triplo fare una cosa del genere a regola d'arte. Certo ci saranno anche quelli professionali che costano di più, ma direi che questa soluzione è imbattibile a questo prezzo. Ancora bel lavoro :thumbsup:
 
no i prezzi sono calati parecchio!
poi bisogna sempre ricordarsi i reali fabbisogno di ognuno di noi!
comunque hai fatto un buon lavoro!
 
complimentoni!!!!!io solo a fare tutto questo lavoro di precisione su una macchina cosi costosa mi sentirei male!
 
Ciao, anche io più o meno ho il tuo problema , ho un figlio di 6 e due gemelli in arrivo, io ho sempre avuto monitor a soffitto , sulla vecchia avevo un 10” che però gestivo dal monitor 7” anteriore, con Rlink2 non c’è proprio modo di far uscire il video per mandarlo ad un secondo monitor? Devono ancora immatricolarlmela ma sto valutando come fare , altrimenti dovrò fare come te , monterò monitor a soffitto che posso gestire con film MP4 tramite memoria e userò il jack da 3,5 aux per audio delle casse auto
 
Stessa esigenza anch'io ma ho risolto portandomi dietro il mio iPad Che si incastra alla perfezione sul tavolino (non presente in tutte le versioni). Quindi se la tua ha i tavolini dietro i sedili e non vuoi fare modifiche troppo profonde puoi optare per una soluzione come la mia
 
Stessa esigenza anch'io ma ho risolto portandomi dietro il mio iPad Che si incastra alla perfezione sul tavolino (non presente in tutte le versioni). Quindi se la tua ha i tavolini dietro i sedili e non vuoi fare modifiche troppo profonde puoi optare per una soluzione come la mia
Due iPad li avrei pure , ma odio i fili in giro voglio fare qualcosa di più pulito
 
Due iPad li avrei pure , ma odio i fili in giro voglio fare qualcosa di più pulito
Quali fili scusa? Un iPad carico dura almeno una giornata.
Nella peggiore delle ipotesi c'è la presa usb dietro al bracciolo scorrevole, quindi a pochi cm dal tavolino.
 
Quali fili scusa? Un iPad carico dura almeno una giornata.
Nella peggiore delle ipotesi c'è la presa usb dietro al bracciolo scorrevole, quindi a pochi cm dal tavolino.
Intendo per caricarlo si, poi me ne servirebbero almeno due che in contemporanea proiettano lo stesso film avendone 3 di figli e non credo sia possibile , con uno centrale 12” risolvo per tutti :smile:
 
Queste sono le mie ultime due auto , comunque anche quelle prima
Di cui non ho foto avevo monitor
 

Allegati

  • B713ECD2-02BE-41B8-805B-C86432230128.jpeg
    B713ECD2-02BE-41B8-805B-C86432230128.jpeg
    285.3 KB · Visite: 39
  • 599E5249-1CF9-45F2-A9F8-29F4E364D5EE.jpeg
    599E5249-1CF9-45F2-A9F8-29F4E364D5EE.jpeg
    126.1 KB · Visite: 37
Intendo per caricarlo si, poi me ne servirebbero almeno due che in contemporanea proiettano lo stesso film avendone 3 di figli e non credo sia possibile , con uno centrale 12” risolvo per tutti :smile:
Beh si in effetti con 3 figli il monitor centrale sembra la soluzione migliore
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto