Guida autonoma: Renault fornisce 1.000 Megane per SCOOP

Redazione

RCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
623
Punteggio reazioni
5
Età
124
Sono 1.000 le Megane che Renault sta mettendo su strada nell'ambito del progetto europeo SCOOP (Sistema Cooperativo). Si tratta di un progetto pilota nato sotto l'ombrello dell'Unione Europea nel 2014 e che vede tra i partecipanti, oltre a numerose istituzioni e centri di ricerca, anche due produttori automotive: Renault e gruppo PSA.
In buona sostanza si tratta di equipaggiare 3.000 auto (1.000 delle quali sono le Megane di Renault) con un sofisticato kit di comunicazione V2X e V2V. Cioè tra veicolo e infrastruttura e tra veicolo e veicolo. Su circa 2.000 chilometri di strade in Francia (Regione di Parigi, lungo la autostrada A4, nell'Isère, sulle tangenziali di Bordeaux e in Bretagna) sono stati installati dei totem di comunicazione che forniscono dati alle auto connesse e da esse li ricevono. Al momento si tratta di automobili guidate da esseri umani, ma è evidente che una tecnologia del genere sarà utilissima anche per le auto a guida autonoma.
L'obbiettivo, infatti, è quello di creare un sistema di comunicazione standard e sicuro che permetta ai veicoli di inviare allarmi in caso di incidente, frenata di emergenza, ingorghi per il traffico o per cantieri o problemi di altro tipo. Questi segnali vengono ricevuti dagli altri veicoli connessi, nel raggio di 1 chilometro, che fanno a loro volta da ponte verso altri veicoli e così via.
prosegui la lettura
Guida autonoma: Renault fornisce 1.000 Megane per SCOOP pubblicato su Autoblog.it 01 dicembre 2017 14:15.

YJ2rBuzmS8s


Fonte Autoblog.it
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto