Funzione / Accessorio che MENO ti piace della tua Scenic IV

Buingiorno
La cosa che mi piace meno son le regolazioni molto limitate per direzionare il flusso d'aria sul cruscotto sia verso dx e sx che in alto.
Di fatto difficile schivare il flusso d'aria.
 
Concordo poche regolazioni laterali!
 
Condivido molte (se non tutte) le perplessità fino a qui elencate... Venendo da una scenic III, a molte cose sono abituato (S&S non disattivabile in modo permanente, sensore pioggia creativo, freno a mano elettrico, etcc....), ma in questa Scenic IV, per quanto ci sia un nutrito elenco di soddisfazioni, aggiungo due cose non ancora citate.... ben pagate e senza realmente alcuna utilità. Fighe da catalogo, ma dopo due gg ti accorgi che.....insomma...
- Il cassetto easy life. Un sensore elettronico touch ed una ritenuta elettrica per la chiusura/apertura... Complicazione tecnica... possibilità di guasti... e se la batteria è kaputt, non puoi nemmeno consultare il libretto d'uso (per questo ho spostato in altro vano). Oltre al fatto che l'apertura è brutale, spaventando il passeggero e colpendolo poco gentilmente alle ginocchia ( a giorni studio una soluzione). La buona vecchia maniglia andava meglio.
- la consolle centrale scorrevole. O meglio la modalità di spostamento... come il cassetto easy life... Nella vecchia scenic tiravi il maniglione e lo spostavi comodamente. Qui, spingendo il maniglione, in realtà si spinge un pulsante che a sua volta agisce su un'attuatore elettrico. Per carità, tutto funziona... ma... Perchè? aggiungi peso (cablaggi, pulsante, attuatore, etc), molti punti di possibile guasto, per fare un lavoro banale e ridondante.

Aggiungo anche un paio di ulteriori punti, che secondo me sono un passo indietro rispetto al modello precedente.
- il secondo specchietto interno(quillo "visuale bambini"). Nello scenic 3 era perfetto. Qui, lo specchietto copre parzialmente quello principale ( almeno per me che sono 1.75mt). Inoltre, nella zona di presa dello stesso, si intravede un metallo, che, vedendosi dallo specchio principale, è brutto... e con il sole frontale, spesso "brilla" sullo specchio principale e cattura sempre l'attenzione...
- la regolazione automatica dell'altezza fari (fari LED fullvision)... in passato con un' opel astra, dopo alcuni anni, la continua regolazione ha iniziato a dari i numeri (in un faro il potenziometro faceva "cilecca", nell'altro il motorino si bruciò), con costosissime sostituzioni. Nello scenic III, era lì alla sinistra del cruscotto, la regolavi al bisogno e basta, quindi poche volte in un anno. Qui (Nella Grand Scenic Bose almeno), nessuna rotella/pulsante: ogni volta che accendi la macchina e si accendono i fari, fanno un piccolo movimento giù e su. Quindi anche parecchie volte al giorno per.... ritornare sempre allo stesso punto. Se di base puntano troppo in alto (o in basso), devi intervenire per forza con l'offset meccanico (1 vite, 1 minuto, ma fuori dall'abitacolo ed a cofano aperto). Insomma, la regolazione "manuale", almeno di compensazione in basso (non è raro che mi lampeggino), l'avrei lasciata.
 
Sono d'accordo con te, tanto è vero che nella mia firma alla base dei miei messaggio è da un po' che cito Henry Ford che diceva: quello che non c'è (su un'automobile) non si rompe...

Sono lggermente in disaccordo (al momento) con il discorso fari.
I miei funzionano bene e non ho mai ricevuto lampeggi di protesta.
Il livellamento automatico per i fari full Led come per gli Xeno é obbligatorio per Legge (e per gli xeno mi pare sia obbligatorio anche il lavafari).

Comunque il concetto che condivido in pieno è: perchè complicarsi la vita e potenziali futuri interventi tecnici per cosette alla fine inutili?

Ciao
Frengo
 
Sono d'accordo con te, tanto è vero che nella mia firma alla base dei miei messaggio è da un po' che cito Henry Ford che diceva: quello che non c'è (su un'automobile) non si rompe...

Sono lggermente in disaccordo (al momento) con il discorso fari.
I miei funzionano bene e non ho mai ricevuto lampeggi di protesta.
Il livellamento automatico per i fari full Led come per gli Xeno é obbligatorio per Legge (e per gli xeno mi pare sia obbligatorio anche il lavafari).

Comunque il concetto che condivido in pieno è: perchè complicarsi la vita e potenziali futuri interventi tecnici per cosette alla fine inutili?

Ciao
Frengo


Sì, lo so che è obbligatorio per legge. Ho dato un mezzo giro di vite sull'offset meccanico e non lampeggiano praticamente più (forse ci vuole un 'altro mezzo giro...). Quelli dell'astra fino a 3 anni uno e 4 l'altro, andavano benissimo. Questi, per ora funzionano bene (tocccatina scaramantica), rimane il fatto che continui movimenti superflui non giovano. Per il resto, invece utilissima e per ora impeccabile (ho appena 800km all'attivo), gli abbaglianti automatici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa anfarol sulla tua scenic IV bose dici di non avere la rotellina di regolazione altezza fari manuale posta a sx in basso rispetto al volante..nella mia scenic bose è presente, sono allestimenti diversi a parità di modello? Comunque come dice frengo anch'io sono soddisfatto di come funzionano.
 
Scusa anfarol sulla tua scenic IV bose dici di non avere la rotellina di regolazione altezza fari manuale posta a sx in basso rispetto al volante..nella mia scenic bose è presente, sono allestimenti diversi a parità di modello? Comunque come dice frengo anch'io sono soddisfatto di come funzionano.

Io non ce l'ho la rotellina... ma ho i fari full led, che hanno altezza fari automatica. Come questi...

1528371702735.png

Dal libretto istruzioni.
1528372630758.png
 
Ultima modifica:
I full Led sono solo automatici, salvo cambiamenti dell'ultimo minuto....
 
Posso pensare che nonostante i fari full led Renault ha messo la regolazione mannuale per risparmiare in costi su quella automatica? Boh! L'auto l'ho ritirata i primi di marzo 2018.
 
Posso pensare che nonostante i fari full led Renault ha messo la regolazione mannuale per risparmiare in costi su quella automatica? Boh! L'auto l'ho ritirata i primi di marzo 2018.
Scusami ma non ho capito: tu hai i fari Full Led e la regolazione fari manuale? Non hai il livellamento automatico?
Mi sembra strano..
Ciao
Frengo
 
Ti confermo quanto detto, ho una scenic bose che di serie ha i fari full led (come da foto di afarol) ma c'é la rotellina per regolarli in altezza...
 
Pardon anfarol....
 
Da manuale, si evince che ci sono tutte le combinazioni. Anche per i fari full led, è possibile NON avere la regolazione automatica (c'è una tabella di consigli si utilizzo diversi livelli della rotella in base al carico, con fari alogeni e con fari full led. ). La mia é una Bose con altri pack (di cui non ricordo il nome).
 
Sul discorso cassetto easy life non ci avevo pensato: se sei a piedi con la batteria non puoi consultare il manuale che sta nel cassetto. Mi sa che lo sposto pure io.
Un'altra cosa che ho notato fatta male rispetto alla mia scenic2 è il tavolino dietro al sedile. Dietro a quello del guidatore che è regolabile in altezza se il sedile è alto va bene. In quello del passeggero l'altezza è troppo bassa e praticamente te lo trovi all'altezza della pancia.
 
... il tavolino dietro al sedile. Dietro a quello del guidatore che è regolabile in altezza se il sedile è alto va bene. In quello del passeggero l'altezza è troppo bassa e praticamente te lo trovi all'altezza della pancia.
Avevo notato che è più basso, questo si apre in giù, mentre il vecchio all'insù. Ma non sembra fastidioso.. Anzi, mia figlia con il suo tablet ne è entusiasta. Quindi l'altezza, per noi, non è un problema. Semmai critico l'ingombro.
 
- la consolle centrale scorrevole. O meglio la modalità di spostamento... come il cassetto easy life... Nella vecchia scenic tiravi il maniglione e lo spostavi comodamente. Qui, spingendo il maniglione, in realtà si spinge un pulsante che a sua volta agisce su un'attuatore elettrico. Per carità, tutto funziona... ma... Perchè? aggiungi peso (cablaggi, pulsante, attuatore, etc), molti punti di possibile guasto, per fare un lavoro banale e ridondante.
In effetti nella Scenic II era elettrico, poi nelle mie due Scenic III era diventato meccanico, perché se lo stressavi surriscaldava e si bloccava (me lo disse un meccanico ma l'avevo anche visto scritto da qualche parte). Infatti mi sono stupito che nella Scenic IV sia tornato elettrico. E in effetti sul manuale c'è anche scritto, a pagina 3.32:

"In caso di utilizzo intensivo, una protezione
termica ne impedirà il funzionamento
per qualche minuto."
 
Avevo notato che è più basso, questo si apre in giù, mentre il vecchio all'insù. Ma non sembra fastidioso.. Anzi, mia figlia con il suo tablet ne è entusiasta. Quindi l'altezza, per noi, non è un problema. Semmai critico l'ingombro.

Dipende da quando è grande tua figlia. Mio figlio che ormai è quasi 1.60 dice che è scomodo
 
Concordo sull'inutilità dei due cosi elettrici.... come quello dei sedili posteriori.... Certo, comodo poterli sganciare con un tasto... (andava benissimo anche una levetta classica...) ... ma mi è capitato piu' volte di scontrare il tasto ALL e farli ribaltare per sbaglio mentre faccio uscire il passeggino.... meno male che l'ovetto non gli permette di ribaltarsi...
 

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