Freni posteriori a tamburo

Gengar

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Captur 1.2 TCE EDC
Salve, sto per acquistare una Captur, ma ho letto che porta i freni posteriori a Tamburo e non a disco.

Qualcuno di voi l'ha provata e sa dirmi se tale scelta fatta da Renault è buona o sarebbe stato meglio avere i freni a disco ?

Grazie
 
Non preoccuparti che frena bene. Almeno quella che ho provato io al concessionario.

Poi possiamo discutere se è meglio avere quelli a disco piuttosto che a tamburo, ma fidati che non si nota la differenza
smile.png
 
tanto dipende dal peso dell'auto e dalla potenza. I freni a tamburo hanno il vantaggio di non avere pastiglie e dischi che si consumano!
 
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  • #4
Capisco che possa frenare ottimamente, ma ragazzi, parlandoci seriamente non vi pare stupido che su un'auto da 20.000 euro e di quelle dimensioni non si siano usati freni a disco?
Ci manca poco che anche su una punto o panda siano usati i quattro freni a disco!
Non per criticare Renault, no di certo!
Ma capisco che questa soluzione possa essere usata su una Clio, ma su una cross... mi pare un po' riduttivo, ecco tutto.
 
Gengar, io prima avevo una focus 1.8 da 90cv zetec...e dietro aveva i tamburi! e meno male! 2 dischi in meno e 4 pastiglie risparmiate in 240000 km!
 
Io prima della Clio 4 avevo una Megan Scenic e mai avuto problemi con i freni a tamburo.

L'unica accortezza ma vale per qualsiasi auto all'aumentare del peso cambiano i tempi di risposta della frenata.

Oltre che sulla captur anche se non li vedo cosi fondame tali se ben progettati, come già dissi in altro post, li avrei preferiti almeno come optional sulla Clio gt line
 
Capisco che possa frenare ottimamente, ma ragazzi, parlandoci seriamente non vi pare stupido che su un'auto da 20.000 euro e di quelle dimensioni non si siano usati freni a disco?
Ci manca poco che anche su una punto o panda siano usati i quattro freni a disco!
Non per criticare Renault, no di certo!
Ma capisco che questa soluzione possa essere usata su una Clio, ma su una cross... mi pare un po' riduttivo, ecco tutto.
No, per me non lo è. Ingegneristicamente parlando, prima si stabiliscono i target da raggiungere (in questo caso una determinata capacità frenante), poi si va a cercare la soluzione migliore per ottenerla. Visto e considerato che l'auto frena bene, allora i tamburi vanno bene.
Che poi, il tamburo ha un solo limite: il fading in caso di surriscaldamento, e per surriscaldare un tamburo posteriore ce ne vuole, ma ce ne vuole.... Per il resto il tamburo è anzi migliore del disco, a parità di pressione fra le superfici d'attrito la forza frenante è superiore, e soprattutto è molto superiore in caso di attrito statico; ergo il freno a mano tiene meglio.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Quasi quasi mi avete convinto sui freni a tamburo. ma giusto per curiosità cosa è il fading ?
 
Il fading dei freni è la perdita della loro efficienza a seguito di un surriscaldamento degli stessi.
 
chi ha mai provato le auto piccole di 40 anni fa, fiat 500, 126, ecc. che avevano 4 freni a tamburo? seppure piccole frenare era mica facile, diciamo che rallentavano, per fermarsi il pedale andava spinto con tanta forza, non c'era il servofreno che ora hanno tutte, e dopo 5 tornanti in discesa andavano già in fading, in confronto con ora direi che sono auto pericolose; poi finalmente hanno messo i dischi anteriori ed è stata un'altra musica, tutto più facile, io credo perchè provato, che i freni a disco siano molto più efficaci, e infatti sono "obbligatori" davanti dove devono lavorare sodo e bene, dietro evidentemente i freni non sono così sollecitati e possono bastare dei tamburi adeguatamente dimensionati, tuttavia concordo che 4 dischi sono decisamente più raffinati e belli da vedere sopratutto con i cerchi in lega, ma hanno il difetto che costano di più.
 
Ultima modifica:
chi ha mai provato le auto piccole di 40 anni fa, fiat 500, 126, ecc. che avevano 4 freni a tamburo? seppure piccole frenare era mica facile, diciamo che rallentavano, per fermarsi il pedale andava spinto con tanta forza, non c'era il servofreno che ora hanno tutte, e dopo 5 tornanti in discesa andavano già in fading, in confronto con ora direi che sono auto pericolose; poi finalmente hanno messo i dischi anteriori ed è stata un'altra musica, tutto più facile, io credo perchè provato, che i freni a disco siano molto più efficaci, e infatti sono "obbligatori" davanti dove devono lavorare sodo e bene, dietro evidentemente i freni non sono così sollecitati e possono bastare dei tamburi adeguatamente dimensionati, tuttavia concordo che 4 dischi sono decisamente più raffinati e belli da vedere sopratutto con i cerchi in lega, ma hanno il difetto che costano di più.

Appunto si tratta di "belli a vedere" posso capire su una supercar il discorso, ma stiamo parlando un una captur. Destinata alla famiglia al viaggio e al divertinento. Non quello di fare gare di velocità dove la frenata deve essere efficiente, ma divertirsi a guidarla e viverla. Opinione personale
 
un'indicazione dell'efficacia dell'impianto lo dà lo spazio di frenata a 100 km/h , controllate sempre questo dato nelle prove, e se è ben dimensionato un'auto moderna si ferma sui 40 metri , con asfalto asciutto.
ora se ricordo bene, le nuove clio e captur si fermano ben sotto i 40 metri, ed effettivamente la mia ha una buona frenata, quindi nulla da dire, un ottimo impianto.
 
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un'indicazione dell'efficacia dell'impianto lo dà lo spazio di frenata a 100 km/h , controllate sempre questo dato nelle prove, e se è ben dimensionato un'auto moderna si ferma sui 40 metri , con asfalto asciutto.
ora se ricordo bene, le nuove clio e captur si fermano ben sotto i 40 metri, ed effettivamente la mia ha una buona frenata, quindi nulla da dire, un ottimo impianto.

Quanto affermi va a rafforzare quanto ho detto in un precedente post.

Sicuramente la scelta di mettere i tamburi al posteriore, così come nella Clio 4, è data da un semplice fattore economico, visto che è una tecnologia ormai vecchia e non cara :wink:.
Ovviamente i dischi son migliori, ma non indispensabili su auto come la Captur e un impianto frenante a disco è più caro di uno a tamburo, moltiplicalo per le migliaia di auto prodotte e vedi il risparmio che ha una casa costruttrice :smile: .
 
Io ho ritirato ieri la mia Clio, che ha sempre i freni posteriori a tamburo. Sinceramente mi ero anche dimenticata di questa differenza rispetto ad altre auto che ho guidato.. Non ho riscontrato alcuna differenza, solo che frenava meglio rispetto alle auto precedenti (ma credo anche perché è nuovissima).
L'unica differenza è che si risparmia in pastiglie, non ti preoccupare.


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