Frenata emergenza Espace - Riparliamone

eferrari

RCI Member
Registrato
26 Maggio 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
1
Auto
Espace
Ritiro fuori l'argomento "frenata di emergenza" dell'Espace per richiedere: qualcuno ha verificato che l'auto effettivamente freni da sola?
L'avvisatore di rischio di collisione funziona benissimo, si sente un bell'avviso sonoro e si accende l'avviso sul cruscotto o sullo Hud, ma la macchina frena da sola o no? Ovviamente sono sempre intervenuto io sui freni senza aspettare a vedere che sarebbe successo.
 
Ritiro fuori l'argomento "frenata di emergenza" dell'Espace per richiedere: qualcuno ha verificato che l'auto effettivamente freni da sola?
L'avvisatore di rischio di collisione funziona benissimo, si sente un bell'avviso sonoro e si accende l'avviso sul cruscotto o sullo Hud, ma la macchina frena da sola o no? Ovviamente sono sempre intervenuto io sui freni senza aspettare a vedere che sarebbe successo.
Ottima domanda, qualcuno ha conoscenza su tale argomento? La mia officina Renault non mi sa dare risposte.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
https://youtu.be/yRFB_0hZgCk il principio è questo


Inviato utilizzando Tapatalk

Gizzio, non sono convinto che sia proprio la stessa cosa, perché a me il beep di allarme ha suonato anche in autostrada a velocità molto superiori (non a 25km/h), però non riesco a discriminare se aiuta la frenata perché ho sempre frenato io.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma sul manuale d'uso e manutenzione non c'è scritto nulla?


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Possibile che tutta questa tecnologia di prevenzione non venga spigata in un apposita sezione del manuale ?
Eppure Renault usa come vanto tutto questo automatismo nelle sue pubblicità


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Mia esperienza:
è frequente, in città, che se l'auto che mi precede svolta a destra (senza alcun pericolo di impatto) parte il segnale sonoro e visivo. Dato che, come dicevo, non c'e' alcun pericolo di impatto, non freno mai e l'auto non frena mai autonomamente. Forse perche' capisce non ci sia rischio, non so.
Con svolta a sinistra o con frenata di quello davanti, invece, non mi e' mai capitato
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Mia esperienza:
è frequente, in città, che se l'auto che mi precede svolta a destra (senza alcun pericolo di impatto) parte il segnale sonoro e visivo. Dato che, come dicevo, non c'e' alcun pericolo di impatto, non freno mai e l'auto non frena mai autonomamente. Forse perche' capisce non ci sia rischio, non so.
Con svolta a sinistra o con frenata di quello davanti, invece, non mi e' mai capitato
E' facile fa entrare in funzione al sistema arrivando abbastanza veloci ad un semaforo con auto ferme. Io intervengo sui freni e non riesco mai a capire se la macchina avrebbe frenato da sola. La mia sensazione è che non l'avrebbe fatto.
Oppure avrebbe frenato riducendo la velocità ma non evitando la collisione.
 
Io vi dico che funziona. Mi è capitato una volta sola: auto ferme al semaforo e io arrivavo in accelerazione dal semaforo precedente, ho messo il piede sul pedale del freno, ma l'auto ha cominciato a frenare prima di me, e io sentivo il pedale del freno indurirsi tipo quando entra in funzione l'abs
 
Ottimo, finalmente una testimonianza di prima mano. Mi chiedo cosa succederebbe se uno non toccasse proprio il freno, rallenterebbe solo o eviterebbe l'urto? Dal video che si vede sembra rallenti solo.
 
Ciao,
confermo che frena da sola. Non ho del tutto chiare le condizioni perchè ciò avvenga, in primis se la velocità conta o il sistema interviene a prescindere da essa.
Quello che però mi è capitato mi ha lasciato lievemente preoccupato. Spiego.
In città, in avvicinamento ad un semaforo. velocità circa 40-50 km/ora, in lenta decelerazione. C'erano due corsie, una con una fila di macchine (che attendevano di svoltare al semaforo ), l'altra pressochè libera per le macchine che procedevano dritto oltre il semaforo.
Io, che dovevo andare dritto, mi accorgo di essere sulla corsia per svoltare, con le macchine in coda. Verificato che sull'altra corsia non sopraggiungeva nessuno, cambio rapidamente corsia. Ero però abbastanza vicino alle macchine in coda e l'allarme collisione inizia a suonare. Cambio definitivamente corsia, ma a questo punto la macchina inizia a frenare da sola.
Non inchiodando, certo, ma con una decelerazione piuttosto decisa. Questione di attimi, dove di fatto la strada era libera ma la macchina frenava da sola. Cosa un pò inquietante, vi assicuro. Poi il sistema si accorge che non c'èra più ostacoli davanti e smette di frenare.

Condizioni un po' limite, lo ammetto, ma la precisione del radar o il ritardo nel determinare l'azione da fare, da parte del sistema di frenata di emergenza, mi sono parse un po' inadeguate. Quello che posso confermare, comunque, è che frena da sola.

Rob
 
Ciao,
confermo che frena da sola. Non ho del tutto chiare le condizioni perchè ciò avvenga, in primis se la velocità conta o il sistema interviene a prescindere da essa.
Quello che però mi è capitato mi ha lasciato lievemente preoccupato. Spiego.
In città, in avvicinamento ad un semaforo. velocità circa 40-50 km/ora, in lenta decelerazione. C'erano due corsie, una con una fila di macchine (che attendevano di svoltare al semaforo ), l'altra pressochè libera per le macchine che procedevano dritto oltre il semaforo.
Io, che dovevo andare dritto, mi accorgo di essere sulla corsia per svoltare, con le macchine in coda. Verificato che sull'altra corsia non sopraggiungeva nessuno, cambio rapidamente corsia. Ero però abbastanza vicino alle macchine in coda e l'allarme collisione inizia a suonare. Cambio definitivamente corsia, ma a questo punto la macchina inizia a frenare da sola.
Non inchiodando, certo, ma con una decelerazione piuttosto decisa. Questione di attimi, dove di fatto la strada era libera ma la macchina frenava da sola. Cosa un pò inquietante, vi assicuro. Poi il sistema si accorge che non c'èra più ostacoli davanti e smette di frenare.

Condizioni un po' limite, lo ammetto, ma la precisione del radar o il ritardo nel determinare l'azione da fare, da parte del sistema di frenata di emergenza, mi sono parse un po' inadeguate. Quello che posso confermare, comunque, è che frena da sola.

Rob
SIcuro non fosse il cruise control adattivo? A me ha fatto così qualche volta, nei cambi rapidi di corsia.
 
Ho provato: solita coda in autostrada, a circa 40/50 kmh mi "butto" verso quello che mi precede. Avviso sonoro, visivo e frenata che comunque ho aumentato schiacciando il freno. Non so dire se l'auto si sarebbe fermata completamente, ad ogni modo il sistema è entrato in funzione
 
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno col tempo ha capito bene quando e come entra in funzione la frenata di emergenza. Oramai sono numerose le auto che la offrono come optional per evitare i microtamponamenti, cosa che mi pare non sia possibile con la Espace, giusto? Sopratutto, frena o rallenta solo? L'auto a mio avviso non si ferma ma quindi quanto è affidabile la frenata di emergenza? Serve ad evitare un impatto catastrofico ma l'impatto, di fatto c'è e se sì quanto è forte a che velocità avviene?
 
Buongiorno, volevo sapere se qualcuno col tempo ha capito bene quando e come entra in funzione la frenata di emergenza. Oramai sono numerose le auto che la offrono come optional per evitare i microtamponamenti, cosa che mi pare non sia possibile con la Espace, giusto? Sopratutto, frena o rallenta solo? L'auto a mio avviso non si ferma ma quindi quanto è affidabile la frenata di emergenza? Serve ad evitare un impatto catastrofico ma l'impatto, di fatto c'è e se sì quanto è forte a che velocità avviene?

Bè nel manuale mi sembra tutto abbastanza chiaro. La vettura è dotata del sistema di aiuto alla frenata d'emergenza ovvero NON frena da sola fino a fermarsi completamente ma avverte con un sistema sonoro dell'imminente impatto ed attiva il sistema di frenata predisponendolo al massimo potere frenante per il momento in cui il guidatore andrà a schiacciare il pedale. Quindi la macchina rallenta solamente ma non si ferma in totale autonomia. Di quanto rallenta non saprei (sparo un 30% ma è puramente indicativo). I due sistemi AEB e EBA (questo è quello dell'Espace) sono due sistemi completamente differenti. La Scenic invece monta anche l'AEB con il riconoscimento pedoni
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto