Filtro Aria

iw2gyo

RCI Member
Registrato
15 Luglio 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Età
57
Località
Crema
Auto
Scenic IV
Ciao a tutti
Qualcuno sa dove si trova esattamente il filtro aria motore per una 1.5 diesel 110cv ?
Grazie
 
Ciao a tutti
Qualcuno sa dove si trova esattamente il filtro aria motore per una 1.5 diesel 110cv ?
Grazie
Nella xmode era dietro la batteria sotto il parabrezza
 
Il mio motore è diverso dal tuo quindi non posso darti una indicazione precisa.
Di solito però trovare il filtro dell'aria non dovrebbe essere un problema.
Sicuramente è un aggeggio di una certa dimensione.
Dovrebbe esserci un coperchio con degli agganci a molla (di solito) e una volta aperto il coperchio puoi estrarre fuori il filtro.
Il link sopra era per darti un'idea.

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Il mio motore è diverso dal tuo quindi non posso darti una indicazione precisa.
Di solito però trovare il filtro dell'aria non dovrebbe essere un problema.
Sicuramente è un aggeggio di una certa dimensione.
Dovrebbe esserci un coperchio con degli agganci a molla (di solito) e una volta aperto il coperchio puoi estrarre fuori il filtro.
Il link sopra era per darti un'idea.

Ciao
Frengo
Ciao
Grazie per la risposta....
Niente...non e' come quel vano...e' tutto diverso....vediamo se riesco a trovarlo.
Grazie
 
Confermo che si trova dietro la batteria sotto il parabrezza. L’ho visto quando il meccanico l’ha tirato fuori per controllarlo e poi soffiarlo con l’aria complessa. Ha smontato un bel po’ di cose per arrivarci
Ciao
Grazie per la risposta....
Niente...non e' come quel vano...e' tutto diverso....vediamo se riesco a trovarlo.
Grazie[/Q
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ciao a tutti, vi posto alcune foto del "mio" cofano...in realta' sta' proprio la dietro la batteria...

Cavoli ma c'e' parecchio da smontare !!!...il modello che avevo prima di questo era collocato anche lui, c'era da smontare ma non era molta roba.....qui invece sembra molto di piu'....servirebbe una guida per lo smontaggio.

Una cosa....sapreste dirmi cosa e' quella specie di filtro bianco sopra la batteria ( non e' proprio un filtro perche' e' duro ed e' in quella specie di reticolo rettangolare) ?
Grazie 1000
COFANO GENERALE 1.jpgFILTRO 1.jpgFILTRO 2.jpg
 
Ciao a tutti, vi posto alcune foto del "mio" cofano...in realta' sta' proprio la dietro la batteria...

Cavoli ma c'e' parecchio da smontare !!!...il modello che avevo prima di questo era collocato anche lui, c'era da smontare ma non era molta roba.....qui invece sembra molto di piu'....servirebbe una guida per lo smontaggio.

Una cosa....sapreste dirmi cosa e' quella specie di filtro bianco sopra la batteria ( non e' proprio un filtro perche' e' duro ed e' in quella specie di reticolo rettangolare) ?
Grazie 1000
Vedi l'allegato 639Vedi l'allegato 640Vedi l'allegato 641
Ti confermo che è là dietro
 
Bella guida. Grazie
Frengo
 
Ciao.. si scusate la risposta in ritardo...
Grazie 1000 Frengo per la guida.....grosso modo e' la stessa menata di quella vecchia....piu o meno...
Questa me la stampo e salvo...
Grazie 1000
 
Ciao.. si scusate la risposta in ritardo...
Grazie 1000 Frengo per la guida.....grosso modo e' la stessa menata di quella vecchia....piu o meno...
Questa me la stampo e salvo...
Grazie 1000
Di niente, figurati:cool:
 
Azz....Aspide...scusami ho ringraziato la persona sbagliata....grazie a tutti e 2 !!!!!
 
SOSTITUITO FILTRO ARIA MOTORE

20180726_181940.jpg

Ho sostituito il filtro Renault con uno sportivo (lavabile e riutilizzabile) della BMC. Codice FB 885/20

Tutto compreso pagato su E-bay 50 Euro.
Il rumore dell'aspirazione è leggermente cambiato.
Respirare bene per un motore turbo è importante. Il mio è biturbo quindi doppiamente importante :smile:
Al ritorno delle ferie vi dirò come è andata.

Il filtro è meno spesso di quello originale ma si alloggia bene nel porta filtro e fa tenuta con la sua guarnizione.
Per lo smontaggio la guida di Aspide è OK. Per l'esattezza non ha menzionato 3 viti autofilettanti (con testa torx) da rimuovere dopo aver tolto la guarnizione e prima di sfilare la griglia in plastica (inizio del lavoro).
Per le altre viti a testa esagonale serve una chiave a tubo lunga del 10.

Ciao
Frengo
 
Ciao Frengo ottima precisazione.... le avevo viste quelle 3 viti.... io io filtro BNC lo uso da anni sull'altra auto che ho e devo dire che il rendimento cambia abbastanza poi dipende dallo stile di guida.....
Solo una cosa ... questi filtri diciamo che filtrano meno rispetto agli originali...bisogna quindi....nel limite del possibile... evitare sterrati dove hai davanti altre auto...quindi polvere forte ecc o situazioni stradali dove c'e parecchia polvere perché altrimenti porti dentro tutto nel condotto di aspirazione dove si trovano le 2 valvole EGR.... in più ogni tanto devono essere lavati ma sopratutto deve essere sovente messo lo spray che trattiene le impurità...... e mi viene da pensare che con tutte quelle cose da smontare .... nel nostro caso sarà una bella lotta..... tutto qui...grazie ciao
 
Anche io ho usato lo stesso prodotto su altri modelli e mi sono trovato bene, come pure con i K&N.
Non mi sono mai preoccupato più di tanto.
I filtri originali sono di carta, economici, e costano sui 10 Euro.
Quelli "sportivi" sono di materiale + costosi (di solito cotone) e sono lavabili. Cosa che ho fatto in passato con acqua tiepida. Sotto al runinetto per un po' e soffiato con aria compressa è ritornato lindo come nuovo e pronto a filtrare ancora.
Non ho oliato nulla. Poi però alla seconda manutenzione li ho sostituiti.

Filtrano entrambi bene.
Io sconvolgimenti nelle prestazioni non le ho mai trovate. Un pelino in più nella ripresa + la convinzione che ti metti in testa di andare di più, visto e considerato che stai usando un filtro "sportivo" :eek: ti fanno volare.

Adesso che ho messo mano al filtro almeno una volta, penso di poter replicare lo smonta/rimonta in 10', forse anche meno.

Ciao
Frengo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto