elettronica in tilt e motore non si spegne nemmeno togliendo la chiave

Registrato
3 Settembre 2018
Messaggi
2
Piaciuto
0
Età
33
Località
parma
Auto
Clio III 1.4 benzina
Creatore Discussione #1
Buonasera,
ho un problema con Clio III del 2006, 1.4 benzina, l'auto all'improvviso incomincia ad andare in tilt, le frecce non vanno, il computer di bordo segnala guasti, all'airbag, ai freni ecc ecc... le luci non si spengono più e le portiere si bloccano e sbloccano da sole. mi fermo giro la chiave per spegnere tutto ma l'auto rimane accesa anche disinserendo la chiave.
ingranando la marcia senza dare gas spengo il motore, ma le luci comunque non si spengono finché non scollego la batteria.

Il problema si è presentato un paio di mesi fa poi più niente, ma ora nell'ultima settimana l'ha fatto tre volte.
In concessionario non sanno cosa possa essere, suggeriscono di cambiare il blocco della serratura dal volante (ha un pò di gioco e suppongono possa esserci qualche contatto), oppure provare a cambiare le centraline dell'auto partendo da quella delle luci...senza però dare garanzie sul risultato.
Ho notato che il problema si presenta in modo casuale, anche se appunto ultimamente con una frequenza maggiore, a volte dopo aver percorso pochi km altre volte dopo averne percorsi un centinaio.

a qualcuno è mai capitata una cosa del genere?
potete darmi qualche consiglio?

Premetto che circa 6 mesi fa, a causa di una possibile perdita di compressione del motore ho cambiato il motore con uno che dovrebbe avere circa 40000km (contro i 200000km di quello di prima).

grazie a tutti in anticipo
 
Alto