Ecall obbligatorio su auto nuove dal 31.03.2018

Frengo

RCI Advanced Member
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
928
Punteggio reazioni
303
Località
Emilia Romagna
Auto
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
Sesso
Uomo
Se non sbaglio c’è una app installabile. Se la inserisci nel Dashboard, hai risolto
 
Ci pensavo proprio l'altro giorno Frengo! Io penso proprio di si. Che facciamo?!? Proviamo ad attivarlo? Banana e Magellano, ci pensate voi?!?!

Ci sarà anche questo nascosto e non attivato dentro a R-Link2 ?

http://europa.today.it/attualita/auto-obbligo-dispositivi-chiamata-emergenza.html

Per chi ha tempo di cercare se volete dare una sbirciatina......a naso ci dovrebbe essere perchè è una Legge Europea del 2015...
Noi la SIM telefonica per le chiamate già la abbiamo a bordo quindi....

Ciao
Frengo
 
Purtroppo la normativa prevede, per adesso, che soltanto i veicoli omologati dal 31 marzo in poi debbano avere il sistema di chiamata d’emergenza, denominato ecall, di serie. Quindi si parla di veicoli di nuova concezione che ancora non hanno visto la luce. Per l’obbligatorietá sulle vetture nuove da immatricolare, quindi anche Scenic nel nostro caso, bisognerà aspettare ancora “qualche anno”. E dire che sulla mia “vecchia” Peugeot 5008 acquistata nel 2012, era di serie già allora! Per non parlare degli americani, montavano questo sistema su alcune vetture, poi aumentate rapidamente, già 20 anni fa!
Che tristezza! Che Renault abbia pensato ad un retrofit?!?!
 
Ultima modifica:
All'interno del software di scenic ci sono delle voci dedicate a ecall....
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Dato che è una legge del 2015 sono abbastanza sicuro che dentro al sistema R-Link2 già ci sia "ecall" e che sia solo da attivare.
Una nuova Scenic venduta in Aprile lo dovrà avere e non credo che su questa ci sia installato un R-Link2 con hardware diverso dal mio.
Lo attiveranno con una versione software diversa, questo è sicuro, ma la sostanza dovrebbe essere la medesima altrimenti a livello produzione auto sarebbero dei co....ni

Ciao
Frengo
 
Di fatto c’è
 

Allegati

  • FDA7E10D-86BB-4F8B-9833-B37515C5BECD.jpeg
    FDA7E10D-86BB-4F8B-9833-B37515C5BECD.jpeg
    209.7 KB · Visite: 92
Riprendo questa discussione per sapere se qualcuno di noi ha novità in merito alla possibilità di attivare il servizio ecall. Nel frattempo la Bosch ha creato un sistema per poter utilizzare il servizio anche sulle auto che non ne sono dotate di serie:
In vendita su Amazon a circa 80 euro.
Ritengo però migliore il servizio ecall implementato di serie sulle vetture e, ritornando a quanto detto da Frengo l’anno scorso, visto che la nostra Scenic ha la sim inclusa, basterebbe davvero poco per attivare questo servizio.
 
io ho scaricato l' app da r-link store "chiamata di soccorso " credo sia la stessa cosa o sbaglio
 
io ho scaricato l' app da r-link store "chiamata di soccorso " credo sia la stessa cosa o sbaglio
Purtroppo no. Con quell’app devi chiamare tu il soccorso. Aprire l’app e premere il pulsante di chiamata. L’ecall nasce invece per automatizzare il tutto in caso di incidente con perdita di conoscenza degli occupanti
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto