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Ho percorso i primi 660 km, con il pieno di gasolio, tra autostrada (90%) e misto (10%) il conta km segna consumi per 19,3 km/l ad una media di 104 km/h. Faccio rifornimento con 3 tacche di carburante rimanenti e immetto 40 litri di gasolio. Forse non sono bravo io in matematica ma non mi sembra che siano 19,3 km/l, sbaglio io o il contakm? morale della favola 1500 km in totale con 80 litri di gasolio, quanti km/litro:unsure::unsure::unsure:????
 
Ciao, se non sbaglio sei intorno ai 18, 7 km\l, che tutto sommato non si discosta molto da quanto indicato dal cdb.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao, se non sbaglio sei intorno ai 18, 7 km\l, che tutto sommato non si discosta molto da quanto indicato dal cdb.
ma dopo 660 km ho rimesso 40 litri!!! Se non erro fa 16, 5 e non 19,3!:unsure:
 
Certo che fa 16,5 , non avevo interpretato bene il tuo post. Il consumo dipende da molte variabili. Clima, altezza sul livello del mare, .....stile di guida, ma non sto dicendo nulla di nuovo. In Renault dicono che il motore dovrebbe iniziate a rendere bene dai 6000 km in su.. Speriamo !!!?? Saluti.
 
si i consumi sono variabili,intorno agli 8.000/10.000 si stabilizzano è migliorano
erogazione del motore e ripresa
 
Ho percorso i primi 660 km, con il pieno di gasolio, tra autostrada (90%) e misto (10%) il conta km segna consumi per 19,3 km/l ad una media di 104 km/h. Faccio rifornimento con 3 tacche di carburante rimanenti e immetto 40 litri di gasolio. Forse non sono bravo io in matematica ma non mi sembra che siano 19,3 km/l, sbaglio io o il contakm? morale della favola 1500 km in totale con 80 litri di gasolio, quanti km/litro:unsure::unsure::unsure:????

ciao, non mi sembra malvagio, anzi. Quasi i 19km/litro sui primi 1500km sono un'ottimo risultato, IMHO
Ma la media dei 104km/h è quella che ti da il trip computer o la velocità da te impostata? perchè cambia moltissimo...
 
in materia di consumi, dopo 1.600 km, anche io sono intorno ai 19 km/l (dai dati del computer di bordo):

ho fatto i primi 600km circa in modalità neutral con 5,5 L/100km, pari a circa 18,2 km/L;
i secondi 600km in modalità comfort con 5,2 L/100km, pari a circa 19,2 km/L
la terza tranche in modalità sport e comfort (50% e 50%) sono a 4,9 L/100km, pari a 20,4 km/L con velocità media di 32km/h (la foto è di settimana scorsa e mostra un consumo di 4,8 ma oggi sono a 4,9)

come vedete dalle foto il rendimento è in miglioramento

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  • Creatore Discussione
  • #8
ciao, non mi sembra malvagio, anzi. Quasi i 19km/litro sui primi 1500km sono un'ottimo risultato, IMHO
Ma la media dei 104km/h è quella che ti da il trip computer o la velocità da te impostata? perchè cambia moltissimo...
Spiego meglio: 1500 km sono il totale dei km percorsi (la mia auto al momento ha circa 14000 km). quello che non mi spiego è perchè il trip segna 19,3 km/l quando su 660 km percorsi ho reinserito 40 litri di gasolio, cioè 16,5 km/l? La media di 104 la segnava il trip, ho percorso il 90% con cruise impostato a 128km/h
 
mi sembra una ottima media comunque, il consumo a 128km/h di 16,5km/litro. Per quanto riguarda il trip computer, l'unica spiegazione, a parte uno strano errore del computer, è che tra i 2 pieni la differenza non fosse esattamente di 40 litri, e che cioè tu abbia messo più gasolio di quello che avevi messo nel precedente pieno. A meno di una misurazione truffaldina dell'erogatore di carburante.
Se ho capito bene, i consumi attualmente sono stimati sulla base di curve di rendimento caricate sul computer di bordo (in futuro sarà obbligatorio un misuratore di flusso, con correzione per quanto la pompa rimanda nel serbatoio). Quindi differenze del 2-3% sono normali, oltre il 5% sono praticamente da escludere. Nel tuo caso sarebbe addirittura il 15%, una enormità, soprattutto su 40 litri. Non ho mai visto nulla del genere.
 
mi sembra una ottima media comunque, il consumo a 128km/h di 16,5km/litro. Per quanto riguarda il trip computer, l'unica spiegazione, a parte uno strano errore del computer, è che tra i 2 pieni la differenza non fosse esattamente di 40 litri, e che cioè tu abbia messo più gasolio di quello che avevi messo nel precedente pieno. A meno di una misurazione truffaldina dell'erogatore di carburante.
Se ho capito bene, i consumi attualmente sono stimati sulla base di curve di rendimento caricate sul computer di bordo (in futuro sarà obbligatorio un misuratore di flusso, con correzione per quanto la pompa rimanda nel serbatoio). Quindi differenze del 2-3% sono normali, oltre il 5% sono praticamente da escludere. Nel tuo caso sarebbe addirittura il 15%, una enormità, soprattutto su 40 litri. Non ho mai visto nulla del genere.
Garantisco che dopo 660 km ho rifornito con 40 litri ed il trip mi dava un consumo di 19,3km/l.
 
Garantisco che dopo 660 km ho rifornito con 40 litri ed il trip mi dava un consumo di 19,3km/l.

scusa, non metto in dubbio ciò che dici. ci mancherebbe. cercavo solo di trovare ipotesi percorribili....
 
scusa, non metto in dubbio ciò che dici. ci mancherebbe. cercavo solo di trovare ipotesi percorribili....
voglio sperare che mi abbia fregato il benzinaio, piuttosto che pensare che la macchina sbagli a calcolare:eek::eek: Sinceramente non so neanche qunti litri contenga il serbatoio, tanto per capire quanti litri potrebbe aver fregato il benzinaio di Verona. Comunque ho fatto rifornimento che c'erano ancora due tacche.
 
guarda anche le pompe come sono calibrate! se segna 20 litri non vorrei che siano 18!
anche il computer di bordo ha un po di tolleranza!
 
I consumi dichiarati dalla casa sono frutto di una normativa che adotta condizioni (di guida, ambientali e altro) totalmente standardizzate ma, nella maggior parte dei casi, totalmente utopistiche. Salvo, ovviamente, "ritocchi" da parte delle case, che non stiamo a tenere in considerazione...
Detto ciò, il consumo è estremamente variabile a seconda di un numero impressionante di variabili: il tipo di strada che si percorre, la temperatura, le condizioni atmosferiche, la gommatura e relativa pressione e, naturalmente, il peso del piede di chi guida.
Io percorro ogni giorno 150 Km fatti di 100 Km di autostrada, 30 Km di statale e 20 Km di attraversamento di Milano.
Percorrendo il tratto autostradale a 90Km fissi (tanto dove vai...) il consumo istantaneo è di circa 3,6 L/100. La mia media attuale, basata al momento su 6000Km (azzerato dopo i primi 10000) è di 4,8 L/100.
Certo... andando a 90Km/h per 2/3 del totale dei Km percorsi.
Se vado a 130, il consumo esplode a 7L/100. Se affronto una salita, pure e peggio. Se guido in città (parti, fermati...) evito di guardarlo perché mi fa nervoso. Ma dopo i primi metri percorsi al semaforo (che è la parte che più consuma), sollevando il pedale l'elettronica fa il suo mestiere e il consumo viene subito tagliato, quindi piede leggero...
Quest'inverno ho fatto 800 Km in una volta a 130 (ehm... anche qualcosa in più, ma non lo dite in giro) e i consumi medi sono schizzati.
Normalmente non ho riscontrato molta differenza fra quanto gasolio inserito al rifornimento e quanto teoricamente consumato. Del resto, mi servo sempre dallo stesso benzinaio, quindi non ci dovrebbero essere fluttuazioni di tolleranza nel tempo.

Comunque 19Km/L per un'auto di questa stazza mi pare più che accettabile nella media.
Per contro, non ho trovato molti miglioramenti nel consumo col tempo, anzi. Nei primi 10000 Km ero a 4,7 L/100, ora 4,8, ma questo ovviamente potrebbe essere che corro di più. Oppure se prima c'era il freddo e le gomme invernali, ora c'è l'uso dell'aria condizionata perché fa caldo.
 
L'anno scorso chiusero un benzinaio sulla statale 28 nei pressi di Imperia perchè la GdF aveva verificato differenze illecite tra quanto erogato dalle pompe e quanto invece segnava la pompa. Non vennero comunicati dettagli, ma non credo fossero differenze trascurabili.
Personalmente ho dei distributori di fiducia, e talvolta ho verificato che, avendo fatto il pieno da altri distributori (magari perchè lontano da casa) stranamente la differenza tra quanto segnava il trip e quanto desunto dai calcoli pieno su pieno era significativa (ma mai oltre il 5%).
Quanto poi alla differenza tra i consumi dichiarati dai costruttori e quelli reali, basta visitare alcuni siti che riportano i consumi degli utenti (Honest John, o Spritmonitor.de, i.e). Purtroppo è una frode abbastanza diffusa e permessa da norme assurde e compiacenti.
 
Il serbatoio dovrebbe essere 52 litri.
 
Io ho avuto l'impressione, ma devo verificare meglio, che i consumi in ECO sono più alti rispetto alla modalità non-ECO ... È capitato ad altri di notarlo?
 
Io ho avuto l'impressione, ma devo verificare meglio, che i consumi in ECO sono più alti rispetto alla modalità non-ECO ... È capitato ad altri di notarlo?

già altri hanno suggerito simili dubbi. proverò a verificare nei prossimi giorni....Certo che sarebbe veramente paradossale
 
Io ho avuto l'impressione, ma devo verificare meglio, che i consumi in ECO sono più alti rispetto alla modalità non-ECO ... È capitato ad altri di notarlo?

Direi che posso confermare, quanto meno nel mio caso, che ECO e non-ECO non fa quasi differenza. Su un campione di una mia settimana standard (sempre stessa percorrenza, poche variabilità di traffico) il consumo è rimasto sui 19,2 Km/litro senza ECO. Più o meno in linea con le settimane con ECO, che possono variare da 19,1 a 19.4.

Quindi... ECO o non-ECO per me per ora non pare che ci sia differenza, salvo il fatto ovviamente che senza ECO la macchina è molto più rispondente e, almeno, il clima fa il suo dovere.

Continuerò a viaggiare senza ECO, così da avere un campione più rappresentativo.

Qualcun altro?
 
Io sono a 1000 km fatti in città tranne 150 km fatti in autostrada, per il 98% del tempo in Eco (le poche volte in sport quando mi serviva potenza per sorpassi veloci) e mi sono assestato sui 19.9/20 km/l. Ho anche io però l'impressione che non ci sia quel gran risparmio a viaggiare in modalità Eco. Fra qualche giorno rifaccio il pieno e resetto i km e proverò a fare gli stessi chilometri in modalità normale per rendermi conto dell'effettivo guadagno. Vi farò sapere più in là.
 

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