Consiglieresti l'acquisto della Scenic IV? Motivazioni pro e contro

Dopo un paio di mesi d'utilizzo sono più che soddisfatto dell'acquisto ! I pro superano di molto i contro (pochi per la verità...toccando ferro !)
 
Dopo un paio di mesi d'utilizzo sono più che soddisfatto dell'acquisto ! I pro superano di molto i contro (pochi per la verità...toccando ferro !)
Molto bene... concordo!
 
Sono possessore di Scenic da più di 12 anni e questo modello (Intens 1.5Dci preso ad aprile 2017) devo dirTi che non mi convince completamente:
PRO:
-Consumi e qualità della meccanica;
-Spazio ai posti anteriori e nel bagagliaio;
-Linea innovativa;
CONTRO:
-Dotazioni di serie rapportate al prezzo (retrocamera a pagamento, mirroring dello smartphone arrivato solo dopo più di un anno sui nuovi modelli ma non aggiornabile sul venduto tanto che qui sul forum trovi varie soluzioni-pirata per realizzarlo, invalidando però le garanzie...)
-Scelte stilistiche anteposte a confort, praticità e sicurezza
1)Belle le gomme da 195R20, ma proprio perché alte e sottili, vanno gonfiate a pressione alta -consigliano addirittura fino a 2.8bar per ECO-, quindi risultano rigide e trasmettono di più le irregolarità del manto stradale sotto forma di vibrazioni e rumore;
2)Belli ma rumorosi e fastidiosi gli specchietti oltre i 90-100Km/h e le guarnizioni dei finestrini; ad oggi Renault NON ha trovato soluzioni ai sibili aerodinamici, ai turbini di acqua che si creano sui finestrini anteriori con la pioggia e rendono pericolosamente inutilizzabili gli specchietti esterni ed al battimento e scricchiolio delle guarnizioni;
3)Bello il tablet, ma su struttura non abbastanza rigida che in caso di irregolarità della strada "si fa sentire";
-Qualità degli assemblaggi (rapportata al prezzo è sicuramente inferiore nella sostanza ai modelli precedenti). Ad esempio la fibbia della cintura anteriore dx, che, a riposo, si posiziona nel punto più stretto tra sedile e montante, battendo fastidiosamente: bastava posizionare l'arresto cucito 10cm più in alto....;
-Rumorosità dagli ammortizzatori (specialmente col freddo) a cui Renault, almeno nel mio caso, ha trovato una brillante soluzione post-vendita (spray lubrificante ai gommini fine corsa degli ammortizzatori anteriori) , ma prima li ho dovuti sopportare per 7-8 mesi....;
-Spazio al posteriore (Scenic 2 e 3 erano altra cosa, pur a pari bagagliaio).

Capisco questa "esibizione di stile" della Renault, è una caratteristica della marca che ho sempre apprezzato, ma stavolta l'apparenza mi pare abbia preso TROPPO il predominio sulla sostanza.....
Tutto considerato non so se rifarò un'esperienza Renault per la mia prossima auto dato che altre campane (possessori di altri modelli, anche superiori a Scenic) mi hanno dato pareri discordanti, ma non tutti positivi sulla qualità degli assemblaggi riscontrata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La brillante soluzione che citavo non è la sola lubrificazione, come ERRONEAMENTE editato sul mio post da un moderatore ( vedi la nota: Last edited by a moderator: Today at 10:33 AM- senza il nome del correttore ).
I gommini sono stati spostati e meglio fissati: non era mancanza di lubrificazione, ma montaggio non accurato della Renault, ho assistito al lavoro.
Comunque mi pare non corretto editare i post degli iscritti se non in caso di linguaggio o frasi scorrette, e non era il mio caso.
Mi pare corretto elencare pregi, difetti e soluzioni a questi ultimi nei consigli per l'acquisto di un'auto, non credo sia un fuori tema, poi ognuno ragiona con la sua testa e ognuno risponde di ciò che scrive: non siamo alle elementari!
 
Ultima modifica:
Valerio che confusione inutile....

Per spiegare a tutti sono costretto a riportare qui il mio e il tuo messaggio da "i piccoli difettucci della mia Scenic"

Per il rumore ammortizzatori a freddo a me è stato risolto circa 2 mesi fà come da istruzioni Renault:
- messa l'auto sul ponte;
- tirati giù lungo lo stelo ammortizzatori (abbassati) i gommini fine corsa;
- lubrificato abbondantemente con spray lubrificante steli e parte superiore gommini fine corsa;
- rimessa l'auto in terra.
Tempo totale intervento 15'
Da allora rumore sparito.
Ero scettico sulla durata dello spray, ma in due mesi ho preso acqua e neve e ancora sono silenziosi.
Per il momento RISOLTO.

Ciao
Frengo

Frengo, è esattamente lo stesso lavoro fatto alla mia auto e che ha eliminato definitivamente il toc-toc dagli ammortizzatori anteriori.
Ho tentato Inutilmente di aggiungere questa risposta, credo utile, alla domanda di Indy nel thread "Consiglio acquisto Scenic IV " nelle Discussioni generali, dove sei intervenuto anche Tu, dopo il mio post, che però in questo momento (18/6 ore 00.13) risulta "inspiegabilmente" bloccato (mi pare l'unico con lucchetto e scritta "Not open for further replies.").
Puoi spiegarmi perché? Grazie

Penso perchè siamo andato fuori argomento. Comunque ho aggiunto una spiegazione al tuo messaggio originale ed eliminato i fuori argomento e riaperto la discussione.

Poiché nel tuo messaggio precedente non avevi dato la spiegazione circa la "brillante soluzione post vendita" per il rumore ammortizzatori, si era innescata una discussione fuori argomento che Gigif ha chiuso.
Visto il tuo messaggio qui sopra riportato e il suo contenuto IO mi sono permesso di elimirare il fuori argomento e ho cercato di chiarire il tuo messaggio per evitare altre discussioni inutili e ho riaperto la discussione (anche se adesso me ne pento visto l'inutile strasciso).

Gigif a questo punto forse è meglio chiuderla qui.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Aggiungo che i gommini "fine corsa" sono semplicemente infilati nello stelo (nessun fissaggio). Ovviamente essendo "fine corsa" e stretti sullo stelo tendono a rimanere in alto, appunto a fine corsa e nascosti sotto al soffietto parapolvere in gomma.

E con questo facciamo l'enplein del fuori argomento

Saluti
Frengo
 
Raga scusate ma in effetti questa discussione nasce con un titolo ben preciso e finisce con toccare svariati argomenti, non voglio essere rompicoglioni ma così non va bene perché una discussione così variegata è fine a se stessa ed è utile solo per quella piccola cerchia di utenti che la sta seguendo.
Le soluzioni sono due: o si chiude qui o si cambia il titolo.

Frengo hai il nulla osta di fare ciò che ritieni più giusto, qualsiasi tua decisione andrà bene...sono sicuro che hai la saggezza per decidere :wink:
Ciao mitico :thumbsup:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto