Consiglieresti l'acquisto della Scenic IV? Motivazioni pro e contro

massimop80

RCI Junior Member
Registrato
25 Marzo 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
43
Località
Castelnuovo Rangone
Auto
Scenic IV
Buongiorno a tutti, entro fine mese vorrei acquistare una Scenic 1.5 dci Allestimento Intens - color bianco ghiaccio.
Ho in mano un preventivo molto interessante.
Su internet ho letto di alcuni problemi che un po' mi spaventano nell'acquisto. In particolar modo:
- fruscii aerodinamici
- plastiche difettose
- Poco spazio nei sedili posteriori.

In realtà questi difetti sono legati spesso a post di inizio-metà 2017.

Qualcuno che ha acquistato ultimamente ha gli stessi problemi o posso sperare siano stati difetti di gioventù, ora risolti?

La macchina è molto bella e mi piacerebbe proprio acquistarla.

Consigli? Pareri? Esperienze? Grazie mille.
 
Ciao Massimo, benvenuto nel forum...è buona norma presentarsi prima di chiedere. :wink:

Io ho una scenic IV intens bianco ghiaccio, fabbricata a maggio 2017 e immatricolata ad agosto 2017.
Non ho problemi di fruscii.
Cosa intendi per plastiche difettose? Non mi sembra di aver letto qualcosa in merito.
Relativamente agli spazi credo sia una cosa soggettiva che dipende anche dalla precedente auto posseduta, io ho moglie, figlia è cane e mi trovo benissimo

Saluti
 
Avevo letto anch'io degli spazi.
prima di acquistarla mi sono seduto nel sefile posteriore di una scenic, con il sedile anteriore posizionato sulla mia taglia (180 cm di altezza), stavo comodo in tutto, gambe comprese.

Per i fruscii, tutto bene. ho ritirato la mia giovedì scorso. Sui percorsi urbani silenzio assoluto. Questa mattina ho fatto una percorso in tangenziale proprio alla ricerca dei fruscii.
A 100 km/h si sente qualcosa, tipo movimento d'aria, che sembra provenire dagli specchietti, ma ho dovuto tendere l'orecchio.
Guarnizioni e finestrini, per ora tutto ok.
Per me è una gran bella macchina
 
Unica pecca che ho notato sono le gomme troppo sottili, che quindi risultano un po' più rumorose, ma questo è un problema che risolverò al prossimo cambio gomme prestando più attenzione all'indice di rumorosità dei pneumatici
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Ciao Massimo, benvenuto nel forum...è buona norma presentarsi prima di chiedere.
image: https://www.renaultclub.it/styles/default/xenforo/smilies/emojione/wink.png

:wink:

Io ho una scenic IV intens bianco ghiaccio, fabbricata a maggio 2017 e immatricolata ad agosto 2017.
Non ho problemi di fruscii.
Cosa intendi per plastiche difettose? Non mi sembra di aver letto qualcosa in merito.
Relativamente agli spazi credo sia una cosa soggettiva che dipende anche dalla precedente auto posseduta, io ho moglie, figlia è cane e mi trovo benissimo

Saluti
Buongiorno a tutti...scusate se non mi sono presentato in maniera corretta, ma non ono così avvezzo ai forum.
Detto ciò, ho 37 anni, in famiglia siamo in 3 (con bimbo piccolo) e, come scritto, sto valutando l'acquisto di Scenic alla ricerca di un'auto di dimensioni non eccessive (l'uso al 90% è urbano) ma con buoni spazi interni.
Scenic, oltre a soddisfare il gusto, mi sembra venga incontro anche a queste esigenze.

Scopri di più su https://www.renaultclub.it/index.php?threads/consiglio-acquisto-scenic-iv.3629/#F4OHgxAEf4SlyPLD.99
 
Buongiorno a tutti...scusate se non mi sono presentato in maniera corretta, ma non ono così avvezzo ai forum.
Detto ciò, ho 37 anni, in famiglia siamo in 3 (con bimbo piccolo) e, come scritto, sto valutando l'acquisto di Scenic alla ricerca di un'auto di dimensioni non eccessive (l'uso al 90% è urbano) ma con buoni spazi interni.
Scenic, oltre a soddisfare il gusto, mi sembra venga incontro anche a queste esigenze.
che macchina hai attualmente?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Una Octavia wagon aziendale, prima una B-Max.
Dovendola restituire, cerco un'auto con guida alta e più nella forma monovolume/crossover.
 
la scenic è sicuramente più spaziosa della bmax, ma credo anche della skoda. Io se fossi in te valuterei un noleggio a lungo termine
 
  • Creatore Discussione
  • #9
L'idea è fare un renault way per 3 anni dal momento che, restitutendo l'octavia, ho un'ottima valutazione
 
Ciao Massimop80 benvenuto. Cercherò di darti una visione chiara e dettagliata del mio giudizio.
Io ho acquistato una Scenic Bose 1.5 dci bi-color bianco ghiaccio/nero immatricolata il 5 febbraio 2018.
Vengo da una Clio 1.2 gpl e volevo prendere una macchina più spaziosa perché ho un figlio di 2 anni.
Per quanto riguarda i fruscii leggendo anche qui nel forum effettivamente ci sono pareri discordanti tra chi ha più o meno rumore di altri, io ho un po di rumore sopra i 100km/h che ovviamente aumenta un pochino all'aumento della velocità ( sono arrivato solo fino a 160 in autostrada) per me comunque un rumore accettabile vista la stazza del veicolo e la velocità, e tutto sommato con la musica accesa e non troppo forte si attenua il rumore proveniente da fuori. Comunque concordo con gli altri che ha delle problematiche ( legate ancora non so a cosa ) sullo sportello o sullo specchietto che però se porti in officina ti sostituiscono a costo 0 essendo in garanzia e potrebbe migliorare ancora la situazione. Io lo farò al primo anno quando porterò la macchina a fare il primo controllo, le autofficine sono al corrente del problema dei "fruscii" e sanno già cosa devono fare.
Per quanto riguarda le plastiche difettose non capisco bene a cosa ti riferisci. Per me la fattura degli interni è buona, certo come ho detto al concessionario, altri marchi automobilistici offrono molti più dettagli e cura degli interni per un una macchina che arriva a 32 mila euro ( la mia di listino con gli optional arriva a questa cifra ). Ma anche se guardi la Koleos le fatture interne sono identiche quindi direi che di più non si può avere. Comodissimo per me e che mi ha dato una svolta nel scegliere la macchina è stata la consolle centrale che si muove tutta indietro o in avanti. Io parcheggio in un retro casa dove mi entra l'auto precisissima e la parte del guidatore sono attaccata al muro ( 15 cm dallo specchietto ) e non ti puoi immaginare quanto è pratico poter uscire passando i piedi in mezzo al bracciolo invece di scavalcare i sedili! sembra una follia ma mi agevola la vita tutti i giorni.
Per ultimo lo spazio. Monto un seggiolino per bambini dietro al sedile passeggero e ad esser sincero devo tirare avanti tutto il seggiolino se non voglio che mio figlio prenda a calci lo schienale. L'allestimento Bose ha poi in aggiunta i porta tablet sugli schienali. Per adesso, a mio avviso, sono veramente inutili e tolgono spazio a chi siede dietro. Non proprio spazio per sedersi ma più una sorta di "soffocamento" visto che sono ad altezza poco sotto le spalle e non danno noia di conseguenza alle ginocchia che sono libere. Forse in un futuro dove il bambino crescerà saranno utili, ma per adesso solo impiccio. L'unica pecca che io ho trovato sedendomi dietro , se vogliamo chiamarla pecca, ( secondo me dipende molto dalle abitudini che uno ha e dall'uso che deve farne ) è il fatto dei sedili singoli, non hai più il "divano" tutto intero. Io mi ricordo da ragazzo quante dormite mi sono fatto sui sedili posteriori tutto sdraiato, beh su questa macchina diciamo che risulterebbe un po scomodo, ma da ragazzi credo non ci fermi niente! Io sono alto 1,78 e ho una guida abbastanza lontana dal volante. Sedendomi dietro al posto di guida ci entro tranquillamente e mi avanza spazio per muovermi. Unico difetto anche qui è dato dalla suddivisione dei sedili che ti porta a sederti molto vicino alla portiera della macchina e ti può dare la sensazione di "chiuso" o meglio "avvolto". Tutto sommato per una macchina da 4,40m ( la versione Grand Scenic dovrebbe avere 20cm in più ) direi che il posto dietro è abbondante anche se si pensa a tutti i litri del bagagliaio. Un gran bel bagagliaio! Ecco qui la tua personale scelta in base a cosa cerchi e preferisci: più posto nei sedili posteriori o più bagagliaio? Io credo ci sia un ottimo rapporto tra le due.
Unico consiglio che mi sento di darti se sei convinto di comprare questa auto è quello di pensare bene se prenderla normale o 7 posti. Io personalmente dovrei parcheggiarla per forza in strada se avessi preso una 7 posti, però per 1000 euro in più mi sto mordendo le mani di non averla presa!

Scusate se sono stato lungo, spero ti possa servire questa recensione! Se ti serve sapere altro chiedi pure.

Ciao
 
Ah scusa aggiungo che ho una formula di pagamento a maxi rata ( 3 anni di finanziamento e poi decidi se cambiarla, restituirla oppure rifinanziarla ). La clio che avevo prima aveva 3 anni proprio perché avevo questa formula. Alla fine se la rendi indietro ti danno un bel po di soldini.
 
Grazie mille Alessio per la dettagliatissima recensione. Beh, le tue parole mi rasicurano davvero.
Mi pare di capire la tua esperienza sia estremamente positiva,
Certo qualcosa si potrebbe migliorare ma la macchina perfetta non esiste!
Sui fruscii, mi pare di capire che le officine sanno come muoversi nel caso..
Direi ormai di essere convinto!
 
Ciao Alessio, visto che dici che le officine sanno già come risolvere il problema del fruscio, ci potresti dire come o quale officina? Perché a me non risulta sia stato ancora trovata ufficialmente la soluzione.
 
Al momento per la mia scenic non hanno trovato soluzioni ne al fruscio ne alle vibrazioni varie provenienti dal cruscotto
 
Il mio giudizio di 1 anno che ce l'ho è questo. Se come me ti danno fastidio gli schricchiolii delle plastiche interne lascia perdere. Questa a differenza della Scenic che avevo prima sembra essere tornata indietro di 20 anni come qualità di costruzione. Poi la mia ha anche il problema delle sospensioni anteriori rumorose con il freddo e dopo 4 interventi non hanno ancora risolto.
Mi dispiace perché per il resto l'auto mi piace molto ma certe cose non mi vanno giù
 
Un mio collega (possessore di una clio VI serie sporter) mi ha detto che la sua officina di firenze ( non so dirvi precisamente quale perché ce ne sono più di una ) erano a conoscenza del problema relativo ai fruscii e che la casa madre aveva dato indicazioni di ricalibrazione delle portiere e di sostituire la guarnizione, così come molti di voi hanno scritto. Per l'appunto proprio 2 giorni fa parlavamo proprio di questo e mi ha detto che non gliela porterà prima del nuovo tagliando quindi non posso dirvi se risolve il problema o no, idem anche io credo di iniziare ad ovviare al problema in fase di revisione. Quindi niente di certo e concreto, mi rimetto solo a letture nel forum e per sentito dire. Quello che è sicuro è che non è solo un problema della scenic, ho sentito lamentarsi di clio e clio sporter del solito problema. Ci sono anche molte captur possedute da colleghi, proverò a chiedere se anche loro hanno questo problema.
 
Ok, più che altro servirebbe sapere se e quali indicazioni sono state fornite per la soluzione su Scenic IV. Grazie :wink:
 
Vi terrò informati sicuramente appena saprò qualcosa di più specifico:wink:. D'altronde mi pare di capire che siamo NOI clienti a dover dare dritte al venditore!
 
Io ho una Edition One da dicembre 2016 quindi una delle primissime Scenic prodotte. Per adesso il bilancio è positivo, problemi di fruscii non ne ho mai avuti.
Confermo però scricchiolii vari (provenienti dal cruscotto) e sospensioni rumorose con temperature invernali, che farò controllare in occasione del tagliando di fine anno. Come altri difetti ho avuto il gancio della cintura passeggero che non agganciava bene ed un montante interno un pò storto, tutto cmq sostituito senza problemi in garanzia.

Tutto sommato però il rapporto qualità prezzo è ottimo, con 28900 euro ho portato a casa un'auto super full optional, con altri marchi a questa cifra avrei preso giusto il modello base con qualche piccola aggiunta.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto