Climatizzatore

Ciao qualcuno sa dirmi a che centralina mi devo collegare con DDT4ALL per vedere i dati del clima (temperature, serrande, ...)? Grazie
 
Ciao ragazzi,
da ieri pomeriggio anche io sono entrato ufficialmente nel club. Dopo due mesi di attesa (neanche troppi visti i mega ritardi dei mesi scorsi) ho ritirato la mia Scenic Energy Bose 1.5 diesel 110CV con pack crousing. Premetto che non ho ancora avuto modo di testarla e smanettarla come vorrei. Mi impegno a farlo nel week end! Però nelle due ore in cui l'ho usata ieri ho notato tre cose "strane", di cui una riguarda l'aria condizionata. Probilmente sono normali e mi sto "preoccupando" per nulla.
Quando attivo il pulsante per sbrinare davanti e poi lo rispingo per disattivarlo, dopo mi ritrovo sempre l'aria condiziomata accesa in modalità auto e per toglierla devo selezionarla dal menu e spingere off. Normale amministrazione? L'unica cosa che posso pensare è che il sistema una volta attivato il disappannamento capisce che per non farlo riappannare nuovamente dopo un po', decide che va accesa l'aria per evitare quindi il ripresentarsi del problema. Mi pare un po' strano come ragionamento, però teoricamente ci potrebbe anche stare. Anche a voi succede la stessa cosa? Poi ho notato anche che se disappanno davanti, in automatico si accende la luce della spia per disappannare dietro. Anche qui tutto sotto controllo?

Grazie a tutti per il supporto!

Ciao
 
Quando attivo il pulsante per sbrinare davanti e poi lo rispingo per disattivarlo, dopo mi ritrovo sempre l'aria condiziomata accesa in modalità auto e per toglierla devo selezionarla dal menu e spingere off. Normale amministrazione?
Si lo fa anche la mia

Poi ho notato anche che se disappanno davanti, in automatico si accende la luce della spia per disappannare dietro
Si lo fa anche la mia


Qualcuno può verificare il comportamento del vostro clima in questa configurazione?
- Modo manuale
- solo bocchette frontali (no alto, no piedi)
- temperatura 22°C su tutte le 2 zone
- velocità quasi al massimo

Come vi esce l'aria?
Sulla mia lato passeggero esce caldina (o comunque giusta a riscaldare), lato guidatore esce FREDDA :mad:

Grazie!
 
Provato ieri sera e arriva calda in tutte le bocchette sia passeggero, centrali e guidatore
 
Io ricordo che questa estate mettendo su LOW dal lato guidatore, bocchetta frontale, usciva aria più calda rispetto all'altra bocchetta ... Adesso sembra tutto normale, non so se dipenda dalla temperatura esterna.
 
Funzione aria max per disappannare.
Ho verificato in questi giorni che attivando la funzione non attiva l'a/c cosa invece che per esempio faceva la mia precedente c-max. Succede anche a voi? È normale? Con l'a/c accesa sarebbe molto meglio il disappannamento. ...
 
Le prestazioni e la poca funzionalità dei comandi dell'impianto di condizionamento sono la cosa che più mi stanno deludendo di questa macchina. Oggi per esempio, d'accordo che eravamo sempre intorno agli zero gradi, ma in quattro in macchina non c'era verso di disappannare i vetri laterali neppure con la funzione Max su parabrezza.
Ogni volta che cerchi di regolare ventola o direzione dei flussi si disinserisce il condizionatore automatico.

bah.
 
Questo è il mio primo post dopo i saluti di rito ...parzialmente mi avete già risposto a tante mie domande riguardanti l'impianto di condizionamento dell'auto ,ma vi voglio chiedere la spia A/C con il condizionatore in automatico l'avete mai vista accesa ? io con qualsiasi configurazione di guida mai vista accesa si accende solo manualmente che poi a quel punto sei costretto a regolare bocchette velocità della ventola con distrazioni di guida notevoli.Boh nell'altra scenic bose del 2014 il clima in automatico veniva gestito molto megli:o-o:dio i vetri appannati, sembra che per risolvere questo problema bisogna accendere lo sbrinatore del parabrezza anteriore mi pare una cagata pazzesca, in sintesi vorrei sapere se qualcuno vede la spia accesa A/C con il clima in automatico grazie.
 
In inverno con fuori 2-3° il condizionatore non avrebbe effetto, in estate ti assicuro che è perennemente acceso se sei in modalità automatica o con sbrinamento attivo.
Di sicuro ti posso dire che in inverno in automatico spesso l'aria non viene direzionata in alto e questo in certi casi fa appannare il vetro. Però se lo imposti manualmente sul vetro la regolazione della ventola in base alla temperatura richiesta lavora comunque in automatico
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo SAX.

Ovviamente l'aria condizionata in inverno non serve per raffrescare ma bensì per abbattere l'umidità.

E' normale avere, anche in inverno, l'aria condizionata attiva.
L'aria viene prima essiccata e poi, passando attraverso il radiatore del sistema di riscaldamento abitacolo, entra alla temperatura richiesta per scaldare l'abitacolo. In questo modo in disappanamento dei vetri è pressochè istantaneo.

Anche la mia se attivo Automatico in fase di riscaldamento stacca AC. (L'ennesima cag.ta)

La Scenic II ti lasciava usare AC e riscaldamento in automatico.

Saluti
Frengo
 
Confermo,

Io sulla 307 del 2002 avevo un clima automatico di default sempre acceso. Perfetto e prestazionale, soprattutto in inverno o con la pioggia quando serve asciugare l'interno dell'abitacolo.
Su questa megamultitecnologicarazzimazzipalazzi auto invece il clima automatico non butta aria sui vetri, se direzioni sui vetri disinserisce il clima automatico... in ogni caso con temperature basse e/o pioggia abbiamo i finestrini appannati.

Una ciofeca insomma. Peccato....
 
Io credo che anche questa gestione poco efficiente dell'aria condizionata sia risolvibile con aggiornamento del software ... Il problema è far arrivare a loro le indicazioni corrette su come dovrebbe funzionare esattamente il clima! Quindi oltre a scrivere qui, mandate una mail al servizio clienti ... Se gliene arrivano molte qualcuno forse si mette al lavoro (sempre se non lo stanno già facendo).
 
Il problema fondamentale è che se prendi aria dall'esterno a 10° il condizionatare non riesce a raffreddarla per poter ottenere la deumidificazione. Il fatto che in alcune auto si accenda comunque il clima non indica che veramente sta funzionando. Nella Hyundai che ho dice che è acceso ma poi non interviene.
 
A parte il discorso invernale che è ovvio per me lasciarla inserita l'aria condizionata .....comunque quello che volevo sapere è esattamente quello che ha detto Frengo che AC si disinserisce in automatico,scenic lll era fantastico sempre inserita e il pannelino del clima mai guardato in 3 anni questa pare di suonare il pianoforte quando ho bisogno del clima perchè poi bisogna regolare anche la direzione e la velocità della ventola ......rimane una cagata pazzesca !!
 
Come ho già visto scritto altrove, trovo abbastanza scomodo riuscire a capire se il condizionatore sia in funzione, dato che se metto in "Auto", come di solito tengo sempre, devo poi premere due volte il tasto "A/C", che la prima attiva forzatamente il condizionatore, la seconda lo disattiva (mah).

Comunque, ho scoperto un modo sicuro per sapere se il condizionatore è in funzione. FA RUMORE!!! Da stamattina ho notato un rumore non ben spiegabile (non è un ronzio, sembra più un sommesso lamento) arrivare da davanti e si sente anche con la radio accesa. Dopo qualche prova, smanacciando sui tasti, ho determinato che è il condizionatore.

Qualcuno ha esperienza in merito?
 
Adesso con il freddo di questi giorni ho notato che stando fermo al semaforo sento uno strano ticchettio di un relè che attacca e stacca proveniente, credo, dal condizionatore. Qualcuno ha notato questo? E' normale secondo voi? Grazie.
 
OCCHIO, sta a vedere che si è attivata l'autodistruzione
04.gif



nessun rumore nella mia

Ciao
Frengo
 
E' "caratteristico" della scenic IV che esca aria fredda dalle bocchette posteriori...questo è stato il verdetto di Renault italia a roma. Alchè, scusate il francesismo, me so un po' incazzato! Non mi puoi dire che è "caratteristico" se mi metti una cosa che dovrebbe funzionare ma che in realtà non funziona...è un problema semmai! Gli ho detto al tizio : "ma scusa se vai in farmacia a comprarti un termometro...ma questo segna sempre 36° pure se tu hai 40°, lo accetteresti che il farmacista ti dicesse che è caratteristico? Echeccazzo! Alla fine s'è convinto che è un problema ma non sanno come risolverlo al momento...scrivere al servizio clienti o chiamare, più siete e meglio è...
Ps: scusate avevo sbagliato thread
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto