Centralina aggiuntiva per il tre cilindri turbo da 898 c.c. - 90 cv.

Bat21

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Twingo III Lovely 90 cv.
Domani ritirerò l'auto in concessionaria (Twingo 90 cv. - cambio manuale). Provandone una usata con c.ca 16.000 km. all'attivo, mi sono accorto di un sensibile buco in progressione allorquando si scali una marcia per effettuare un sorpasso o si pigi sull'acceleratore :confused: ...non si trattava del classico on-off dell'iniezione, ma di un evidente ritardo nell'entrata turbo, che a margine di un'esitazione superiore al secondo, scattava poi prepotentemente :eek:.

Volevo chiedervi se ciò sia una caratteristica derivante dalla mappatura di default (o se era "quella vettura" che ho guidato con problemi) e se qualcuno abbia montato una centralina aggiuntiva (ODB2) per regolarizzare la progressione.

Se non erro il 3 cilindri turbo da 90 cv. (898 c.c.) equipaggia anche Clio e Captur :rolleyes:

Vi ringrazio per l'attenzione e contestuali risposte in merito, Max :wink:
 
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  • #2
Mi auto-rispondo, avendo ritirato stamani la "piccola":

da quel poco che possa capirmene, anche sulla base delle mie rudimentali (più che altro obsolete) cognizioni sulla meccanica di base, gli ingegneri Renault sono riusciti a tirar fuori una più che discreta verve dal piccolo tre cilindri (mutuato dal vecchio 1.2 quattro cilindri, poi totalmente rivisitato) ...ma il ritardo nell'entrata del turbo e contestuale "buco" di progressione a mio avviso è imputabile sia alla bassa cilindrata che allo scarso rapporto di compressione (9,5:1 nel caso della 90 cv.), quest'ultimo "voluto" ai fini di una maggior resistività meccanica nell'utilizzo quotidiano.

Una mappatura ad hoc credo potrebbe in buona parte sopperire a tale "incertezza" (che ho avvertito in maniera minore rispetto alla Twingo usata che provai), anzi, una centralina aggiuntiva con possibilità di tarature ad personam sarebbe forse la ciliegina sulla torta ...ma stiamo pur sempre parlando di 898 c.c. suddivisi in 3 (tre) cilindri ...ergo ...qualcosina, giocando sull'elettronica si può fare, ma la francesina non credo acquisirà una regolarità di funzionamento lineare ne tanto meno diverrà un "fulmine di guerra" :rolleyes:

Non ultima la considerazione che blocca ogni "idea after-market" ...manomettendo centralina e/o affiancandovene una sussidiaria, si perde TOTALMENTE la garanzia Ufficiale ...ma ...qualcosina penso si possa ugualmente fare :wink:
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #3
Nessuno con qualche impressione, consiglio al riguardo?!
 
Secondo me possiamo tranquillamente arrivare alle stesse prestazioni della versione GT che stesso motore ma 110cv.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Indubbiamente!
 
Avevo anch'io il 900 tce ma su Clio, sinceramente non mi ha mai convinto fino in fondo, poca schiena e rapporti lunghi del cambio.
Più delle volte mi sono ritrovato a rimmetere in prima marcia perchè la seconda era troppo lunga e non riusciva a riprendersi.
Ho la twingo ma non ho optato per questa motorizzazione.
 

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